Francesco Barione
Francesco Barione
Attualità

«Ospedale, dalla Regione scelte incomprensibili. Ora Emiliano accetti di incontrarci»

Il consigliere Francesco Barione interviene sulle ultime vicende della sanità pugliese

«Ritengo che la proposta di delibera che prevede la riconversione di 39 Punti di pronto intervento (PPI) in tutta la Puglia contenga un errore che riguarda Terlizzi: non si può convertire una struttura che non è un PPI, bensì un Pronto soccorso vero e proprio». Il consigliere comunale Francesco Barione (Fratelli d'Italia), operatore sanitario presso l'ospedale "Michele Sarcone", nonché referente sindacale del sindacato Fials, non vuole fare altre ipotesi per spiegare l'incongruenza contenuta nel provvedimento della Regione Puglia: «Non può che essere un errore. Diversamente, chiudere il pronto soccorso di Terlizzi disorienterebbe decine di migliaia di pazienti che ogni anno si recano presso la struttura di Terlizzi, significherebbe spogliare ulteriormente il territorio del Nord Barese privandolo di un altro avamposto di assistenza e soccorso».

«Emiliano sostiene che se un cittadino si tagliasse un dito dovrebbe rivolgersi al proprio medico di base: è una contraddizione lapalissiana visto che né la Regione né l'Asl hanno finora fatto nulla per rafforzare l'assistenza territoriale più vicina al cittadino e per valorizzare la professionalità dei medici. Spero che i dirigenti regionali correggano subito le proprie intenzioni», continua Barione.

Il problema più grande sullo sfondo resta però il tema del presidio di primo livello del Nord Barese. Anche qui il fronte resta aperto e dalla Regione Puglia non arriva nessuna risposta e c'è urgenza di fare qualcosa, come conferma ancora Barione: «Credo sia giunto il momento che il presidente Michele Emiliano accetti di incontrare il sindaco Ninni Gemmato e tutto il Consiglio comunale. Diverse richieste in tal senso sono state finora sempre inascoltate. Continueremo a farci promotori di un'azione politica forte per chiedere un incontro istituzionale con il governatore. Stiamo già lavorando a un'iniziativa che coinvolga anche le amministrazioni e i consigli comunali di Molfetta, Corato e se possibile anche di Ruvo e Giovinazzo, oltre che una delegazione di medici e operatori sanitari. C'è necessità di guardarsi negli occhi con il presidente Emiliano e dirsi chiaramente cosa vuol farne dell'ospedale di Terlizzi e dei nosocomi delle città vicine. A giugno scade l'attuazione del piano di riordino e non c'è più tempo».
  • ospedale
  • Michele Emiliano
  • pronto soccorso
  • Francesco Barione
Altri contenuti a tema
Ramo spezzato in villa, Barione: «Amministrazione totalmente inadeguata sul verde» Ramo spezzato in villa, Barione: «Amministrazione totalmente inadeguata sul verde» L'episodio è avvenuto questa notte in viale Roma
Antenna telefonia in via Gioia, Barione interroga l'amministrazione di Terlizzi Antenna telefonia in via Gioia, Barione interroga l'amministrazione di Terlizzi La nota giunta in redazione
Alberi davanti al PalaFiori, Barione: «Si prendono in giro i cittadini» Alberi davanti al PalaFiori, Barione: «Si prendono in giro i cittadini» Duro attacco del consigliere di Fratelli d'Italia al vicesindaco Minutillo
Barione su "strage" alberi a Terlizzi: «Sindaco ponga fine a situazione indecente» Barione su "strage" alberi a Terlizzi: «Sindaco ponga fine a situazione indecente» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia attacca l'amministrazione comunale sulle scelte fatte attorno al PalaFiori
All'Oculistica di Terlizzi una terza sala operatoria All'Oculistica di Terlizzi una terza sala operatoria Potenziato il Presidio Post Acuzie Integrato "Michele Sarcone"
Rotatoria viale dei Giardini in condizioni pessime: l'attacco di Barione Rotatoria viale dei Giardini in condizioni pessime: l'attacco di Barione Il consigliere comunale di FdI: «Ennesimo esempio di manutenzione stradale assente»
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
L'allarme di Barione: «Uffici comunali da paura» L'allarme di Barione: «Uffici comunali da paura» Il consigliere di Fratelli d'Italia: «In viale Pacecco caldo asfissiante, topi, zanzare, rifiuti ovunque. E zero risposte dall'ente»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.