Daniele Petruccioli
Daniele Petruccioli
Eventi e cultura

Dal 23 settembre a Terlizzi il Festival di letteratura "Equinozio d'autore"

Al Mat-Laboratorio Urbani tanti ospiti di caratura nazionale. Si parte con Daniele Petruccioli

Dopo il successo dello scorso anno, torna per la sua seconda edizione dal 23 al 26 settembre 2021, con un evento speciale sabato 2 ottobre, il Festival "Equinozio d'Autore", sotto la direzione artistica dell'associazione culturale Un Panda sulla Luna, in collaborazione con il MAT - Laboratorio Urbano di Terlizzi, alla vigilia dell'apertura di una nuova libreria indipendente proprio negli spazi di archeologia industriale dell'ex mattatoio comunale della Città dei Fiori. Un progetto nuovo e sperimentale per temi e linguaggi prescelti, un percorso di incontri d'autore con lo scopo di mostrare luci e ombre dell'animo umano attraverso la letteratura, in una meridiana astratta scandita dal rumore delle pagine. Proprio come l'equinozio geografico, da cui prende il nome, che segna le 24 ore in cui giorno e notte si equivalgono. Un rito propiziatorio per affrontare la nuova stagione attraverso la lettura.

IL PROGRAMMA
Ospiti del secondo ciclo di incontri saranno giovedì 23 settembre Daniele Petruccioli con il suo romanzo "La casa delle madri", edizioni Terrarossa, finalista al Premio Strega 2021, con la giornalista RAI Claudia Bruno.
Venerdì 24 settembre Mario Desiati presenta il suo ultimo libro "Spatriati", edizioni Einaudi, in una conversazione con l'artista e attivista GLBTQ Eleonora Magnifico e letture a cura dell'attrice Carmela Vincenti.
Sabato 25 settembre il ritorno a casa di Nichi Vendola con la sua ultima silloge di liriche "Patrie", edizioni Il Saggiatore, in un dialogo a due con il poeta e musicista Vittorino Curci.
Domenica 26 settembre il ritorno in Puglia dello scrittore sardo Piergiorgio Pulixi, Premio Scerbanenco 2019, con il suo ultimo giallo "Un Colpo al cuore", edizioni Rizzoli, in un faccia a faccia con il saggista e criminologo Domenico Mortellaro.
Infine chiusura con una serata speciale sabato 2 ottobre per l'incontro con Antonella Lattanzi e il suo romanzo "Questo giorno che incombe", edizioni HarperCollins, insieme alla giornalista di Repubblica Anna Puricella.

Tutti gli incontri si terranno presso il MAT– Laboratorio Urbano di Terlizzi - via Macello 1 con inizio alle ore 20,00 e ad ingresso libero con obbligo di greenpass fino ad esaurimento posti.
  • Mat- Laboratorio Urbano
Altri contenuti a tema
Referendum giustizia, al Mat di Terlizzi "Le ragioni del No" Referendum giustizia, al Mat di Terlizzi "Le ragioni del No" Interverranno i magistrati Giuseppe Gatti, Giuseppe Volpe e Giovanna de Scisciolo
Gli Studio Murena in concerto al MAT di Terlizzi Gli Studio Murena in concerto al MAT di Terlizzi Spettacolo previsto per venerdì 21 novembre
Il programma di novembre al MAT di Terlizzi Il programma di novembre al MAT di Terlizzi Eventi per differenti gusti nell'area dell'ex macello
Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura I cinque incontri sono organizzati da "È Fatto Giorno APS"
A Terlizzi due incontri sul Servizio Civile Universale A Terlizzi due incontri sul Servizio Civile Universale Si terranno al Mat venerdì 12 e lunedì 16 settembre
Prime Minister, si conclude la prima edizione di scuola di politica per giovani donne Prime Minister, si conclude la prima edizione di scuola di politica per giovani donne Il "Graduation Day" si terrà sabato 14 giugno al Mat
Al Mat di Terlizzi c'è "BalFolk" Al Mat di Terlizzi c'è "BalFolk" Il programma e le info
“Spregiudicate”, la scuola di politica per giovani donne prosegue al MAT Laboratorio Urbano “Spregiudicate”, la scuola di politica per giovani donne prosegue al MAT Laboratorio Urbano Il prossimo incontro si terrà sabato 12 aprile
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.