Ninni Gemmato
Ninni Gemmato
Cronaca

Contagi a Terlizzi, Gemmato: «5 su 7 riferibili ad un unico episodio»

Il primo cittadino, in un post apparso su Facebook, predica equilibrio e invita ad evitare la caccia alle streghe

La caccia agli untori è (ri)partita a Terlizzi quando la nostra testata ha pubblicato la notizia del primo nuovo contagio da Covid-19. E così, in queste ultime giornate, con l'aumento dei casi, in tantissimi hanno pensato bene che i social network (benedetti, maledetti social network!) potessero divenire la sede per poter dar sfogo alle proprie ambizioni di investigatori provetti.
La realtà dei fatti è molto più complessa e le procedure avviate dalla ASL sono rigide e seguono protocolli ben precisi. Nessuno, tanto meno le testate giornalistiche locali, possono far nomi. E quest'ansia generalizzata non è passata inosservata al primo cittadino di Terlizzi, Ninni Gemmato, che in un post (anch'esso su Facebook) ha provato a tranquillizzare la popolazione predicando "equilibrio e lucidità."
Questa la sua presa di posizione.

«Avverto grande apprensione tra i miei concittadini, dopo il balzo dei contagiati da Covid-19 avvenuto in questi ultimi giorni. Comprendo bene l'ansia, anche io sono preoccupato, è un fatto umano, ma questo è il momento di mantenere equilibrio e lucidità.
Pretendere i nomi e i cognomi dei contagiati in spregio a qualsiasi norma sulla privacy, avventurarsi in ricostruzioni fantasiose, fare ipotesi su eventuali persone contagiate, mettere al bando i locali della città... no, non è questa la strada giusta.
Nessuno sceglie di essere positivo al Covid-19: la condizione di contagiato non può diventare una colpa. Quello che dobbiamo fare, invece, è augurare a queste persone, tutti insieme, una pronta guarigione. Quello che dobbiamo fare è far sentire la nostra vicinanza a tutti gli esercizi commerciali della città già alle prese con una ripresa non facile. Quello che dobbiamo fare è riservare la massima fiducia nel lavoro delle autorità sanitarie dell'Asl. Esistono procedure definite per ricostruire la catena del contagio e tracciare i contatti stretti, protocolli di prevenzione specifici che vengono attivati in questi casi.
Intanto, mi fa piacere condividere con voi questa informazione: 5 dei 7 contagiati riscontrati a Terlizzi sono da collegare allo stesso unico episodio di contatto sociale. Il che significa che, per quanto non si possano escludere altri casi accertati nelle prossime ore, il contagio è relativamente circoscritto a uno stesso "cluster".
Resto in costante contatto con le autorità sanitarie e pronto ad adottare qualsiasi misura dovesse rendersi eventualmente necessaria, nell'ambito delle mie competenze. Ciò che tutti non dobbiamo dimenticare è continuare ad essere prudenti, rispettando tutte le norme di sicurezza anti Covid-19: distanziamento sociale, uso della mascherina e igiene delle mani. Vedrete che ce la faremo»
  • Ninni Gemmato
  • Coronavirus Terlizzi
Altri contenuti a tema
Coronavirus, 99 contagi e 3 morti in Puglia nelle ultime ore. Un medico del "Sarcone" positivo Coronavirus, 99 contagi e 3 morti in Puglia nelle ultime ore. Un medico del "Sarcone" positivo I ricoverati sono 229 in regione, ma sono guarite 53 persone
Covid-19, in Puglia registrati 76 contagi su 4.131 tamponi Covid-19, in Puglia registrati 76 contagi su 4.131 tamponi Non ci sono stati decessi. Sono 224 i ricoverati. Si attendono i dati dei tamponi al "Sarcone"
Gli auguri del Sindaco Gemmato agli studenti per il nuovo anno scolastico Gli auguri del Sindaco Gemmato agli studenti per il nuovo anno scolastico Il primo cittadino: «Tutti insieme stiamo letteralmente imparando una nuova grammatica dello stare a scuola»
Covid-19, registrati 30 nuovi casi nel barese. A Terlizzi i positivi sono 7 Covid-19, registrati 30 nuovi casi nel barese. A Terlizzi i positivi sono 7 Sono 222 i pazienti ricoverati, 12 in terapia intensiva
Covid, i positivi a Terlizzi scendono a 5 Covid, i positivi a Terlizzi scendono a 5 Guariti in 6. Importante non abbassare mai la guardia
Il Sindaco Gemmato negativo al Covid Il Sindaco Gemmato negativo al Covid Il test ha interessato anche la candidata Vittoria Allegretti, anch'essa non contagiata da Fitto
Coronavirus, 3 morti e 51 nuovi casi in Puglia. 20 guariti nelle ultime ore Coronavirus, 3 morti e 51 nuovi casi in Puglia. 20 guariti nelle ultime ore I ricoverati sono 214 ed in terapia intensiva adesso sono in 12
Covid, 90 nuovi contagi e un morto in Puglia nelle ultime ore Covid, 90 nuovi contagi e un morto in Puglia nelle ultime ore I casi nel barese sono 23, mentre i guariti sono stati 43
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.