Consiglio comunale telematico
Consiglio comunale telematico
Politica

Consiglio comunale, Gemmato alle opposizioni: «Democrazia è dare a tutti la possibilità di partecipare in sicurezza»

Replica del primo cittadino all'attacco degli esponenti politici avversari

È battaglia durissima in Consiglio comunale tra esponenti della maggioranza e quelli dell'opposizione. Questi ultimi, attraverso un video girato dal Consigliere Giuseppe Volpe (qui il video completo) e alcuni post apparsi su Facebook, hanno pubblicamente denunciato questo pomeriggio l'impossibilità di accedere all'aula consiliare e di poter svolgere le loro funzioni.

La massima assise cittadina, tuttavia, si sta svolgendo attraverso canali telematici per consentire di rispettare le norme anti-Covid. E su questo vi era già stato uno scontro tra gli esponenti delle opposizioni ed il Presidente Mario Ruggiero.

Alle accuse degli avversari politici (leggi articolo) ha voluto replicare il Sindaco Ninni Gemmato: «In un momento di piena emergenza sanitaria, in un momento in cui il contatore dei contagi sale di mille in più al giorno, in un momento in cui il Covid-19 non è più qualcosa che si vede solo in tv ma colpisce amici, colleghi, familiari e comunque persone che si conoscono, Terlizzi ha avviato la modalità in teleconferenza dei Consigli comunali», è la posizione del primo cittadino che ha anche espresso solidarietà al Presidente Ruggiero per quelli che ha definito «rozzi insulti e invettive da parte dei consiglieri comunali di opposizione».

Gemmato ha quindi elencato le ragioni per cui le operazioni della massima assise cittadina si sarebbero svolte rispettando la legge: «Nel merito - scrive il Sindaco - mi limito ad osservare che:
● Tutto è stato fatto secondo le norme di legge prescritte dal Governo in tema di funzionamento degli organi istituzionali durante l'emergenza pandemica.
● Tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, possono collegarsi telematicamente, intervenire e votare liberamente.
● La nuova modalità telematica assicura il distanziamento sociale senza pregiudicare in nessun modo il dibattito e il confronto.
● Tutti i consiglieri comunali possono contare sul supporto dei tecnici con riguardo all'addestramento con il nuovo software.
● La seduta è trasmessa in diretta streaming sul sito internet del Comune di Terlizzi.
● Al fine di garantire la partecipazione di tutti, il Presidente Ruggiero ha messo a disposizione di tutti i consiglieri anche i dispositivi comunali (computer) e gli uffici comunali.
● Anche i consiglieri che si trovassero a casa per una eventuale indisposizione temporanea possono partecipare al dibattito e al voto.
● Sta funzionando tutto bene. In questo momento stiamo approvando nell'aula digitale importanti provvedimenti per il paese.
● Proprio questo significa democrazia: allargare e dare a tutti la possibilità di partecipare e scegliere. Ed è quello che è stato fatto».


Una situazione incandescente che sicuramente lascerà strascichi pesantissimi nella politica cittadina, con le opposizioni che lamentano il mancato esercizio delle loro funzioni e la maggioranza che continua a difendere l'operato del Presidente.
  • Ninni Gemmato
  • consiglio comunale
  • Mario Ruggiero
Altri contenuti a tema
Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» L'ex sindaco sbotta e attacca gli avversari politici
Insediato a Terlizzi il "Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze" Insediato a Terlizzi il "Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze" Clelia Cipriani e Nicolò Volpe i giovani Sindaci
Diritti delle donne, Terlizzi dedica una seduta del Consiglio comunale Diritti delle donne, Terlizzi dedica una seduta del Consiglio comunale La convocazione del presidente Sigrisi per l'8 marzo
Rifiuti a Terlizzi, la maggioranza chiede un Consiglio comunale monotematico Rifiuti a Terlizzi, la maggioranza chiede un Consiglio comunale monotematico Primo firmatario il sindaco Michelangelo De Chirico
Bilancio, a Terlizzi torna a riunirsi il Consiglio Comunale Bilancio, a Terlizzi torna a riunirsi il Consiglio Comunale Diversi i punti all’ordine del giorno da sviscerare
La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale Se ne discuterà nella seduta di oggi 5 dicembre
Quattordici punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale di Terlizzi Quattordici punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale di Terlizzi Seduta convocata quest'oggi, 28 novembre, alle 17.00
Nuovo Consiglio comunale a Terlizzi: il bilancio al centro della discussione Nuovo Consiglio comunale a Terlizzi: il bilancio al centro della discussione Si svolgerà nella sala conferenze di Corso Vittorio Emanuele 26
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.