poliziotto volpe
poliziotto volpe
Cronaca

Commozione per la scomparsa di Giuseppe Volpe, poliziotto terlizzese esempio di abnegazione

Stroncato da una malattia, il ricordo degli amici e colleghi


Sta commuovendo tutta Terlizzi la storia di Giuseppe Volpe, 43enne assistente capo della Polizia di Stato, terlizzese, dopo un primo periodo trascorso alla Polizia di Frontiera dell'aeroporto Malpensa di Milano, era da circa sette anni ad Andria, in servizio alla squadra Volanti del Commissariato della Polizia di Stato. L'uomo è scomparso dopo una terribile malattia, non senza lasciare un bellissimo ricordo tra amici e colleghi che lo ricordano così:
«Se qualche parola potesse rappresentare al meglio una persona con cui in circa sette anni, passati gomito a gomito, si sono condivise le situazioni più disparate, queste possono essere esempio e abnegazione.
Veder spegnere la vita di un amico riesce difficile a tutti. E se questa persona, lottando con una bastarda malattia, riesce a non far venire meno l' affetto, l' abnegazione, verso la famiglia, il lavoro e gli amici, anche il giorno prima di lasciare questa terra, bè allora veramente le parole diventano superflue addirittura inutili. Quindi sarà meglio raccontare chi era questo amico.

Giorno e notte, turni impensabili con i festivi compresi, tenendo conto delle esigenze di moglie Rossana e figlia Giorgia, hanno fatto conoscere ed apprezzare Giuseppe ai colleghi ma anche a coloro che per un motivo o un altro, dovevano rapportarsi con la squadra Volanti. Difficile trovarlo scontroso: affabile e disponibile, sempre professionale e soprattutto un Amico.
Inutile dire che chi trascorre 23 anni della propria vita in Polizia lo fa soprattutto perché crede in qualcosa, in valori che a qualcuno sanno di retorica, ma che sa che il proprio lavoro serve alla collettività, a dare in alcuni casi speranza e parole di conforto a chi si imbatte in eventi spiacevoli.

Avrebbe potuto chiedere trasferimenti o la cessazione dal servizio attivo da circa 4 anni, invece Giuseppe ha lavorato sempre, fino all'ultimo giorno, il 2 agosto scorso prima di lasciarci. In questi ultimi anni, quando i colleghi lo vedevano più debilitato del solito, chiedevano loro che rimanesse in ufficio, così da dargli una mano nei rapporti e nelle carte da inviare ai vari uffici.
Quando anche Andria è stata chiamata a fare la sua parte nei rinforzi che sono giunti a Bitonto dopo l'omicidio infame della ignara pensionata, anche Giuseppe ha fatto la sua parte. Da gennaio, per tre mesi ha partecipato ai servizi di rinforzo per il controllo del territorio, perché lui credeva in questo Stato, in quegli alamari color cremisi, nel fatto che uniti si riesce a vincere la criminalità.
Tanti colleghi, anche trasferiti ed alcuni dei dirigenti che si sono succeduti in via Rossini non lo hanno dimenticato, come Massimo Modeo, Luciano Di Prisco, Fabrizio Gargiulo, Leonida Marseglia e Gerardo Di Nunno.
giuseppe volpe
  • Giuseppe Volpe
Altri contenuti a tema
Pozzo Lioy da discarica ad area verde Pozzo Lioy da discarica ad area verde Nuovo intervento di Puliamo Terlizzi. La soddisfazione del consigliere Giuseppe Volpe
Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita La lettera prenatalizia come ammissione di colpa
Partite le bonifiche della via Appia Traiana Partite le bonifiche della via Appia Traiana Volpe: «Per questo mi sono sporcato le mani» e poi ricorda Paul Cappelli
Terlizzi a Roma per ricordare il martirio di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo Terlizzi a Roma per ricordare il martirio di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo Delegato per il sindaco sarà il consigliere comunale Giuseppe Volpe
"Giustizia - Un'ora con...": partono gli incontri-dibattito di Agorà Terlizzi "Giustizia - Un'ora con...": partono gli incontri-dibattito di Agorà Terlizzi Primo appuntamento col magistrato Giuseppe Volpe fissato per domenica 11 dicembre
Lotta al racket e all'usura: Terlizzi celebra l'ex procuratore Giuseppe Volpe Lotta al racket e all'usura: Terlizzi celebra l'ex procuratore Giuseppe Volpe In magistratura dal 1976, è stato nominato capo della Procura di Bari nel 2014. Il sindaco De Chirico: «Una storia positiva»
Lotta al racket ed all'usura, a Terlizzi premiato l'ex procuratore Volpe Lotta al racket ed all'usura, a Terlizzi premiato l'ex procuratore Volpe L'appuntamento è fissato per il 17 novembre all'interno della Pinacoteca "Michele De Napoli"
Volpe su voto: «A sinistra fallimento della regia Letta» Volpe su voto: «A sinistra fallimento della regia Letta» L'analisi amara del consigliere comunale de La Corrente
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.