CHIU' FESTIVAL DI ILLUSTRAZIONE E DINTORNI
CHIU' FESTIVAL DI ILLUSTRAZIONE E DINTORNI
Vita di città

'CHIU’ – festival di illustrazione e dintorni' dal 3 al 7 agosto in scena al MAT

Cinque giorni di mostre, anteprime workshop ed eventi.

Dal 3 al 7 agosto 2015 presso il MAT laboratorio urbano di Terlizzi (Bari), si svolgerà la prima edizione del "CHIU' - Festival di illustrazione e dintorni". L'evento ospiterà varie attività: workshop, lectio, incontri, mostre fino ad arrivare agli eventi finali con concerti, reading, proiezioni.

Il festival, patrocinato da AI, associazione italiana illustratori, è promosso dal Mat Laboratorio Urbano e dal Collettivo Zebù, una realtà informale di giovani che desidera valorizzare le risorse latenti del territorio e condividerle attraverso un contatto diretto, ascoltandone le esigenze e interpretando i continui segnali di cambiamento.
Numerose saranno le collaborazioni con realtà associative e organizzazioni locali e non (Camera Stylo, SPINE Temporary Small Press Bookstore, Bachi da Setola, Camera a sud).

Le attività formative saranno molteplici e mirate a creare interessi e competenze nel campo dell'illustrazione e delle arti visive in genere. Alessandra Vitelli, docente della Scuola di Comix Napoli terrà una lezione di illustrazione; Elena Campa di Studio Arturo curerà un workshop di incisione e realizzazione di timbri hand made; La testuggine di Roma curerà la realizzazione di una animazione in stop motion; il centro serigrafico sociale Ammostro curerà un focus su diverse tecniche di serigrafia analogica.

Fiore all'occhiello del festival saranno sicuramente le mostre ospitate. "La bellezza fa 40", a cura di Stefano Fiz Bottura, racchiude opere dei 40 migliori artisti under 40 italiani, artisti di estrazione e attitudini diverse che vanno dall'arte grafica alla street art.
All'interno del Mat laboratorio urbano, per 5 giorni, sarà visitabile anche "Quando torni" di Virginia Mori: la mostra raccoglie alcuni dei lavori più datati dell'illustratrice pesarese, frammenti tratti da "Il gioco del silenzio", dei disegni dal libro "Vento" e piccoli inediti realizzati appositamente per questa mostra. Sarà visitabile anche la mostra "Rock motel".

Ogni giornata del festival si concluderà con un evento serale. Il 3 agosto, in occasione dell'apertura del Festival, il Mat laboratorio urbano ospiterà in anteprima nazionale la presentazione della Graphic Novel "La distanza" con il live di Colapesce e il live sketching di Alessandro Baronciani. A seguire dj set di Populous.

Nei giorni seguenti si alterneranno reading, proiezioni, focus sull'illustrazione e nuove proposte editoriali. A chiudere il festival il live dei Uochi Toki, il 7 agosto, duo riminese in tour per la presentazione del nuovo disco "Il limite valicabile".

Ogni serata vedrà l'attiva partecipazione di Spine temporay shop small press book store che presenterà il "format mydesk": giovani illustratori disegnano dal vivo ricreando il proprio desk di lavoro, mettendo in tavola i propri studi, i propri appunti, le proprie letture.
  • Mat
  • Collettivo Zabù
Altri contenuti a tema
Il "Silent Festival" al MAT di Terlizzi Il "Silent Festival" al MAT di Terlizzi Dal 3 al 5 settembre un viaggio nella storia del cinema
Yalda Abbasi in concerto al Mat Yalda Abbasi in concerto al Mat L'evento si terrà il prossimo 17 novembre
Giunge alla V edizione "Chiù, il festival di illustrazione e dintorni" Giunge alla V edizione "Chiù, il festival di illustrazione e dintorni" La rassegna si svolgerà dal 22 al 25 agosto al Mat
Con Edda il rock in concerto al MAT laboratorio urbano Con Edda il rock in concerto al MAT laboratorio urbano Venerdì 12 aprile il cantante rock presenta il nuovo album “Fru Fru”. Opening act di Rosita e dj-set di Fabio Nirta
Le domeniche al MAT dedicate ai bambini Le domeniche al MAT dedicate ai bambini omenica 13 gennaio alle ore 18 la compagnia di danza Qualibò porta in scena la narrazione danzata "Tutina e il Cervo"
Al Mat c'è il folk di Micah P. Hinson Al Mat c'è il folk di Micah P. Hinson Mercoledì 12 dicembre sarà sul palco con il nuovo "When I Shoot at You With Arrows, I Will Shoot To Destroy You"
Ancora appuntamenti da non perdere al Mat Ancora appuntamenti da non perdere al Mat Danza e musica incontrano la ricerca e la sperimentazione
Musica, danza e teatro: un week-end lungo da non perdere al Mat Musica, danza e teatro: un week-end lungo da non perdere al Mat Ecco il programma dei prossimi giorni al Laboratorio Urbano di Terlizzi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.