presepe vivente medievale
presepe vivente medievale
Eventi e cultura

Cento rievocatori e figuranti per il presepe vivente a Sovereto

La frazione di Terlizzi ospita per la prima volta un evento straordinario

Sabato 15 e domenica 16 dicembre torna l'edizione natalizia di Notti Medievali con il Presepe Vivente all'epoca di San Francesco, eccezionalmente ambientato presso il borgo di Sovereto (Terlizzi).
L'evento ideato da Michele Amendolagine e organizzato dall'aps Torre Normanna, con il contributo del Comune di Terlizzi, trasformerà per due giorni il borgo medievale di Sovereto nella 'Greccio' del 1223, in cui si svolse il primo presepe vivente realizzato da San Francesco, di ritorno dalla visita a Betlemme, su autorizzazione di papa Onorio III.

Circa 100 rievocatori e figuranti, tra nobili, popolani, contadini, artigiani, pastori, religiosi, popoleranno il borgo ravvivato dal suono delle cornamuse e dei tamburi, dallo scintillare delle forge, dal rumore dei martelli e degli scalpellini, dallo scoccare delle frecce degli armati. Verrà così ricostruito quel clima di festa per accogliere la nascita di Gesù Bambino, che verrà ambientata in un luogo altamente suggestivo: la chiesa di S. Maria di Sovereto con la sua piccola grotta carsica dove - secondo la tradizione- fu rinvenuta l'icona mariana.

Oltre ai mestieri medievali tradizionali, saranno rievocati l'Hospitale presente a Sovereto nel corso del medioevo e gestito da due ordini monastici: quello femminile delle monache di S. Marco, attestato già dal 1197, e quello maschile appartenente all'ordine di S. Giovanni di Gerusalemme, documentato presso il borgo di Sovereto, a partire dal 1309.

La presentazione dell'evento e di tutte le novità avverrà domenica 9 dicembre, alle ore 19.00, presso il Chiostro delle Clarisse. In tale occasione verrà svelato in anteprima e illustrato in tutti i suoi dettagli l'abito che sarà indossato da chi interpreterà il ruolo della Vergine Maria: si tratta una veste interamente realizzata a mano da Concetta Pagano e Silvana De Palma, in base allo studio delle fonti sulla figura Mariana nel medioevo e sulle tecniche di stampa conosciute nel Xlll sec.

«Con questo terzo evento medievale – dichiara Michele Amendolagine – l'aps Torre Normanna si propone di valorizzare i tre principali luoghi medievali che caratterizzano Terlizzi e il suo territorio: il monastero di S. Maria di Cesano con 'Notti Medievali' a maggio; il centro storico di Terlizzi con 'La notte delle Streghe e l'Inquisizione Medievale' a ottobre, e il borgo di Sovereto con il 'Presepe Vivente Medievale' a dicembre. Questo sta divenendo possibile grazie anche alle numerose collaborazioni di cui l'associazione si avvale, a partire da quella con i ragazzi delle classi 4°A e 4° B linguistico del Polo liceale 'T. Fiore-C. Sylos di Terlizzi – impegnati con il progetto di alternanza scuola-lavoro – e con i bambini e le maestre della scuola dell'infanzia "N. Quercia", che per l'occasione rievocheranno una scena scolastica medievale sempre ricostruita partendo dallo studio delle fonti storiche».

Oltre ai rievocatori, agli attori e ai figuranti dell'aps Torre Normanna, saranno presenti il gruppo di rievocazione Compagnia d'Arme Stratos di Bari e i musici La compagnia del Cervo Bianco provenienti dalla Campania».
Inoltre, un'area del borgo di Sovereto sarà destinata a mercatino medievale per uno shopping natalizio alternativo, in cui poter acquistare prodotti artigianali locali e tipici della nostra tradizione per dei regali fuori dal comune, sarà allestita una libreria interamente dedicata alla storia e all'arte medievale e una zona enogastronomica con taberne in cui degustare cibi tipici della tradizione natalizia locale.

Infine l'organizzazione sta prevedendo un servizio navetta gratuito che consentirà di raggiungere il borgo di Sovereto in tutta comodità. Gli orari della navetta saranno resi noti tra qualche giorno.
Per l'accesso all'evento è previsto un contributo di 2 euro; è gratuito per i bambini fino a 8 anni, anziani over 70, disabili e accompagnatori.
  • presepe vivente
Altri contenuti a tema
Terlizzi esporta il suo "Notti Medievali" Terlizzi esporta il suo "Notti Medievali" Ecco il programma culturale 2017 dell'associazione Torre Normanna
Mattanza di animali nel presepe vivente di Ruvo Mattanza di animali nel presepe vivente di Ruvo Tre cani randagi sbranano decine di galline e conigli
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.