Francesco Barione
Francesco Barione
Politica

Barione: «Insopportabile speculazione politica sulla scuola»

Il duro sfogo dopo gli attacchi di settori dell'opposizione

«È francamente insopportabile che qualcuno continui con la solita speculazione politica sulla scuola, strumentalizzando il disagio di genitori e alunni anche dopo una mattinata di pioggia improvvisa. Non è accettabile che qualunque cosa accada, anche fuori dal perimetro delle responsabilità comunali, si debba assistere sui social al copia e incolla di polemiche sconsiderate e attacchi ignoranti da parti dei soliti statisti da tastiera».

Il consigliere comunale Francesco Barione, delegato ai Servizi Sociali, interviene sull'argomento delle manutenzioni scolastiche.

«Voglio sperare - continua il Consigliere - che qualcuno non pensi davvero che il sindaco debba fare anche il dirigente scolastico e occuparsi di organizzare con il buon senso pure gli ingressi e le uscite nelle scuole. Se poi i metodo è quello di scaricare la rabbia dei genitori sul sindaco e sull'amministrazione comunale, be' allora vorrà dire che non resteremo più in silenzio e richiameremo tutti alle proprie responsabilità».

Poi le precisazioni: «Nelle scuole sono stati effettuati tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che ci sono stati chiesti dai dirigenti scolastici anche e soprattutto in relazione all'emergenza pandemica» rammenta ancora il consigliere delegato che ha partecipato a molte delle riunioni dedicate alla scuola.

«Gli stessi dirigenti scolastici sono testimoni del fatto che l'estate scorsa, in mancanza di una convocazione della cabina di regia regionale dedicata alle scuole (pur prevista dalla circolare ministeriale), il Comune di Terlizzi ha agito immediatamente convocando a luglio i dirigenti scolastici per chiedere loro una puntuale e urgente relazione degli interventi necessari. Così è stato fatto, sempre nell'ambito di un confronto-incontro continuo e leale con le istituzioni scolastiche. Tutti gli interventi richiesti sono stati portati a termine. Ancora in questi giorni - continua Barione - siamo impegnati a incontrare i presidi nelle scuole per ascoltare e accogliere ulteriori esigenze che dovessero emergere con l'inizio dell'anno scolastico».

«Forse gli statisti da tastiera - è l'affondo - a luglio erano al mare e si sono persi qualche passaggio. È probabile che fossero in ferie anche ad agosto e magari pure a settembre visto che anche in Consiglio comunale ci vengono sottoposti ordini del giorno già superati dalla legge, contenenti riferimenti normativi totalmente sbagliati. E allora basta usare la scuola - è la sua conclusione dura - come una clava contro sindaco e amministrazione comunale: il Comune di Terlizzi continuerà a lavorare sodo come già sta facendo, chiediamo però un contributo costruttivo e un'assunzione di responsabilità a tutti i protagonisti che vogliono davvero bene alla scuola e ai suoi fruitori. Bene per davvero, non solo a parole sui social».
  • Francesco Barione
Altri contenuti a tema
1 Vaccinazioni, Barione: «Anziani costretti ad andare fuori. Altro schiaffo di Emiliano ai terlizzesi» Vaccinazioni, Barione: «Anziani costretti ad andare fuori. Altro schiaffo di Emiliano ai terlizzesi» Il Consigliere delegato ai Servizi sociali duro dopo lo spostamento delle attività vaccinali fuori Terlizzi
Vaccinazione di massa: Barione spiega la scelta dell'Amministrazione comunale di Terlizzi Vaccinazione di massa: Barione spiega la scelta dell'Amministrazione comunale di Terlizzi Una nota del Consigliere delegato ai Servizi Sociali per sottolineare l'importanza dell'individuazione del PalaFiori come hub per la campagna
"Buono Amico": riaperto nuovamente il bando per ricevere il contributo dal Comune di Terlizzi "Buono Amico": riaperto nuovamente il bando per ricevere il contributo dal Comune di Terlizzi Per presentare la domanda c'è tempo fino alle ore 12 del 2 aprile 2021
Il Comune di Terlizzi aderisce ad un progetto per combattere la povertà educativa Il Comune di Terlizzi aderisce ad un progetto per combattere la povertà educativa Sul bando 500mila euro per contrastare un fenomeno mai sopito e che desta preoccupazione soprattutto in periodo pandemico
Dog sitter per le famiglie in quarantena o positive al Covid-19 Dog sitter per le famiglie in quarantena o positive al Covid-19 Il servizio offerto dai volontari dell'ANPANA
1 Il campo sportivo come centro tamponi drive-through: ieri nuovo sopralluogo Il campo sportivo come centro tamponi drive-through: ieri nuovo sopralluogo Gemmato: «Sinergia totale con l'Ordine dei Medici»
Test rapidi antigenici nelle scuole, Barione replica a Volpe Test rapidi antigenici nelle scuole, Barione replica a Volpe Il delegato ai Servizi Sociali: «C’è già una richiesta indirizzata al presidente Emiliano»
1 Galliani-Barione, è ancora scontro sulla questione scuola Galliani-Barione, è ancora scontro sulla questione scuola Nuovo botta e risposta fra i due consiglieri comunali
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.