Pasquale De Chirico con Alessio Buraccioni
Pasquale De Chirico con Alessio Buraccioni
Vita di città

Barione chiede riconoscimento cittadino per Pasquale De Chirico

La nota del consigliere di Fratelli d'Italia sull'impresa sportiva dell'atleta

Nelle scorse ore il consigliere comunale Francesco Barione ha protocollato una richiesta per un riconoscimento cittadino a Pasquale De Chirico, uno dei protagonisti assoluto nella disciplina Hyrox, competizione nuova di fitness estremo che combina esercizi di forza e resistenza con attività di corsa, considerata una delle più impegnative al mondo e che richiede una preparazione fisica e mentale di alto livello. De Chirico e l'orvietano Alessio Buraccioni sono giunti quinti nella competizione continentale.

Di seguito il testo protocollato:
«Con la presente desidero sottoporre alla Sua attenzione un risultato sportivo di straordinario rilievo che, a nostro avviso, merita un riconoscimento ufficiale da parte della Città di Terlizzi.

In data 20 maggio 2025, il portale OrvietoNews.it ha riportato la notizia relativa al brillante successo ottenuto dall'atleta orvietano Alessio Buraccioni e dal terlizzese Pasquale De Chirico, capaci di stabilire un nuovo record italiano nella disciplina Hyrox nel corso della gara europea svoltasi a Berlino.
Con un tempo di 53'44", si sono classificati quinti nella generale, migliorando il precedente primato nazionale. Il brillante risultato di Pasquale De Chirico, campione italiano nella disciplina, segue la sua qualificazione ai Campionati Mondiali di Hyrox, che si terranno a Chicago dal 12 al 15giugno 2025.
Riteniamo che il valore sportivo, umano e simbolico di questo traguardo, raggiunto grazie all'impegno e alla determinazione di Pasquale De Chirico, meriti una forma di riconoscimento pubblico da parte dell'Amministrazione comunale. A tal fine, proponiamo che venga valutata l'opportunità di attribuire un encomio ufficiale o organizzare una cerimonia pubblica per celebrare questo importante risultato e testimoniare, anche istituzionalmente, la vicinanza della città ai suoi cittadini che si distinguono nel mondo. Restando a disposizione per ogni ulteriore approfondimento, si porgono cordiali saluti».
  • Francesco Barione
  • Pasquale De Chirico
Altri contenuti a tema
Alberi davanti al PalaFiori, Barione: «Si prendono in giro i cittadini» Alberi davanti al PalaFiori, Barione: «Si prendono in giro i cittadini» Duro attacco del consigliere di Fratelli d'Italia al vicesindaco Minutillo
Barione su "strage" alberi a Terlizzi: «Sindaco ponga fine a situazione indecente» Barione su "strage" alberi a Terlizzi: «Sindaco ponga fine a situazione indecente» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia attacca l'amministrazione comunale sulle scelte fatte attorno al PalaFiori
Rotatoria viale dei Giardini in condizioni pessime: l'attacco di Barione Rotatoria viale dei Giardini in condizioni pessime: l'attacco di Barione Il consigliere comunale di FdI: «Ennesimo esempio di manutenzione stradale assente»
L'allarme di Barione: «Uffici comunali da paura» L'allarme di Barione: «Uffici comunali da paura» Il consigliere di Fratelli d'Italia: «In viale Pacecco caldo asfissiante, topi, zanzare, rifiuti ovunque. E zero risposte dall'ente»
Barione attacca la giunta: «Pagato oltre mezzo milione di euro violando la contabilità pubblica» Barione attacca la giunta: «Pagato oltre mezzo milione di euro violando la contabilità pubblica» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia solleva dubbi sulla trasparenza dell'agire amministrativo
Affidamento campi da tennis comunali: Barione presenta una interrogazione al sindaco Affidamento campi da tennis comunali: Barione presenta una interrogazione al sindaco La durata sarà di nove anni eventualmente rinnovabili per altri tre
Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara» Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara» Il consigliere comunale di opposizione evidenzia l'atteggiamento di favore dell'amministrazione nei confronti di "Tennis Terlizzi"
Percorso per Sovereto accidentato. Barione attacca l'amministrazione comunale - VIDEO Percorso per Sovereto accidentato. Barione attacca l'amministrazione comunale - VIDEO Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Le immagini parlano da sole»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.