autobus
autobus
Politica

Autobus in via Bovio, De Chirico: creiamo un'area di scambio

Proposta del consigliere del Partito Democratico

Realizzare un'area di scambio per gli autobus in via Bovio. E' questa la proposta del consigliere comunale Michelangelo De Chirico, contenuta in una interpellanza depositata agli uffici del comune di Terliizzi. "In via Bovio -fa notare il consigliere Pd- si ripetono quotidianamente incroci tra autobus in direzione opposta di marcia, con conseguenti disagi alla viabilità ed insostenibili ingorghi del traffico cittadino".

"Chi percorre la via per l'ospedale Sarcone (via Fiore) si ritrova spesso in situazioni di pericolo a causa delle autovetture parcheggiate in via Bovio in quanto, a causa della ridotta visibilità, è costretto ad affacciarsi al centro strada per poter attraversare l'incrocio. A tali situazioni - prosegue la nota di De Chirico - si aggiunga, inoltre, che gli autobus che si incrociano in direzione opposta di marcia spesso invadono i marciapiedi, mettendo in pericolo anche gli stessi pedoni".

"La sede stradale di via Bovio andrebbe peraltro interamente rifatta a causa di cedimenti da traffico pesante, con sottostanti servizi presumibilmente lesionati (non è un caso che tante cantine prospettanti via Bovio risultino continuamente allagate)".

Si tratta di una situazione complessa che richiederebbe una soluzione articolata. Ma nel frattempo De Chirico suggerisce "una soluzione transitoria, in attesa che il tanto atteso Piano del Traffico individui un percorso alternativo per i mezzi pesanti". Questa soluzione momentanea potrebbe essere la realizzazione di un'area di scambio, lunga circa 100 metri, disponendo divieto di parcheggio su via Bovio nel tratto tra via Lamarmora e via Petrarca, agevolando contemporaneamente le manovre di uscita sia da via P. Fiore che da via Petrarca, strade molto trafficate a causa della presenza della scuola Don Bosco di via Millico (negli orari di entrata e di uscita degli alunni via Millico viene regolarmente chiusa al traffico e tutte le autovetture vengono deviate in via Petrarca).
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Ci si può candidare fino al 27 dicembre
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.