autobus
autobus
Politica

Autobus in via Bovio, De Chirico: creiamo un'area di scambio

Proposta del consigliere del Partito Democratico

Realizzare un'area di scambio per gli autobus in via Bovio. E' questa la proposta del consigliere comunale Michelangelo De Chirico, contenuta in una interpellanza depositata agli uffici del comune di Terliizzi. "In via Bovio -fa notare il consigliere Pd- si ripetono quotidianamente incroci tra autobus in direzione opposta di marcia, con conseguenti disagi alla viabilità ed insostenibili ingorghi del traffico cittadino".

"Chi percorre la via per l'ospedale Sarcone (via Fiore) si ritrova spesso in situazioni di pericolo a causa delle autovetture parcheggiate in via Bovio in quanto, a causa della ridotta visibilità, è costretto ad affacciarsi al centro strada per poter attraversare l'incrocio. A tali situazioni - prosegue la nota di De Chirico - si aggiunga, inoltre, che gli autobus che si incrociano in direzione opposta di marcia spesso invadono i marciapiedi, mettendo in pericolo anche gli stessi pedoni".

"La sede stradale di via Bovio andrebbe peraltro interamente rifatta a causa di cedimenti da traffico pesante, con sottostanti servizi presumibilmente lesionati (non è un caso che tante cantine prospettanti via Bovio risultino continuamente allagate)".

Si tratta di una situazione complessa che richiederebbe una soluzione articolata. Ma nel frattempo De Chirico suggerisce "una soluzione transitoria, in attesa che il tanto atteso Piano del Traffico individui un percorso alternativo per i mezzi pesanti". Questa soluzione momentanea potrebbe essere la realizzazione di un'area di scambio, lunga circa 100 metri, disponendo divieto di parcheggio su via Bovio nel tratto tra via Lamarmora e via Petrarca, agevolando contemporaneamente le manovre di uscita sia da via P. Fiore che da via Petrarca, strade molto trafficate a causa della presenza della scuola Don Bosco di via Millico (negli orari di entrata e di uscita degli alunni via Millico viene regolarmente chiusa al traffico e tutte le autovetture vengono deviate in via Petrarca).
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Attacchi alle istituzioni di Terlizzi: la nota del sindaco De Chirico Attacchi alle istituzioni di Terlizzi: la nota del sindaco De Chirico Danneggiata anche l'automobile dell'assessora alla legalità Daniela Zappatore
Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara» Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara» Il consigliere comunale di opposizione evidenzia l'atteggiamento di favore dell'amministrazione nei confronti di "Tennis Terlizzi"
De Chirico celebra il 25 aprile e cita Papa Francesco De Chirico celebra il 25 aprile e cita Papa Francesco Ieri la cerimonia per ricordare i martiri della Resistenza antifascista
Il sindaco Michelangelo De Chirico a bordo dell'Amerigo Vespucci Il sindaco Michelangelo De Chirico a bordo dell'Amerigo Vespucci Il primo cittadino ha donato una pergamena ricordo di Terlizzi
De Chirico: «Morte Papa Francesco silenzio che pesa sul cuore del mondo» De Chirico: «Morte Papa Francesco silenzio che pesa sul cuore del mondo» Il cordoglio profondo del sindaco di Terlizzi
De Chirico rassicura: «L'ospedale Sarcone si sta ripopolando con servizi di eccellenza» De Chirico rassicura: «L'ospedale Sarcone si sta ripopolando con servizi di eccellenza» Grande fiducia è riposta nella Casa di Comunità
Piove nel mercato dei fiori, la risposta social del sindaco di Terlizzi Piove nel mercato dei fiori, la risposta social del sindaco di Terlizzi De Chirico è intervenuto sulle nostre pagine per replicare ad alcuni utenti ed al consigliere Barione
Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.