Francesco Barione
Francesco Barione
Attualità

Assenza a Ruvo per protocollo su minori: le replica e le precisazioni degli amministratori

Barione: «Io e il Sindaco eravamo a Bari presso l’Asl per evitare che venisse chiuso il PalaChicoli»

In merito al protocollo operativo riguardante la violenza sulle donne e sui bambini, firmato ieri dal sindaco di Corato, Terlizzi c'era, c'è sempre stata e continuerà ad esserci. Raggiunto da TerlizziViva per spiegare la vicenda, il consigliere Francesco Barione, delegato ai Servizi Sociali, chiarisce quello che è successo: «Non voglio occuparmi dell'incontinenza verbale di taluni consiglieri comunali ossessionati solo da sentimenti di vendetta, mi preoccupa solo ribadire l'unico concetto che deve interessare i cittadini: la firma di Terlizzi al protocollo c'è tutta, lo abbiamo già approvato in giunta il 15 settembre scorso. Noi siamo tra i promotori del protocollo: io personalmente, insieme alla funzionaria dei Servizi Sociali Nicla Amendolagine e a tutto lo staff dei Servizi Sociali, ci abbiamo lavorato per mesi in stretta sinergia con le scuole e con gli operatori sociali».

«Il protocollo realizza di fatto una rete sociale nelle scuole fatta da istituzioni e operatori sociali specializzati in grado di aiutare le vittime di violenza a venire fuori dal silenzio e dalla paura» spiega ancora Barione, «abbiamo messo a punto tutta una serie di strumenti per far emergere fatti di violenza e aiutare chi è vittima di abusi fisici o psicologici. Tutto questo lavoro non merita di essere dato in pasto a chi ignora il lavoro che c'è stato».

L'opposizione però contesta l'assenza del Comune di Terlizzi al momento della firma.
«Chi nella vita e nella politica è in cerca di visibilità corre il rischio di fermarsi alle apparenze, punta il dito contro la fotografia che si fa alla fine, senza approfondire quello che c'è dietro il risultato raggiunto. Io però non ho bisogno di sentirmi Naomi Campbell per apparire in fotografia. Ieri mattina, in contemporanea all'appuntamento di Corato, io e il Sindaco eravamo in una riunione a Bari presso l'Asl, un vertice dedicato all'hub vaccinale del PalaChicoli, per evitare che venisse chiuso ora il grosso delle prime e delle seconde dosi è terminato. E per fortuna siamo riusciti a scongiurare questo rischio».

«Ieri mattina a Ruvo di Puglia c'era l'evento simbolico della firma del protocollo operativo, c'è stata la sottoscrizione da parte del sindaco di Corato perché è capofila del Distretto 2, ma come ha spiegato l'assessore ai Servizi Sociali Francesco Addario, in quel documento c'era già l'adesione di Terlizzi e Ruvo. Quello che conta per me è che Terlizzi sia presente nel protocollo operativo per contrastare la violenza su donne o minori, se non esco nella foto pazienza» continua Barione. «Noi quel protocollo in Giunta lo abbiamo recepito e approvato già il 15 settembre scorso. Purtroppo c'è chi ignora tutto questo e parla solo perché spinto dall'ossessione di gettare ombre sul Sindaco».

«La città però - conclude il consigliere delegato ai Servizi Sociali - ha capito da che pulpito arrivano certe sortite, ecco perché come ha detto lo stesso Sindaco Gemmato quello che dobbiamo fare adesso è concentrarci solo sull'applicazione concreta del protocollo sottoscritto questa mattina, lavorare sul campo per aiutare i bambini e le donne a rompere il silenzio e la paura, far emergere, prevenire e arginare qualunque forma di violenza fisica o psicologica, facendo leva su questa preziosa rete di sorveglianza che stiamo realizzando per la prima volta sul territorio».
  • minori
  • Francesco Barione
Altri contenuti a tema
Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Ma vi rendete conto in che mani abbiamo messo la città?»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia polemizza con il sindaco
3 Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Dura nota dell'esponente delle opposizioni dopo l'annuncio della riconversione del "Sarcone"
Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Sotto la lente di ingrandimento l'ipotesi di ricovero per i lavoratori stagionali nell'ex Liceo "Sylos"
Discarica Fer.Live, interviene il consigliere Barione Discarica Fer.Live, interviene il consigliere Barione Dopo la sentenza che di fatto blocca il progetto nel territorio tra Bitonto e Terlizzi
1 Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
"Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne "Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne Gli eventi si svolgeranno oggi pomeriggio in pinacoteca e nella parrocchia di San Gioacchino
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.