scuola san Giovanni bosco millico
scuola san Giovanni bosco millico
Scuola e Lavoro

Alla scuola "San Giovanni Bosco" progetti dedicati alla lettura

#ioleggoperchè è la maratona di solidarietà per sostenere l'importanza delle biblioteche scolastiche

Importanti iniziative nazionali di promozione della lettura stanno interessando in queste settimane il secondo circolo didattico di Terlizzi.

L'arrivo dell'autunno, nel circolo diretto dalla prof.ssa Clara Peruzzi, ha significato l'inizio di due imperdibili appuntamenti per la promozione alla lettura rientranti in #ioleggoperchè, la campagna promossa dall'Associazione Nazionale Editori, e nell'altra iniziativa denominata Libriamoci.

Nel primo caso si tratta di un progetto nazionale promosso dal Ministero dell'Istruzione e il Centro per il libro e la lettura, che intende sostenere l'importanza delle biblioteche scolastiche per accendere fin da piccoli la passione per i libri e la scuola "San Giovanni Bosco" non si è sottratta al suo compito di divulgazione di queste buone pratiche, aderendo insieme a più di 15000 istituti italiani, per il terzo anno consecutivo, alla campagna nazionale, finalizzata ad arricchire il patrimonio librario a disposizione dei suoi studenti.

A questa grande maratona nazionale di solidarietà a favore delle biblioteche scolastiche hanno risposto positivamente e con grande generosità alunni e genitori donando un testo di differenti generi, dai racconti illustrati ai romanzi di avventura, passando per i libri di fiabe, sino ai grandi classici per l'infanzia.
Tutti rappresenteranno poi il punto di partenza per vari percorsi di promozione della lettura che i docenti del circolo realizzeranno nell'arco di tutto l'anno scolastico. L' iniziativa ha visto il tradizionale gemellaggio con la libreria "Le città invisibili-Mondadori point", dove Marina Santeramo ha amabilmente accolto i piccoli dai 5 ai 10 anni nella settimana dal 19 al 26 ottobre scorsi, animando con professionalità laboratori a tema dedicati alla figura di Leonardo da Vinci.

E la buona notizia ulteriore è che l'Associazione Editori premierà la biblioteca della scuola con un'altrettanto generosa donazione di libri.

#ioleggoperchè ha ceduto quindi il testimone all'edizione 2019 di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" con l'iniziativa "Una Terra da favola", che si ispira al filone tematico "Noi salveremo il pianeta", suggerito dal Centro per il libro e la lettura per sottolineare il ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.

Fino a sabato 16 novembre, giungeranno nelle classi aderenti i lettori volontari della Biblioteca Comunale di Terlizzi, un'occasione preziosa per i giovanissimi alunni per lasciarsi affascinare dalla magia delle parole declamate ad alta voce ed un modo concreto per avvicinarli al legame strettissimo tra grande letteratura e teatro.
  • scuola san giovanni bosco
Altri contenuti a tema
Anche la "San Giovanni Bosco" e la "De Napoli" hanno celebrato la Festa dell'Albero Anche la "San Giovanni Bosco" e la "De Napoli" hanno celebrato la Festa dell'Albero L'evento è stato promosso con Legambiente Terlizzi
"San Giovanni Bosco": il sindaco dà il benvenuto alla nuova dirigente "San Giovanni Bosco": il sindaco dà il benvenuto alla nuova dirigente Stop alle polemiche col prof. Monopoli. Accolta la prof.ssa Clara Peruzzi
Scuola "San Giovanni Bosco": il prof. Monopoli controreplica al Sindaco Scuola "San Giovanni Bosco": il prof. Monopoli controreplica al Sindaco La missiva con cui l'ex dirigente risponde a Ninni Gemmato
Nuovi dirigenti alla "don Pietro Pappagallo" e alla "San Giovanni Bosco" Nuovi dirigenti alla "don Pietro Pappagallo" e alla "San Giovanni Bosco" Giovanni Cassanelli e Clara Peruzzi sostituiranno Francesco Catalano e Giuseppe Monopoli
Un convegno di studi alla "San Giovanni Bosco" su Michele Gargano Un convegno di studi alla "San Giovanni Bosco" su Michele Gargano Al "Precursore di modernità" dedicate due giornate
Incetta di premi per il giornalino scolastico della "San Giovanni Bosco" Incetta di premi per il giornalino scolastico della "San Giovanni Bosco" Il preside Monopoli: «Progetto di eccellenza»
Anche due scuole di Terlizzi a "Confabulare" a Ruvo Anche due scuole di Terlizzi a "Confabulare" a Ruvo Al via oggi la rassegna letteraria per la promozione della lettura
Gherardo Colombo, una lezione agli alunni di Terlizzi Gherardo Colombo, una lezione agli alunni di Terlizzi L'ex magistrato di "Mani Pulite" ospite mercoledì 9 marzo della scuola San Giovanni Bosco
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.