De Chirico dal prefetto: «Reati in calo, più presenza delle forze dell'ordine»

Il sindaco è stato ricevuto ieri mattina: «La strumentalizzazione politica non deve dividere la comunità su temi che invece dovrebbero unirla»

venerdì 16 maggio 2025 9.08
A cura di Nicola Miccione
«Siamo stanchi e preoccupati per l'escalation di episodi criminosi che hanno turbato la serenità della nostra comunità, ma anche per la strumentalizzazione che si è diffusa sui social e sui media». Sono le parole di Michelangelo De Chirico che ieri ha partecipato al Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Accompagnato dal vice sindaco Gaetano Minutillo, dal presidente del consiglio comunale Giampaolo Sigrisi e dal comandante della Polizia Locale, Evangelista Marzano, il sindaco ha partecipato al tavolo di confronto con lo stesso prefetto Francesco Russo: «Siamo stanchi e preoccupati per l'escalation di casi criminosi che hanno turbato la serenità della nostra comunità, ma anche per la strumentalizzazione che si è diffusa sui social e sui media riguardo questi fatti», ha detto.

«​Il prefetto - ha continuato De Chirico - ci ha rassicurato sull'andamento delle indagini, che procedono con la massima attenzione, senza trascurare alcuna pista. Abbiamo chiesto di utilizzare tutte le tecnologie disponibili per identificare i responsabili». Il sindaco ha sottolineato i dati positivi emersi durante l'incontro: «Dal 2024 i reati a Terlizzi sono diminuiti del 16% e la presenza delle forze dell'ordine è aumentata del 60%, a testimonianza dell'attenzione nei confronti della città».

Il prefetto ha esortato l'amministrazione a proseguire con determinazione nel governo della città, promuovendo azioni amministrative che favoriscano la serenità della vita quotidiana. «La strumentalizzazione politica, specialmente sui social, non deve dividere la comunità su temi che invece dovrebbero unirla» ha aggiunto.