Italia Calcio a 5
Italia Calcio a 5
Calcio a 5

Nazionale calcio a 5 pronta per Euro 2022. C'è il preparatore Luca Mangiatordi

Gli Azzurri agli Europei olandesi nel ruolo di outsider

La nazionale italiana di calcio a 5 maschile, allenata da Massimiliano Bellarte e del preparatore atletico, terlizzese doc, Luca Mangiatordi, è partita lunedì 17 gennaio alla volta dell'Olanda, dove si disputeranno i campionati europei 2022.

Da oggi, 19 febbraio, e sino a domenica 6 febbraio parteciperà alla XII edizione della rassegna continentale.
Gli Azzurri, che per merito del prof. Luca Mangiatordi hanno sicuramente tanta benzina nelle gambe, vengono accreditati dai bookmakers quale possibile sorpresa del torneo.

L'Italia, che occupa l'ottavo posto del ranking, è inserita nel girone B e disputerà le sue gare al "Martini Plaza" di Groningen, dove debutterà mercoledì 20 gennaio, alle 20.30, contro la Finlandia, per poi tornare in campo lunedì 24 gennaio, alle 17.30, contro la Slovenia.
L'ultimo impegno della prima fase vedrà i ragazzi di mister Bellarte affrontare il Kazakistan, testa di serie del girone, venerdì 28, sempre alle 17.30.

Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno ai quarti di finale, con sfide incrociate e l'intento dell'Italia è quello di evitare la prima del girone A che include Paesi Bassi, Serbia, Ucraina ed i campioni uscenti del Portogallo, i quali nell'ultima edizione degli Europei svoltasi in Slovenia detronizzarono i pluricampioni della Spagna, beffandoli per 3-2 ai tempi supplementari.

In caso di accesso ai quarti di finale da prima del raggruppamento, la compagine Azzurra si trasferirà ad Amsterdam per disputare allo 'Ziggo Dome' il proprio quarto di finale, in programma alle 20.30 di giovedì 31 gennaio, mentre in caso di secondo posto l'Italia giocherebbe nella stessa data e nello stesso impianto alle 17.30.

Favorite della kermesse sono la Spagna, che ha vinto l'Europeo ben sette volte, il Portogallo vincitore dell'ultima edizione, mentre l'Italia bicampione d'Europa nel 2003 e nel 2014 è accreditata di buone possibilità di inserirsi nella lotta al titolo e punta ad entrare almeno tra le prime quattro.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Luca Mangiatordi
  • Italia Calcio a 5
Altri contenuti a tema
L'Italia del futsal vola ad Euro 2022: c'è anche lo zampino del terlizzese Luca Mangiatordi L'Italia del futsal vola ad Euro 2022: c'è anche lo zampino del terlizzese Luca Mangiatordi Quella azzurra è una nazionale che si muove anche sull'asse Ruvo-Terlizzi
Luca Mangiatordi è il preparatore atletico della nazionale di calcio a 5 Luca Mangiatordi è il preparatore atletico della nazionale di calcio a 5 Sulla direttrice Ruvo-Terlizzi nasce lo staff azzurro del nostro futuro
© 2001-2022 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.