Zest Terlizzi-Dinamo Molfetta 2-3. <span>Foto Francesco Pitto'</span>
Zest Terlizzi-Dinamo Molfetta 2-3. Foto Francesco Pitto'
Volley

La Zest Terlizzi cade in casa nel derby e perde la testa della classifica

Le biancoarancio perdono 2-3 con la Dinamo Molfetta e scivolano al terzo posto

In Zest Terlizzi-Dinamo Cab Molfetta 2-3 (15-25, 25-13, 25-6, 20-25, 11-15) c'è tutto il fascino dei derby, c'è la bellezza dello sport e della pallavolo. Il derby tra le biancoarancio terlizzesi e le arancioni molfettesi, ha visto il dominio molfettese nel primo set, lo strapotere terlizzese nel secondo e nel terzo. Dominio proseguito sino all'8-3 del quarto, allorquando sono venuti fuori gli ingredienti su elencati. Fattori che un derby esplicita ancor più. Le terlizzesi non chiudono la partita pur avendone la possibilità, le molfettesi reagiscono e fanno loro il quarto e il quinto set, infliggendo alle zestine la seconda sconfitta stagionale e scavalcandole di un punto in classifica.

La cronaca della gara

Il primo set della gara di cartello dell'8° turno del girone A del campionato di serie C di pallavolo femminile, vede l'ottima partenza delle ospiti che grazie ad un turno positivo al servizio della regista Lucia Cervelli sfrecciano sull'1-5 per poi allungare ulteriormente sul 4-12. Solo sul -8 il Terlizzi riorganizza le idee, ma ormai il set parla molfettese. La Zest cerca di accorciare, la Dinamo mantiene il vantaggio e va a chiudere con il punteggio di 15-25 con il punto finale che è firmato a muro da Simona Lazzizzera.

Nel secondo parziale vi è la veemente reazione delle terlizzesi, che con allungano sul 12-6 grazie ai perentori attacchi di Emanuela Altamura e di Viviana Dominko. Dopo il giro di boa il vantaggio delle locali aumenta e si va sull'1-1 con la Zest che fa suo il set con il punteggio di 25-13.

Il terzo set è dominato dalle ragazze allenate da mister Fabio Addati, che sciorinando un'ottima pallavolo in ogni fondamentale vanno sul 2-1 chiudendo il parziale centrale della gara con l'eloquente punteggio di 25-6.

Il dominio zestino prosegue sino all'8-3 del quarto set, quando le molfettesi, anche grazie all'imprecisione in attacco delle terlizzesi e al turno positivo al servizio di Marilena Fracchiolla, portano il punteggio sul 10-9. Il derby così si accende.
Le molfettesi, galvanizzate, registrano la correlazione muro-difesa, le attaccanti terlizzesi sono meno lucide ed il parziale è della Dinamo con il punteggio di 20-25. Per la terza volta in tre sfide tra Zest e Dinamo si va al tie-break.

Il quinto set è una battaglia di nervi. L'equilibrio regna sovrano sino al 4-4, momento in cui la Dinamo Cab Molfetta, che a quanto pare ha più energie emotive dopo la rimonta compiuta, allunga sul 6-9. Avanti di tre le ragazze allenate da mister Franco Marzocca contengono il ritorno delle avversarie e vanno a chiudere con il punteggio di 11-15. Il punto finale viene griffato dalla terlizzese in maglia Dinamo, Alessandra Parisi.

Partita e testa della classifica perse in un sol colpo dalle terlizzesi. Un passaggio a vuoto da dimenticare in fretta per ripartire.
I tabellini
Zest Terlizzi-Dinamo Cab Molfetta 2-3

(15-25, 25-13, 25-6, 20-25, 11-15)
Zest Terlizzi: Lapenna G. (4), Dominko V. (14), Da Pisa M. (2), Altamura E. (12), Di Leo A. (7), Gabriele I. (7), Massari I. (Libero 1), Ranieri A. (6), Rutigliani B. (0), Bernardi R. (n.e.), Precetaj A. (n.e.), De Marco M. (n.e.), De Nicolo I. (Libero 2) n.e. Allenatore: Addati F.
Battute vincenti: 3. Battute sbagliate: 13. Muri vincenti: 5.
Dinamo Cab Molfetta: Cosentino A. (3), Fracchiolla M. (10), Parisi A. (15), Cervelli L. (6), Mastropasqua A. (4), Lazzizzera S. (5), Panunzio E. (Libero), Sancilio G. (4), Zakrajsek S. (1), Abbattista S. (0), Porta P. (0), Francese V. (0). Allenatore: Marzocca F.
Battute vincenti: 7. Battute sbagliate: 10. Muri vincenti: 7.
Arbitri: Salvatore Francia e Riccardo Romita.

I RISULTATI
Pm Gruppo Macchia Potenza-Citymoda Amatori Bari 2-3
Zest Terlizzi-Dinamo Cab Molfetta 2-3
Polis Volley Corato-Don Milani Volley 3-0
Nelly Volley Barletta-Volley'Eagles 2-3
Lavinia Group Volley Trani-Asem Volley Bari 3-1

LA CLASSIFICA
Citymoda Amatori Bari 20
Dinamo Cab Molfetta 19
Zest Terlizzi 19
Asem Volley Bari 18
Lavinia Group Volley Trani 15
Polis Volley Corato 12
Don Milani Volley 6
Volley'Eagles 5
Nelly Volley Barletta 3
Pm Gruppo Macchia Potenza 3
  • Zest Terlizzi
Altri contenuti a tema
Zest Terlizzi da sballo, vince il derby e il girone della fase regolare Zest Terlizzi da sballo, vince il derby e il girone della fase regolare Le ragazze di mister Fabio Addati sono prime con una giornata d'anticipo ed il meglio deve ancora venire
Al 'PalaPoli' c'è Dinamo Molfetta-Zest Terlizzi Al 'PalaPoli' c'è Dinamo Molfetta-Zest Terlizzi Fischio d'inizio alle 20.45
La Zest Terlizzi cade in piedi La Zest Terlizzi cade in piedi Le biancoarancioni perdono 3-2 con l'Amatori, ma allungano sulla Dinamo Molfetta che perde 1-3 con l'Asem
Zest Terlizzi impegnata sul difficile campo dell'Amatori Bari Zest Terlizzi impegnata sul difficile campo dell'Amatori Bari Fischio d'inizio alle 16.30 al 'PalaCarbonara'
La Zest Terlizzi fa 13 La Zest Terlizzi fa 13 Le biancoarancioni contro il Potenza centrano la tredicesima vittoria in campionato e blindano i play-off
La Zest Terlizzi ospita il Potenza La Zest Terlizzi ospita il Potenza Alle 19.00 al 'PalaFiori' la sfida tra le zestine e le lucane
Terlizzi strizza l'occhio alla Coppa Puglia Terlizzi strizza l'occhio alla Coppa Puglia La Città dei fiori unica con due compagini, ci prova con Zest e Scuola di Pallavolo
Coppa Puglia,  il derby tra Dinamo e Zest parla terlizzese Coppa Puglia, il derby tra Dinamo e Zest parla terlizzese La zestine espugnano Molfetta e staccano il biglietto per la final-four
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.