Francesco Barione
Francesco Barione
Politica

Vaccinazione di massa: Barione spiega la scelta dell'Amministrazione comunale di Terlizzi

Una nota del Consigliere delegato ai Servizi Sociali per sottolineare l'importanza dell'individuazione del PalaFiori come hub per la campagna

Il Comune di Terlizzi, nelle scorse ore, ha inviato formale richiesta alla ASL Bari affinché il PalaFiori venga individuato come Punto di Vaccinazione di massa per la popolazione locale. Una decisione che fa seguito ad un lungo lavoro amministrativo e che era stata appoggiata nell'ultimo Consiglio comunale anche dalle opposizioni cittadine.

Sul punto è voluto tornare Francesco Barione, Consigliere comunale delegato ai Servizi Sociali il quale ha ricordato l'attività amministrativa: «Abbiamo impegnato una spesa di 10mila euro per allestire nel "PalaFiori" di Terlizzi un P.V.P. nell'ambito del piano vaccinazione regionale. Un atto concreto e importante - ha evidenziato -. Ora attendiamo risposte altrettante concrete dalla Regione e dall'ASL. Già a febbraio scorso avevamo indicato all'ASL il PalaFiori quale punto di riferimento per le vaccinazioni. Ora la Giunta è andata, oltre stanziando risorse economiche. Non solo - sottolinea Barione -: il Sindaco ha presentato in Consiglio comunale un ordine del giorno approvato all'unanimità che ribadisce l'indicazione del PalaFiori».

Barione ha voluto evidenziare come il merito di questa iniziativa fosse esclusivamente del primo cittadino e della compagine amministrativa, ma è andato oltre: «Il sindaco ha presentato l'ordine del giorno, non gli otto consiglieri di opposizione come vogliono far credere sui giornali (peraltro non il nostro, che ha raccontato un duplice venirsi incontro su hub vaccinale e test antigenici al personale scolastico, ndr).

La nostra idea - ha rimarcato il delegato ai Servizi Sociali - è che sia necessario che si istituisca un punto vaccinazioni per ogni paese, per ogni comunità. Provo a spiegare le ragioni di questa mia posizione:
- Trovo assurdo che da una parte si istituisca la zona rossa per limitare la mobilità dei cittadini al fine di prevenire il rischio di contagio, mentre dall'altra parte si costringono le persone (in questa fase anche anziani) a mettersi in macchina e fare chilometri di strada per il vaccino.
- Non è condivisibile perché in caso di effetti avversi, anche leggeri, i pazienti si troverebbero in auto alla guida per tornare a casa.
- È necessario accelerare le procedure di vaccinazione o quantomeno restare nei tempi programmati: poter contare su un punto vaccinazione in ogni città permetterebbe una migliore e veloce gestione logistica e sanitaria».

«Il PalaFiori è una struttura che per le sue dimensioni, per la sua localizzazione, risulterebbe molto adeguata per ospitare le postazioni ASL
- è la posizione chiara di Francesco Barione -. Non ci resta che attendere un riscontro. L'Asl sostiene che l'individuazione dei Punti di Vaccinazione della Popolazione verrà effettuata "congiuntamente" ai sindaci del territorio. Speriamo. Intanto, ieri, il sindaco Ninni Gemmato, attraverso una lettera ufficiale inviata a Emiliano, Lopalco e a tutte le massime autorità regionali ha proposto ufficialmente il PalaFiori come PVP di Terlizzi. In realtà lo avevamo già fatto, informalmente, a febbraio scorso, tant'è che subito dopo c'era stato un sopralluogo da parte della stessa ASL».

Un sopralluogo, è bene evidenziarlo da queste pagine, in cui eravamo presenti quale unica testata locale (qui il link dell'articolo) ed a margine del quale gli ispettori ASL Bari del distretto Corato-Ruvo-Terlizzi avevano dato un parere lusinghiero soprattutto sul PalaChicoli, ma non avevano affatto escluso la possibilità che l'impianto di viale dei Garofani divenisse hub vaccinale. Ed è quella la speranza che condividiamo con gli amministratori e con tutti i terlizzesi: che il PalaFiori, dopo tanto impegno e lo stanziamento di una somma cospicua, venga scelto e che presto la campagna possa procedere spedita, come non sembra essere stato finora.
  • PalaFiori
  • Francesco Barione
  • Vaccino Covid
Altri contenuti a tema
Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Ma vi rendete conto in che mani abbiamo messo la città?»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Anche a Terlizzi il malcostume dei fuochi d'artificio a mezzanotte Anche a Terlizzi il malcostume dei fuochi d'artificio a mezzanotte L'area interessata è quella del PalaFiori. Alcune volte si festeggia, ma altre c'è l'ombra della criminalità
Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia polemizza con il sindaco
3 Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Dura nota dell'esponente delle opposizioni dopo l'annuncio della riconversione del "Sarcone"
Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Sotto la lente di ingrandimento l'ipotesi di ricovero per i lavoratori stagionali nell'ex Liceo "Sylos"
Discarica Fer.Live, interviene il consigliere Barione Discarica Fer.Live, interviene il consigliere Barione Dopo la sentenza che di fatto blocca il progetto nel territorio tra Bitonto e Terlizzi
1 Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.