Massimo Ranieri sul palco terlizzese. <span>Foto Vincenza Urbano</span>
Massimo Ranieri sul palco terlizzese. Foto Vincenza Urbano
Vita di città

Uno spettacolo meraviglioso il concerto di Massimo Ranieri (FOTO)

Il cantante e attore napoletano ha anche duettato con Aldo Baglio del trio Aldo, Giovanni e Giacomo

Uno spettacolo meraviglioso ha coronato il successo dell'edizione 2019 della Festa Maggiore di Terlizzi in onore di Maria di Sovereto, grazie alle prodezze artistiche del celebre Massimo Ranieri che, ieri sera 6 agosto, ha infiammato una gremitissima piazza Cavour fino a mezzanotte inoltrata. Sold out per lo show del cantante partenopeo che all'età di sessantotto anni riesce ancora a trasmettere forti emozioni, alternando momenti di sorriso ad attimi di sentimento profondo.

«Vedo tantissima gente. Sono felice di assistere a tutta questa partecipazione», commenta soddisfatto Vincenzo Vallarelli, presidente del Comitato feste patronali, «Massimo Ranieri si è rivelato, dunque, una scelta azzeccatissima molto apprezzata dalla platea».

Ranieri è un exploit di talento e poesia tra canto, ballo e recitazione. Entra sin da subito in sintonia con il pubblico che lo accoglie in maniera calorosa, applaudendo in modo scrosciante ai suoi successi più famosi. Ama scherzare con l'uditorio, raccontando alcuni aneddoti del suo passato e interpretandoli sul palco tra un cambio d'abito e l'altro. Giacca e cappello sono, infatti, variati nel corso dell'esibizione a seconda della "maschera" che ha inscenato.

Non sono mancati gli omaggi a due grandi artisti che lo hanno ispirato nel corso del tempo. Non solo il ricordo del maestro Giorgio Strehler, regista teatrale e direttore artistico, attraverso la declamazione del sonetto 75 di William Shakespeare, ma anche la memoria del compianto Domenico Modugno, scomparso venticinque anni fa. "La voce del silenzio", "Se bruciasse la città", "Erba di casa mia", "Rose rosse" e "Perdere l'amore" sono solo alcuni dei brani del noto repertorio che hanno travolto gli spettatori in un canto corale.

Il duetto inaspettato con Aldo Baglio, del trio Aldo e Giovanni e Giacomo (presenti a Terlizzi per girare alcune scene della loro prossima commedia), ha rappresentato una gradevolissima sorpresa sulle note di "Vent'anni", tanto da bissare la performance molto gradita agli ascoltatori.

L'evento "Sogno e son desto", trasposizione dello spettacolo teatrale prima e del varietà musicale televisivo dopo, si conferma essere uno spazio vincente in cui Ranieri onora i grandi cantautori della musica italiana, ripercorrendo le tappe fondamentali della storia canora del nostro Paese.

La "Festa Maggiore" rappresenta una tradizione solida che ogni anno attrae turisti da fuori città. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è proprio quello di esportare i nostri usi e costumi non solo nel resto d'Italia ma anche nel mondo. «In questa commistione di spettacolo e fede religiosa, il primato spetta alla Madonna di Sovereto e al Carro trionfale. I visitatori rimangono estasiati nell'ammirarlo», spiega il sindaco Ninni Gemmato, «A chi ha presenziato in questi giorni abbiamo dato il benvenuto, ora diamo l'arrivederci».

I festeggiamenti, però, non si sono ancora conclusi definitivamente. Il prossimo 25 agosto, infatti, ci sarà la sfilata del Carro al Lamione cui seguirà un gran galà di magia al parco comunale. «È stato bellissimo accogliervi in questa piazza e consentire ai cittadini dei paesi limitrofi di conoscere la nostra festa. Il mio augurio è che tutti continuino a collaborare per il bene del paese», conclude l'assessore alla cultura Lucrezia Chiapparino.

Nella nostra galleria fotografica i momenti più belli del concerto e dei suoi pre e post, ma anche l'incontro tra Ranieri ed Aldo Baglio e l'arrivo in città del trio comico.
67 fotoConcerto di Massimo Ranieri con la partecipazione del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG WAIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG WAIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG WA
  • Massimo Ranieri
Altri contenuti a tema
"Sogno e son desto": Massimo Ranieri stasera a Terlizzi "Sogno e son desto": Massimo Ranieri stasera a Terlizzi Stasera in piazza Cavour l'attesissimo live alle 21.30
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.