Commerazione Strage Ferroviaria
Commerazione Strage Ferroviaria
Attualità

Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria

Celebrata la memoria di Albino De Nicolo e Donata Pepe

Sono trascorsi già otto anni dal più grave disastro ferroviario mai avvenuto in Puglia, risalente alla maledetta mattina del 12 luglio 2016 quando due treni si scontrarono frontalmente nelle campagne tra la stazione di Andria e quella di Corato, al km 51 della tratta ferroviaria del Nord Barese.

Una collisione violentissima che, da un lato, costò la vita a 23 persone e, dall'altro, cagionò il ferimento di una cinquantina di passeggeri. Le cause del sinistro sono da attribuirsi per lo più a errori umani nella gestione del traffico ferroviario e degli incroci; un lungo e complesso processo è sfociato nel giugno 2023 con la condanna in primo grado, da parte del tribunale di Trani, di due imputati e l'assoluzione degli altri quattordici. Una decisione che per i familiari resta incomprensibile, rinnovando il loro dolore, come più volte ribadito davanti alla stampa nella giornata di ieri.

Anche Terlizzi, a distanza di tempo, rimembra due suoi cittadini, vittime dell'incidente: il capotreno Albino De Nicolo e la nonna Donata Pepe che salvò in un abbraccio il nipotino Samuele. Il loro ricordo risuona nella memoria della nostra comunità, con un dolore perenne che continua a sgorgare nelle famiglie colpite dal lutto.

Ieri mattina, 12 luglio 2024, una corona di Anthurium è stata depositata nel giardino antistante la stazione ferroviaria di Terlizzi, sito in piazza Europa: l'area verde è stata intitolata il 20 ottobre 2017 alle vittime della strage, con l'apposizione di una targa commemorativa recante la dicitura "Comune di Terlizzi – Giardini vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016".

A presenziare al solenne momento di celebrazione il Sindaco Michelangelo De Chirico. «Ci stringiamo col ricordo alle famiglie e alle comunità colpite da questa tragedia», è stato il suo messaggio, prima di recarsi ad Andria per una cerimonia solenne insieme ad altri amministratori delle città colpite dall'immane tragedia del 12 luglio 2016, quando il frinire delle cicale fermò un tempo senza tempo e non fu più sinonimo di estate e spensieratezza. Non per quelle famiglie che chiedono ancora oggi giustizia piena.
  • Michelangelo De Chirico
  • albino de nicolo
  • donata pepe
  • strage ferroviaria
Altri contenuti a tema
Strage Ferroviaria Corato-Andria, il servizio de "Le Iene" Strage Ferroviaria Corato-Andria, il servizio de "Le Iene" Nessuna risposta dai vertici di Ferrotramviaria dopo la sentenza in appello di assoluzione
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Strage treni Ferrovie Nord Barese: la Corte d'Appello conferma due condanne e 14 assoluzioni Strage treni Ferrovie Nord Barese: la Corte d'Appello conferma due condanne e 14 assoluzioni Sei anni e tre mesi al capostazione di Andria, Vito Piccarreta, e sei anni e nove mesi per Nicola Lorizzo
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.