Area verde via Ravenna. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Area verde via Ravenna. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Un parchetto “delle ombre” a Terlizzi iniziato e mai realmente ultimato

Lettera aperta al primo cittadino di un residente della zona

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera di un cittadino che chiede con grande civiltà e senso di appartenenza alla comunità, dei chiarimenti circa le sorti di un parchetto di recente realizzazione in via Ravenna, all'incrocio con via Carelli.
Un parchetto "delle ombre" è stato definito dal nostro lettore, per lo stato di abbandono in cui vessa l'area (ed il verde), rimasta oltretutto al buio e con episodi di micro criminalità registrati.
Si precisa che i lavori sono terminati (o sospesi?) da circa sei mesi, e manca l'intera parte impiantistica. Questo il testo inviatoci e che pubblichiamo, con la precisa volontà di avviare un dibattito con l'amministrazione comunale, pronti ad ospitare risposte e ad accendere i riflettori sulla questione e sullo stato dei luoghi.

«Siamo nel parchetto contiguo al mercato della frutta di Terlizzi. Si tratta di un parchetto di recente realizzazione costruito nell'arco di un mese e mai ultimato. Il parchetto avrebbe rappresentato per la gente del quartiere, e non solo, un luogo di ritrovo, di gioco e di convivialità.
Peccato però che questo bel sogno sia stato disatteso.
Assistiamo quindi ad un parchetto posizionato in mezzo a due colossi di strutture fatiscenti. La prima è quella che ospita i banchi covid e le attrezzature utilizzate durante la pandemia e la seconda è quella del mercato della frutta con annessi garage dei commercianti. Orbene, anche senza l'occhio tecnico di un architetto, non si tratta di un capolavoro di arte e di architettura.
Certo che no. Eppure il destino di queste macro strutture rimane ancora ignoto creando un paesaggio che poco ha di armonico e familiare. Il tutto è incorniciato dal fatto che si tratta di un parchetto al buio, privo di illuminazione pubblica.
Una "piazzetta delle ombre", insomma, che diventa inevitabilmente un'attrazione per ragazzini, ragazzi, malintenzionati che si abbandonano in schiamazzi, lasciano spazzatura ovunque e lanciano pietre causando danni a cose o persone, forti di non essere visti grazie al potere delle ombre.
È questa l'immagine che vogliamo dare alla nostra città verde? La città dei fiori? O forse la nostra città può e deve fare di più?
Penso che a tutti noi piaccia pensare che la nostra città, sia tanto più di così».
Piazzetta via Ravenna
  • verde pubblico
  • decoro urbano
Altri contenuti a tema
Gli appunti di Legambiente Terlizzi sulla piantumazione in viale Roma Gli appunti di Legambiente Terlizzi sulla piantumazione in viale Roma Continua a far discutere la programmazione e la cura del verde in città
Nuova piantumazione a Terlizzi nell’ambito del progetto PinQua Nuova piantumazione a Terlizzi nell’ambito del progetto PinQua L’evento avrà luogo in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente
Verde pubblico, Fratelli d'Italia Terlizzi bacchetta l'amministrazione - VIDEO Verde pubblico, Fratelli d'Italia Terlizzi bacchetta l'amministrazione - VIDEO Barione: «Promesse dal palco di due anni fa disattese»
Verde a Terlizzi, l'amministrazione comunale fa il punto della situazione Verde a Terlizzi, l'amministrazione comunale fa il punto della situazione La nota completa di Palazzo di Città
Nuova piantumazione di alberi a Terlizzi nel Parco Marinelli Nuova piantumazione di alberi a Terlizzi nel Parco Marinelli Primo passo per la riqualificazione del "polmone verde" in pieno centro cittadino
Riqualificazione fioriere ed aiuole, soddisfatto l'assessore Minutillo Riqualificazione fioriere ed aiuole, soddisfatto l'assessore Minutillo Procede l'opera dell'amministrazione comunale per dare un nuovo volto alla città
39 Il verde di Terlizzi si rifà il look Il verde di Terlizzi si rifà il look Via libera alla manutenzione del patrimonio vegetale cittadino in diverse aree
Ripresa la manutenzione del verde pubblico Ripresa la manutenzione del verde pubblico Già allestite al meglio la Villa Comunale e la zona del 'PalaFiori'
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.