Comizio giugno
Comizio giugno
Politica

«Un anno di insediamento difficile», il comizio dell'amministrazione De Chirico tra alti e bassi

Per i cinque Assessori numerosi gli obiettivi da raggiungere nel futuro

È stato definito «difficile» l'anno di insediamento dell'amministrazione De Chirico. È quanto emerso nel corso del comizio del 21 giugno in piazza Cavour, volto a fare il punto dei primi trecentosessantacinque giorni di mandato. Complicazioni legate all'aver ereditato dall'ex Sindaco Ninni Gemmato plurime situazioni di disagio.

«Nulla si può fare se non si hanno soldati a sufficienza che siano motivati, munizioni costanti e dirigenti presenti sul territorio», ha esordito il primo cittadino Michelangelo De Chirico, «Abbiamo colto la sfida di rimettere in moto la macchina amministrativa. Sono il Sindaco di tutti i cittadini, non voglio tradire la fiducia di nessuno, nemmeno quella di chi ha espresso preferenza diversa».

Il cambiamento per De Chirico non può essere un fenomeno istantaneo. Il programma elettorale non è stato ancora attuato, perché negli ultimi dodici mesi si è reso necessario sanare le moltissime lacune scoperte. «L'amministrazione De Chirico parte ora. Dal prossimo periodo potremo far partire le prime opere e le prime assunzioni», chiosa lo stesso Sindaco.

A fronte di un passato mal gestito, per De Chirico è stato innanzitutto doveroso portare avanti un'attività di ordinaria amministrazione in dodicesimi e approvare il bilancio di previsione 2023 per programmare i futuri obiettivi. Numerosi problemi, poi, sono stati riscontrati con la gestione del traffico pesante, con il risanamento idrico, con la progettazione di nuovi loculi da realizzare, con la programmazione del trasporto pubblico in vista del prossimo anno scolastico, nonché con la ristrutturazione della palestra della scuola Pacecco. Si è, inoltre, avviato un percorso di efficientamento energetico dell'illuminazione, evitando l'utilizzo di lampade energivore; si sta predisponendo l'installazione di un nuovo impianto di luci per le zone della città che sono in penombra. Si è, infine, aderito all'impegno della piantumazione di un albero per ogni nato a Terlizzi.

Non sono nemmeno mancate le sferzate all'attuale opposizione di cui si chiede il rispetto sia in sede istituzionale sia al di fuori. «Non sempre si ravvisa leale cooperazione da parte dei consiglieri di minoranza che cavalcano i malcontenti senza spiegare ai cittadini le motivazioni che si celano dietro determinati aspetti».

La serata del primo giorno d'estate è stata un'occasione per la squadra dei cinque assessori di rendere un resoconto del loro operato, in un consapevole bilancio delle attività compiute sinora che si attesta tra alti e bassi.

Gaetano Minutillo – Assessore al Decoro Urbano, Parchi e Giardini, Igiene e Ambiente, Assetto Amministrativo, Affari Finanziari e Bilancio, Sicurezza e Vigilanza, Polizia Locale
«Ci siamo trovati a guidare una macchina amministrativa senza motore e senza ruote, perché è stata abbandonata», è stato l'incipit dell'Assessore Minutillo, «La macchina Gemmato non ha vissuto un minimo di programmazione».
Minutillo spiega come si sia dovuto approvare sia il rendiconto del 2021 sia il bilancio del 2022, oltre a dover pagare centinaia di fatture, dal 2017 al 2022, cui Gemmato non aveva provveduto. «Ci siamo insediati come amministrazione il 4 luglio 2022, dopo pochi giorni hanno staccato la luce al Comune, perché le bollette Enel non venivano pagate da anni».
Tre le tematiche del suo ramo affrontate. In merito all'igiene urbana e ai rifiuti, è stato evidenziato un problema con la giornata del giovedì, dedicata alla raccolta del secco residuo: taluni cittadini conferivano nel secco «il tutto». Sicché, si è reso necessario far scendere in campo degli ispettori ambientali; si è proceduto finanche con campagne di sensibilizzazione e solo come "extrema ratio" sono state adottate sanzioni per i più riluttanti. È stato peraltro sottolineato che in un solo anno la percentuale di raccolta differenziata è aumentata, passando dal 65% al 71%; sono stati anche acquistati nuovi mastelli che saranno distribuiti dal prossimo settembre a chi ne è sprovvisto. Da ultimo, l'attività amministrativa viene espletata oggi attraverso lo strumento del contratto di servizio disciplinare e non più con la reiterata pratica degli affidamenti diretti.
Circa la tutela ambientale, si sta intervenendo con bonifiche di rifiuti speciali, come l'amianto, che non venivano rimossi da anni dai siti in cui erano stati depositati. Si sta pure predisponendo un regolamento chiaro e preciso per la cura del verde urbano pubblico e privato.
Infine, per quanto concerne il controllo del territorio, nota rilevante riguarda l'attenzione posta alla regolamentazione dei dehors.

Michelangelo De Palma – Assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico, Agricoltura, Floricoltura, Artigianato, Programmazione, Imprenditorialità, Commercio di Prossimità, Centro Storico, Marketing Territoriale, Pari Opportunità
De Palma sin da subito si è concentrato sul mercato dei fiori e della frutta, «abbiamo dovuto metterlo in sicurezza». Numerose le operazioni intraprese: riparare le perdite d'acqua, dotare di parzializzatori, arginare il rischio di ulteriori bollette sproporzionate, vietare l'accesso ai mezzi in talune zone del mercato. Sono state, inoltre, avviate iniziative di promozione del settore floricolo, in modo da esportare i fiori così da adornare vari luoghi d'Italia.
Si sta, inoltre, proseguendo con la valorizzazione graduale di "Parco Marinelli", candidato, fra gli altri, al bando pubblico "Luoghi comuni".
Obiettivo a breve termine, infine, è quello di fornire Terlizzi di un piano strategico del commercio, garantendo pari opportunità trasversali a tutte le attività che saranno implementate.

Daniela Zappatore – Assessore alle Politiche di Comunità, Coesione Sociale e Cultura, Turismo, Servizio Civile, Pubblica Istruzione, Legalità, Welfare Giustizia Sociale e Disabilità, Politiche Abitative
«Stiamo provvedendo a cambiare la sciatteria, l'incuria e la trascuratezza in cura, ordine e competenza, attraverso una maggiore trasparenza e una maggiore comunicazione, puntando anche sulla cittadinanza attiva», commenta nel suo prologo l'Assessora.
Per Zappatore è cruciale diffondere la buona pratica degli avvisi pubblici e delle manifestazioni di interesse, in modo da coinvolgere più attori presenti sul territorio.
Un importante risultato registrato, anche grazie al lavoro svolto dalla predecessora Ornella Rutigliani, è quello di avere svolto in questi mesi circa sessanta eventi nella pinacoteca "Michele de Napoli", segno che «Terlizzi sta rifiorendo dal punto di vista culturale».
L'estate appena iniziata si accinge a essere «bella, intensa e di qualità». A luglio, infatti, farà tappa il festival "Suoni della Murgia"; ad agosto, invece, saranno protagonisti sia la Festa Maggiore sia il Sovereto Festival.
All'attivo si vanta anche un «rapporto di collaborazione strettissima con le scuole». Fra non molto, tra l'altro, cominceranno i lavori di ristrutturazione della scuola Don Bosco.

Francesca Scolamacchia – Assessore al Politiche del Lavoro e Occupazione, Politiche Giovanili, Transizione Ecologica, Transizione Digitale e Innovazione Tecnologica, Servizi Amministrativi al Cittadino, Politiche della Salute, Associazionismo e Volontariato, Trasparenza e Partecipazione, Mobilità Sostenibile, Trasporti, Progetti di Cittadinanza, Città dei Diritti, Tutela degli Animali, Organizzazione, Uffici Comunali, Risorse Umane e Personale
Numerose deleghe cui fanno da contraltare delle carenze a livello strutturale. «La capacità della pubblica amministrazione di generare valore pubblico è vincolata al suo stato di salute e alle risorse umane», illustra Scolamacchia, «Attualmente il personale è insufficiente».
Lo sguardo dell'Assessora si proietta al futuro, prendendo atto di molti impedimenti che hanno rallentato nel concreto il suo ruolo istituzionale. Nonostante questo, però, «gli obiettivi sono chiari, raggiungibili e misurabili».
Tra le novità che si auspica possano realizzarsi, si annovera l'assunzione di sette funzionari, un assistente sociale, un istruttore di polizia: nuovo personale, pertanto, che sarà assorbito mediante le graduatorie disponibili, le procedure di mobilità o il bando di concorsi pubblici. Si vuole, inoltre, puntare alla conversione del lavoro "part time" di istruttori tecnici in "full time".
Per far tutto ciò, si rende non solo indispensabile dotarsi di un regolamento per l'accesso all'impiego, ma anche superare la frammentarietà degli uffici e cimentarsi con una programmazione informatica.

Michele Berardi – Assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici, Manutenzioni, Assetto del territorio, Rigenerazione urbana, Infrastrutture, Contratti ed appalti, Monitoraggio procedure attuazione finanziamenti P.N.R.R., Contenzioso
Anche per l'Assessore Berardi, subentrato a inizio aprile ad Antonio Vendola perché risultato incompatibile, il suo lavoro sarà ben incanalato nel momento in cui giungeranno a Terlizzi i fondi del PNRR, pari a quindici milioni di euro.
Sarà, infatti, possibile diversificare tali stanziamenti, volgendoli al recupero della biblioteca comunale, del Palazzo di Città e del teatro in piazza IV Novembre, dell'edificio adibito in passato a liceo classico, nonché alla ristrutturazione del campo sportivo.
Infine, un riconoscimento all'amministrazione Gemmato, «ci sto mettendo l'anima perché il progetto di fogna bianca di Gemmato non vada disperso».
12 fotoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De Chirico
Comizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De ChiricoComizio 21 giugno 2023-Un anno di governo De Chirico
  • Michelangelo De Chirico
  • comizio
  • amministrazione comunale
  • amministrazione
Altri contenuti a tema
Approvato bilancio di previsione, a Terlizzi riprendono attività manutentive Approvato bilancio di previsione, a Terlizzi riprendono attività manutentive L'annuncio del sindaco Michelangelo De Chirico
Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Importante anche l'interessamento dell'assessore Michele Berardi per un marciapiede che versava in condizioni "pietose"
Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Ferito nell'impatto il maresciallo di Terlizzi, Paolo Volpe
Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro De Chirico: «Voglio incoraggiarti a proseguire sulla strada che hai tracciato»
De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!» De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!» Il sindaco di Terlizzi ed ex tennista incantato dall'insalatiera esposta a Palazzo di Città
Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Chieste anche le dimissioni dell'Assessora Daniela Zappatore
Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Il nuovo vertice si avvarrà del prezioso impegno di don Roberto de Bartolo
Polizia Locale, Terlizzi ha un nuovo comandante: è Campanella Polizia Locale, Terlizzi ha un nuovo comandante: è Campanella Il dirigente è ufficialmente in servizio. Per il sindaco De Chirico si tratta di «una figura di esperienza e competente»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.