Puliamo Terlizzi piantumazione alberi
Puliamo Terlizzi piantumazione alberi
Eventi e cultura

"Un albero a chi vuoi tu": la riforestazione urbana di Puliamo Terlizzi

L'iniziativa green si terrà domenica 8 ottobre in viale Italia e viale Indipendenza

Prosegue l'opera di riforestazione urbana a cura dell'associazione "Puliamo Terlizzi aps", giunta alla sua ottava realizzazione. Domenica prossima, 8 ottobre, infatti, nell'area verde di viale Italia e viale Indipendenza, saranno piantati ben ventuno alberi dedicati ai bambini nati nel 2021, alle persone scomparse prematuramente, nonché agli animali da compagnia che hanno varcato il ponte dell'arcobaleno.

L'iniziativa "Un albero a chi vuoi tu" è resa possibile grazie al patrocinio e al contributo economico del Comune di Terlizzi, alla collaborazione del Collettivo R8, gestore dell'orto urbano "Terrapeutico", del Corpo Forestale Volontario e della impresa "de Lucia Antonio e Giovanni snc" che si occuperà di preparare il suolo per i nuovi impianti forestali.

«Le esperienze naturali sono terapeutiche: rigenerano, depurano, placano e ripristinano l'armonia interiore. La nostra felicità può e deve nascere dalla connessione con la natura!», si legge nel comunicato social di Puliamo Terlizzi, che in dieci anni di cittadinanza attiva ha piantumato oltre seicento alberi e arbusti, «Stare in mezzo al verde spazza via i tormenti della mente e del cuore, sedersi al sole, contemplare gli alberi intorno a noi ci fa sentire felici: è questo il nostro delicato progetto! È indispensabile recuperare questo cordone ombelicale e noi lo faremo assieme alle famiglie che hanno scelto di piantumare e dedicare un albero».

Puliamo Terlizzi, peraltro, per un anno, ha partecipato anche alla redazione del "Regolamento comunale del verde" approvato lo scorso 27 settembre: tale documento istituzionale prevede, tra le tante misure, sia meccanismi di attuazione della normativa secondo cui «un albero per ogni nuovo nato o adottato» sia la nascita di nuovi orti urbani.

A sottolineare l'importanza dell'evento green, interverranno sia il Sindaco Michelangelo De Chirico sia Gaetano Minutillo, Assessore all'ambiente.
  • Puliamo Terlizzi
  • alberi
Altri contenuti a tema
Puliamo Terlizzi si interroga sulla sorte degli ulivi lungo il nuovo estramurale Puliamo Terlizzi si interroga sulla sorte degli ulivi lungo il nuovo estramurale Tra via Giovinazzo e via Chicoli è strage di alberi
"Giornata Nazionale della Legalità", Puliamo Terlizzi impegnata nel Parco La Padula "Giornata Nazionale della Legalità", Puliamo Terlizzi impegnata nel Parco La Padula Intervento di pulizia numero 512 per l'associazione ambientalista
"No" all'impianto di biogas: tutta la soddisfazione di Puliamo Terlizzi "No" all'impianto di biogas: tutta la soddisfazione di Puliamo Terlizzi La nota del gruppo ambientalista sulla sentenza del TAR Puglia
In viale Federico II a Terlizzi piantati venti peri ornamentali In viale Federico II a Terlizzi piantati venti peri ornamentali Minutillo: «Segnale concreto che l'Amministrazione De Chirico intende trasformare il verde pubblico in una priorità strutturale»
La denuncia di Puliamo Terlizzi: «Giù le mani dall'ex Istituto Arti e Mestieri» La denuncia di Puliamo Terlizzi: «Giù le mani dall'ex Istituto Arti e Mestieri» La nota completa dell'associazione ambientalista
“500 volte ti amo!”: lo slogan di San Valentino con Puliamo Terlizzi APS “500 volte ti amo!”: lo slogan di San Valentino con Puliamo Terlizzi APS In una giornata dedicata all’amore e al territorio, presenti anche altre associazioni
“Contaminazioni: incursioni sul Classico”, una nuova mostra in Pinacoteca de Napoli “Contaminazioni: incursioni sul Classico”, una nuova mostra in Pinacoteca de Napoli A Terlizzi una rassegna che attraversa la Puglia, mescolando classico e contemporaneo
Puliamo Terlizzi: maxi-intervento di bonifica in via Camarelle – Il programma Puliamo Terlizzi: maxi-intervento di bonifica in via Camarelle – Il programma L’evento si svolgerà in collaborazione con Anpana Terlizzi e Unimri Terlizzi
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.