Soccorritori tra le macerie in Albania
Soccorritori tra le macerie in Albania
Cronaca

Terremoto in Albania, dalla Puglia partono soccorritori

Nessun danno a Terlizzi

Morte e devastazione. Il terremoto della scorsa notte ha messo a dura prova l'Albania, facendosi sentire sulle coste pugliesi, in Bosnia, Montenegro, Serbia e Macedonia del Nord. Epicentro tra Shijak e Durazzo a 10 km di profondità. Lo sciame ha prodotto dapprima la scossa delle 3.54, la più devastante, di 6.5 della scala Richter e poi altri movimenti tellurici di intensità sempre grave, ma minore, compresi tra 5.1 e 5.4. L'ultima dopo le 7.00 di questa mattina.

Il bilancio provvisorio

Il bilancio provvisorio - ma il dato è tristemente teso a salire - racconta di 21 morti (2 sarebbero bambini) e circa 600 feriti, secondo quanto riportato anche da fonti ministeriali del Paese delle Aquile. Risultano tuttavia diversi dispersi nei crolli di immobili tra Durazzo e Thuname. Sono invece 48 le persone estratte vive (fonte Ministero dell'Interno albanese).

Soccorsi ed ingegneri dall'Italia. Puglia base di supporto

Dalla Puglia, dove tanta gente è stata svegliata in piena notte e dove per fortuna non si registrano danni a cose e persone, stanno partendo squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco, questi con una squadra di 40 esperti soccorritori dell'Urban Search and Rescue (USAR) dalla Toscana, con coordinamento pugliese e campano, coem riferisce una nota della Presidenza del Consiglio. Le sezioni operative saranno integrate da personale medico dell'AREU della Regione Lombardia.
Raggiungeranno l'Albania anche soccorritori delle Misericordie e ingegneri dell'Ordine nazionale, pronti a dare supporto ai loro colleghi nell'analisi speditiva di strutture lesionate e nell'attività di valutazione del danno post-terremoto. Il tutto sotto il coordinamento delle autorità locali.

Nessun danno a Terlizzi

Nessun danno è stato ravvisato a immobili o persone a Terlizzi. A confermarlo fonti comunali.
  • Terremoto in Albania
Altri contenuti a tema
“Quaresima di Carità”: la Caritas diocesana per i terremotati albanesi “Quaresima di Carità”: la Caritas diocesana per i terremotati albanesi Si intendono supportare le popolazioni di 35 villaggi
Nuova scossa di terremoto in Albania avvertita a Terlizzi Nuova scossa di terremoto in Albania avvertita a Terlizzi Oscillazione leggera intorno alle 16.00. Nessun danno
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.