scossa terremoto
scossa terremoto
Cronaca

Nuova scossa di terremoto in Albania avvertita a Terlizzi

Oscillazione leggera intorno alle 16.00. Nessun danno

Si è avvertita nuovamente a Terlizzi ed in tutta la Puglia una scossa di terremoto, intorno alle 16.00 di questo pomeriggio. L'epicentro, purtroppo, ancora una volta è stato nella martoriata Albania, a circa 40 km da Tirana, già teatro di una tragedia dopo il sisma della scorsa notte che ha ucciso sin qui almeno 27 persone (tra i quali tre bambini tra i 4 e gli 8 anni), ferendone oltre 650. Intensità di 5.6 della scala Richter.

A Terlizzi, dopo la scossa di magnitudo 5.2 avvertita flebilmente questa mattina e che ha avuto come epicentro uno spazio di mare vicino l'isola greca di Creta, nuova leggera oscillazione di mobili e porte riscontrata ai piani alti degli stabili. Molto meno intensa di quella di magnitudo 6.4 della notte tra lunedì e martedì (non è stata percepita al livello stradale), questa scossa ha creato nuovamente apprensione, senza tuttavia far alcun danno a persone o immobili.

LA SITUAZIONE IN ALBANIA
Almeno 13 corpi sono stati tratti dalle macerie in varie zone di Durazzo, 11 a Thumana, a circa una ventina di chilometri a nord di Tirana, mentre una vittima è stata trovata a Kurbin, circa 50 chilometri a nord della capitale. Fonti ufficiali hanno riferito all'ANSA che all'appello mancherebbero ancora una ventina di persone.

«Voglio ringraziare il popolo italiano e le sue istituzioni per il grande contributo in questa tragedia - ha detto all'ANSA il presidente della Repubblica albanese Ilir Meta - Il ringraziamento è doveroso non solo per le squadre altamente professionali che sono al lavoro in questo momento, ma per tutto quello che l'Italia sta facendo per affrontare questa tragedia».

«Le nostre squadre stanno lavorando oramai interrottamente da ieri sera. È una situazione molto, molto difficile - ha spiegato all'ANSA il responsabile comunicazione dei Vigili del Fuoco italiani, Luca Cari, nei pressi di una palazzina di quattro piani a Durazzo sbriciolata dal terremoto -. Qui ci sarebbero 6 dispersi: tre bambini, due donne e un uomo», precisa Cari. Intanto, decine di familiari e conoscenti si affollano intorno alle macerie, nella drammatica attesa di buone notizie».

Il governo albanese ha annunciato oggi di aver proclamato lo Stato di emergenza a Tirana e Durazzo. Il premier Edi Rama ha spiegato che il provvedimento durerà per un periodo di 30 giorni.

«Vorrei inviare un saluto ed esprimere la vicinanza al caro popolo albanese che ha sofferto tanto in questo giorni», ha detto il Papa al termine dell'udienza generale del mercoledì, ricordando che l'Albania è stato il primo Paese d'Europa «che ho voluto visitare».

«Sono vicino alle vittime, prego per i morti, per i feriti, per le famiglie. Che il Signore benedica questo popolo al quale io voglio tanto bene», ha sottolineato il Papa.

*fonte ANSA
  • Terremoto
  • Terremoto in Albania
Altri contenuti a tema
Terremoto in Albania, dalla Puglia partono soccorritori Terremoto in Albania, dalla Puglia partono soccorritori Nessun danno a Terlizzi
Forte scossa di terremoto avvertita a Terlizzi nella notte Forte scossa di terremoto avvertita a Terlizzi nella notte Epicentro in Albania. Magnitudo 6.5
Terremoto in Albania. Scossa avvertita anche a Terlizzi Terremoto in Albania. Scossa avvertita anche a Terlizzi L'epicentro sulle coste settentrionali albanesi nei pressi di Durazzo
Terremoto, la testimonianza di uno studente: «Abbiamo sentito banchi traballare e sedie muoversi» Terremoto, la testimonianza di uno studente: «Abbiamo sentito banchi traballare e sedie muoversi» Attimi di terrore per gli alunni della scuola media Gesmundo, messi in sicurezza dalle immediate procedure di evacuazione
1 Terremoto, Gemmato: «Attuati protocolli di sicurezza nelle scuole» Terremoto, Gemmato: «Attuati protocolli di sicurezza nelle scuole» L'Assessore Allegretti: «Predisposti sopralluoghi tecnici»
Terremoto, Ferrotramviaria: «Interrotta circolazione tratta Andria-Barletta» Terremoto, Ferrotramviaria: «Interrotta circolazione tratta Andria-Barletta» Predisposti autobus sostitutivi per i pendolari
Forte scossa di terremoto avvertita a Terlizzi. Scuole evacuate Forte scossa di terremoto avvertita a Terlizzi. Scuole evacuate Epicentro la provincia Bat. Intensità vicina al 4.0 del scala Richter
Trema la terra a Terlizzi: fortissima scossa di terremoto Trema la terra a Terlizzi: fortissima scossa di terremoto Avvertita dalla popolazione, alcuni cittadini usciti dalle abitazioni per sicurezza
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.