notte delle streghe
notte delle streghe
Eventi e cultura

Terlizzi si prepara alla Notte delle Streghe

Streghe, eretici, lebbrosi, meretrici, malviventi e giullari tra le vie del centro storico di Terlizzi

Il 28 e il 29 ottobre a Terlizzi sarà possibile tornare al medioevo con la seconda edizione de 'La Notte delle streghe e l'Inquisizione medievale' organizzato dall'associazione di promozione sociale Torre Normanna, con il contributo del Comune di Terlizzi - Assessorato alla Cultura.
Streghe, eretici, lebbrosi, meretrici, malviventi e giullari, in attesa di essere processati dai rigorosi inquisitori domenicani, si annideranno tra le vie del centro storico di Terlizzi, per rievocare gli aspetti più cupi e coinvolgenti del medioevo. Si tratta di storie realmente accadute, in un periodo storico caratterizzato anche da accese superstizioni e da un cristianesimo estremamente rigoroso, ricostruite attraverso lo studio degli atti dei processi, delle inquisizioni e delle condanne.
Inoltre, l'evento – edizione speciale di 'Notti Medievali' – ci consentirà di conoscere le disavventure di ormai 'storici' personaggi di Notti Medievali, come l'ex frate Bonifazio che sparito dal monastero di Santa Maria di Cesano con gli oboli dei fedeli è ora uno dei ricercati del borgo, tra le cui vie riecheggia il suono nefasto dei lebbrosi.

Il weekend immediatamente precedente ad Halloween, diventa quindi occasione per riscoprire il patrimonio storico-culturale e tradizionale di Terlizzi, grazie anche alle le visite guidate organizzate presso la Torre Normanna e il centro storico.
Non mancheranno botteghe e taverne che riproporranno un vero e proprio mercato medievale in cui gustare un'ottima carne alla brace, piatti tipici dell'epoca, vini e birre artigianali.
  • la notte delle streghe
Altri contenuti a tema
Una notte di brividi e divertimento: 'La Notte delle Streghe e l'Inquisizione medievale' Una notte di brividi e divertimento: 'La Notte delle Streghe e l'Inquisizione medievale' Ecco il programma delle due serate
6 "La notte delle streghe", buona la prima "La notte delle streghe", buona la prima Questa sera dalle 18.30 si riapre il percorso medievale
Notte delle Streghe, ecco il programma Notte delle Streghe, ecco il programma Due giorni all'insegna di teatro, magia e artisti di strada
Notte delle streghe e dell'inquisizione, il programma Notte delle streghe e dell'inquisizione, il programma Due giorni dal sapore medievale per Terlizzi
A Terlizzi "La Notte delle streghe e l’Inquisizione medievale" A Terlizzi "La Notte delle streghe e l’Inquisizione medievale" Il sindaco Gemmato: «Non chiamatela la festa di Halloween»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.