san nicola
san nicola
Eventi e cultura

Terlizzi si prepara ad un "Aspettando San Nicola" differente

L'evento si svolgerà senza il pubblico. Estrazione delle letterine in diretta Facebook

Si avvicina il giorno dedicato a San Nicola e, con esso, una delle feste più amate in città.

Nonostante l'emergenza sanitaria in corso, l'Amministrazione comunale di Terlizzi ha voluto comunque realizzare in maniera ridotta e senza la presenza del pubblico lo storico evento che apre la strada alle festività natalizie.

A causa dell'emergenza Covid19 l'evento "Aspettando San Nicola", che ha per protagonisti il Santo e il fido coppiere Adeodato che, con un sacco carico di doni, scendono dalla Torre Normanna di Piazza Cavour per raggiungere i bambini, è stato annullato.

Domenica 6 dicembre San Nicola estrarrà a sorte le 15 lettere in diretta Facebook, sulla pagina del Sindaco Ninni Gemmato. L'appuntamento per grandi e soprattutto piccini potrà essere seguito in streaming alle ore 20. Le 15 lettere estratte saranno premiate con le scarpe in terracotta realizzate del maestro Enzo Sforza, piene di cioccolate e caramelle.

I bambini che volessero partecipare possono depositare la propria letterina nel portalettere allestito in piazza IV Novembre, oggi e domani, venerdì 4 e sabato 5 dicembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle ore 20.00, indicando nome, cognome e indirizzo su formato 20X30.

«Terlizzi è una delle pochissime città italiane in cui San Nicola, la notte tra il 5 e il 6 dicembre, consegna doni e dolci ai bambini» ricordano il Sindaco Ninni Gemmato e l'Assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino. «È un giorno speciale carico di attesa e magia, un momento che i bambini portano con loro per tutta la vita: non potevamo rinunciare a una tradizione così sentita. Lo facciamo però in sicurezza, in maniera sobria, evitando ogni assembramento, senza dimenticare che la sicurezza e la tutela della salute in questo momento hanno la priorità su tutto».
  • San Nicola
Altri contenuti a tema
"Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato "Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato L'iniziativa conclude il progetto della Pro Loco "Terlizzi e San Nicola, Patrono del mondo"
Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Questo pomeriggio duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo” A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo” Duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
Il 12 dicembre s'inaugura a Terlizzi la mostra dedicata a San Nicola Il 12 dicembre s'inaugura a Terlizzi la mostra dedicata a San Nicola Appuntamento nel Chiostro delle Clarisse
San Nicola a Terlizzi, l'omaggio del sindaco all'opera della Croce Rossa San Nicola a Terlizzi, l'omaggio del sindaco all'opera della Croce Rossa De Chirico: «Voglio ricordare persone ed associazioni che dedicano tempo agli altri»
A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola: il programma religioso A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola: il programma religioso Tutti gli orari ed i luoghi delle celebrazioni
Arriva San Nicola a Terlizzi, ecco il programma Arriva San Nicola a Terlizzi, ecco il programma Venerdì 5 dicembre il Santo di Myra scenderà dalla Torre dell'Orologio
Fiori per San Nicola, il sindaco di Bari ringrazia Terlizzi Fiori per San Nicola, il sindaco di Bari ringrazia Terlizzi Leccese: «Si conferma, in tutta la sua bellezza, la nostra collaborazione»
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.