san nicola
san nicola
Eventi e cultura

Terlizzi si prepara ad un "Aspettando San Nicola" differente

L'evento si svolgerà senza il pubblico. Estrazione delle letterine in diretta Facebook

Si avvicina il giorno dedicato a San Nicola e, con esso, una delle feste più amate in città.

Nonostante l'emergenza sanitaria in corso, l'Amministrazione comunale di Terlizzi ha voluto comunque realizzare in maniera ridotta e senza la presenza del pubblico lo storico evento che apre la strada alle festività natalizie.

A causa dell'emergenza Covid19 l'evento "Aspettando San Nicola", che ha per protagonisti il Santo e il fido coppiere Adeodato che, con un sacco carico di doni, scendono dalla Torre Normanna di Piazza Cavour per raggiungere i bambini, è stato annullato.

Domenica 6 dicembre San Nicola estrarrà a sorte le 15 lettere in diretta Facebook, sulla pagina del Sindaco Ninni Gemmato. L'appuntamento per grandi e soprattutto piccini potrà essere seguito in streaming alle ore 20. Le 15 lettere estratte saranno premiate con le scarpe in terracotta realizzate del maestro Enzo Sforza, piene di cioccolate e caramelle.

I bambini che volessero partecipare possono depositare la propria letterina nel portalettere allestito in piazza IV Novembre, oggi e domani, venerdì 4 e sabato 5 dicembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle ore 20.00, indicando nome, cognome e indirizzo su formato 20X30.

«Terlizzi è una delle pochissime città italiane in cui San Nicola, la notte tra il 5 e il 6 dicembre, consegna doni e dolci ai bambini» ricordano il Sindaco Ninni Gemmato e l'Assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino. «È un giorno speciale carico di attesa e magia, un momento che i bambini portano con loro per tutta la vita: non potevamo rinunciare a una tradizione così sentita. Lo facciamo però in sicurezza, in maniera sobria, evitando ogni assembramento, senza dimenticare che la sicurezza e la tutela della salute in questo momento hanno la priorità su tutto».
  • San Nicola
Altri contenuti a tema
Il 12 dicembre s'inaugura a Terlizzi la mostra dedicata a San Nicola Il 12 dicembre s'inaugura a Terlizzi la mostra dedicata a San Nicola Appuntamento nel Chiostro delle Clarisse
San Nicola a Terlizzi, l'omaggio del sindaco all'opera della Croce Rossa San Nicola a Terlizzi, l'omaggio del sindaco all'opera della Croce Rossa De Chirico: «Voglio ricordare persone ed associazioni che dedicano tempo agli altri»
A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola: il programma religioso A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola: il programma religioso Tutti gli orari ed i luoghi delle celebrazioni
Arriva San Nicola a Terlizzi, ecco il programma Arriva San Nicola a Terlizzi, ecco il programma Venerdì 5 dicembre il Santo di Myra scenderà dalla Torre dell'Orologio
Fiori per San Nicola, il sindaco di Bari ringrazia Terlizzi Fiori per San Nicola, il sindaco di Bari ringrazia Terlizzi Leccese: «Si conferma, in tutta la sua bellezza, la nostra collaborazione»
Sono arrivati San Nicola e Adeodato dalla Torre dell'Orologio (LE FOTO) Sono arrivati San Nicola e Adeodato dalla Torre dell'Orologio (LE FOTO) Estratte le 15 letterine abbinate alla scarpe di terracotta colme di cioccolatini e caramelle
I fiori di Terlizzi addobbano la Basilica di San Nicola I fiori di Terlizzi addobbano la Basilica di San Nicola I ringraziamenti del sindaco Vito Leccese
San Nicola arriva dalla Torre Normanna: il programma dopo il rinvio San Nicola arriva dalla Torre Normanna: il programma dopo il rinvio Evento immutato, ma si svolgerà con 24 ore di ritardo per via del maltempo
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.