Terlizzesi a Rivello
Terlizzesi a Rivello
Religioni

Terlizzi festeggia la Madonna del Sovereto di Rivello

Presente in Basilicata l'associazione Festa Maggiore presieduta da Girolamo De Bartolo

Anno dopo anno si rinsalda il legame tra Terlizzi e Rivello, onorando Maria SS. nel nome "di" e "del" Sovereto. Il connubio tra la nostra città e la località in provincia di Potenza è stato sancito a luglio 2021 con il gemellaggio tra la Pro Loco di Terlizzi e quella di Rivello, il quale è stato successivamente istituzionalizzato nell'aprile 2022 dalle rispettive amministrazioni con voto unanime in consiglio comunale.

Domenica scorsa, 14 luglio, una delegazione terlizzese composta dai membri dell'associazione Festa Maggiore ha presenziato ai folcloristici festeggiamenti della Beata Vergine rivellese. Una nutrita processione è partita dal centro abitato di Rivello, per poi attraversare il bosco di castagni e giungere, infine, nella chiesetta sita a un paio di chilometri dal paese. Tra le peculiarità del corteo si annovera il trasporto sulla testa della cosiddetta "centa", ossia una scultura di candele che nasce come manifestazione della devozione popolare: ha indossato il particolare copricapo una fedele terlizzese che ha preso parte alla manifestazione religiosa lucana.

È nella cappella della "Madonna del Sovereto" che dimora la colorata statua mariana che raffigura, oltre alla Vergine Maria, anche il Bambin Gesù, un pastore e la pecorella.

«Sia come associazione sia come fedeli siamo legati a Rivello verso cui sentiamo il piacere di partecipare alla processione e alla celebrazione eucaristica. In questo borgo della Basilicata siamo graditi ospiti e i rivellesi ci coinvolgono con grande entusiasmo», ha riferito a TerlizziViva Girolamo De Bartolo, presidente dell'associazione Festa Maggiore, «Oltre che come presidente dell'Associazione, la mia presenza è dovuta non solo alla volontà di nutrire lo spirito con i precetti mariani, ma anche alla connessione che si è instaurata con alcuni rivellesi. Quest'anno si sono aggiunti nuovi amici che hanno vissuto questa suggestiva esperienza».

Da buoni padroni di casa, i rivellesi si sono contraddistinti per generosità, offrendo un lauto pranzo in un'area picnic vicino alla foce del fiume Noce. Proprio in tale cornice verde, lo scorso anno l'associazione Festa Maggiore ha donato un ulivo in memoria di un giovane scomparso prematuramente. L'alberello sta crescendo rigoglioso, simboleggiando l'unione fra le due comunità.

«Don Mario, il nuovo parroco della comunità rivellese, ci ha ringraziato per aver omaggiato la loro tradizione», ha concluso De Bartolo, «Il potere di Maria ci ha consentito di rinforzare un'importante condivisione di amicizia e di fede».
6 fotoTerlizzi festeggia la Madonna del Sovereto di Rivello-14luglio2024
Terlizzi festeggia la Madonna del Sovereto di Rivello-14luglio2024Terlizzi festeggia la Madonna del Sovereto di Rivello-14luglio2024Terlizzi festeggia la Madonna del Sovereto di Rivello-14luglio2024Terlizzi festeggia la Madonna del Sovereto di Rivello-14luglio2024Terlizzi festeggia la Madonna del Sovereto di Rivello-14luglio2024Terlizzi festeggia la Madonna del Sovereto di Rivello-14luglio2024
  • Madonna di Sovereto
  • Associazione Festa Maggiore
  • Rivello
  • Gemellaggio Terlizzi-Rivello
Altri contenuti a tema
Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma La Celebrazione Eucaristica delle 19.00 sarà presieduta da don Roberto De Bartolo
Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale A riferirla il terlizzese Giuseppe Bonasia
Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Si tratta dell’ultima serata dei festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto
Festa Maggiore: musica e comicità questa sera in piazza Cavour- Il programma Festa Maggiore: musica e comicità questa sera in piazza Cavour- Il programma A concludere la giornata lo spettacolo di droni luminosi
Madonna di Sovereto,  Mons. Cornacchia: «Esercitiamoci nel camminare, insegnare, seminare» Madonna di Sovereto, Mons. Cornacchia: «Esercitiamoci nel camminare, insegnare, seminare» L'appello del vescovo alla comunità terlizzese: «Sforziamoci di essere esempio di amorevole presenza e generatori di speranza»
Arrivata a Terlizzi in processione l’icona di Maria Santissima di Sovereto – LE FOTO Arrivata a Terlizzi in processione l’icona di Maria Santissima di Sovereto – LE FOTO Si è trattato dell’ultimo atto prima della Festa Maggiore
Festa Maggiore Terlizzi: il programma di oggi domenica 10 agosto Festa Maggiore Terlizzi: il programma di oggi domenica 10 agosto L’orario di inizio della processione del Carro Trionfale
Il giovedì della Festa Maggiore a Terlizzi, spostato il Carro Trionfale dal Lamione - LE FOTO Il giovedì della Festa Maggiore a Terlizzi, spostato il Carro Trionfale dal Lamione - LE FOTO Il programma dei festeggiamenti di oggi venerdì 8 agosto
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.