Evento Terlizzi Experience
Evento Terlizzi Experience
Vita di città

Terlizzi Experience: l'associazione sensoriale di Tiziana Veneto

Natura, arte e ceramica nel progetto "In Terra"

È stata presentata alla città venerdì scorso, 5 agosto, la costituenda associazione "Terlizzi Experience" guidata dall'architetto Tiziana Veneto, animo sensibile che punta a strutturare un percorso didattico formativo-sensoriale in un connubio intrecciato fra natura, architettura e artigianato.

Il progetto "In Terra" unisce la dimensione intima all'attitudine protettiva della madre terra: costruito a matriosca, tale piano di lavoro si atteggia a contenitore che custodisce al suo interno molte altre pianificazioni. La ceramica, cioè, sintetizza i prodotti del settore agroalimentare, ossia quelli dei fiori, dell'olio e del Mingo Tauro, candidato quest'ultimo al marchio IGP così da assurgere al meglio a simbolo identitario terlizzese.

Un incrocio, inoltre, con arte, design e moda: la mostra visitabile in Pinacoteca De Napoli descrive in termini visivi la sfida di Veneto, consistente nel «creare una boutique del gusto e della ceramica attraverso la predisposizione di una filiera corta». Un obiettivo ambizioso, dunque, volto al recupero delle tradizioni, dalla ceramica agli usi e costumi dei canestrai e delle ricamatrici.

Attraverso un elegante design stilizzato, le forme e i colori degli oggetti sono intrisi della storia dei nostri confini. Piatti e fico-fioroni fungono da complementi d'arredo moderni e ricercati, connotandosi anche per la loro funzionalità quali vasi o profumatori.

"Terlizzi Experience" vuole affermarsi come centro nevralgico del turismo a chilometro zero, nella veste di connettore con altre realtà esterne così da intessere una rete con soggetti esterni portatori d'interessi sani e propositivi.

Al momento attuale, il fiorone Domenico Tauro si qualifica come la musa ispiratrice di Veneto. Un impegno concreto e importante per la cui concretizzazione ella si è avvalsa anche della disponibilità della CIA, rappresentato oggi da Giuseppe De Noia, concittadino che recentemente ha assunto la qualifica di presidente CIA Levante.

L'espressione chiave che riassume la filosofia del programma è «destagionalizzare il turismo» in modo da favorire l'inclusione della degustazione esperienziale del frutto per tutto l'anno, nella sua declinazione biologica o ceramicola, coinvolgendo di volta in volta altri settori, come quello florovivaistico.

«Bisogna sostenere la ceramica nelle sue varie fasi, dalla produzione alla vendita. La qualità di Terlizzi viene apprezzata in diverse parti del mondo», commenta Carmine D'Aniello, presidente del Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto, «Ci sono stati periodi in cui i ceramisti hanno realizzato circa cinquecento bottiglie al giorno esportate poi negli Stati Uniti e in Russia».

Una connessione virtuosa cui si è data rilevanza all'interno del calendario degli eventi della Festa Maggiore per risvegliare un senso di appartenenza e superare gli individualismi. Entusiasta la vicepresidente Maria Teresa De Scisciolo per la passione profusa dall'intera squadra del Comitato nell'organizzazione di manifestazioni quotidiane all'insegna della cultura.

«È da circa un anno che il Comitato vuole donare il totem "Iperuranio" alla città di Terlizzi», aggiunge De Scisciolo nel manifestare un desiderio condiviso da tutti i componenti. È stato peraltro richiesto l'intervento tecnico di Tiziana Veneto, affinché prepari un apposito progetto per la sua installazione in modo da seguire il Comitato nell'iter di collocazione. «La scultura in terracotta, alta circa tre metri, è stata realizzata dai membri dello stesso Comitato sotto la maestria di Savino Russo, artista di Trinitapoli».

«Come amministrazione stiamo collaudando la concezione del progetto per poi incentivare una prosecuzione fattuale», chiosa inoltre il Sindaco Michelangelo De Chirico, supportato da Ornella Rutigliani, Assessore alla cultura, «Tiziana Veneto vuole volare alto e sfondare il muro della superficialità. La sosterremo in questo».

Corale è l'invito alla valorizzazione delle eccellenze, lanciato dalla infaticabile Emma Ceglie, moderatrice dell'evento, che ha contaminato culturalmente con una performance jazz uno spazio già dal taglio elevato. Mike Rubini, rinomato sassofonista terlizzese, ha allietato l'uditorio con un'esecuzione pregiata.
12 fotoTerlizzi Experience-Progetto In Terra
Carmine DAniello RelatoreEvento Terlizzi ExperienceMike Rubini sassofonistaMaria Teresa De Scisciolo RelatriceMostra Progetto In TerraMostra Progetto In TerraMostra Progetto In TerraMostra Progetto In TerraMostra Progetto In TerraPubblicoPubblicoPubblico
  • Madonna di Sovereto
  • festa madonna di sovereto
  • comitato feste patronali
  • ceramica
  • Mingo Tauro
  • Comitato Maria SS. di Sovereto
Altri contenuti a tema
Festa Maggiore 2024: scelta la ditta per le luminarie Festa Maggiore 2024: scelta la ditta per le luminarie Spettacolari sculture luminose irradieranno di bellezza e maestosità Terlizzi
Inaugurato a Terlizzi il Comitato Feste Patronali 2024 Inaugurato a Terlizzi il Comitato Feste Patronali 2024 Tra circa due mesi il primo appuntamento con i festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto
Il 25 febbraio si inaugura il Comitato Feste Patronali 2024 Il 25 febbraio si inaugura il Comitato Feste Patronali 2024 L’evento segnerà ufficialmente l’inizio dei preparativi per i festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto 2024
Compleanno vescovo, gli auguri del Comitato Festa Maggiore Terlizzi Compleanno vescovo, gli auguri del Comitato Festa Maggiore Terlizzi Il prelato compie oggi, 13 febbraio, 74 anni
Feste patronali, unità di intenti tra i Comitati delle città della Diocesi Feste patronali, unità di intenti tra i Comitati delle città della Diocesi Il presidente Matacchione ospite a Giovinazzo
Giornata del Contemporaneo: in contrada Pozzo Rosso installazioni artistiche Giornata del Contemporaneo: in contrada Pozzo Rosso installazioni artistiche Sarà organizzato anche un laboratorio di ceramica
Pubblicato il bando del concorso di ceramica "Terrafuoco" Pubblicato il bando del concorso di ceramica "Terrafuoco" Ci si può iscrivere sino al 5 ottobre
Tutti i numeri vincenti della Lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2023 Tutti i numeri vincenti della Lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2023 Il ritiro dei premi dovrà avvenire entro e non oltre il 7 ottobre
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.