Sindaco Francesco Altieri. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Sindaco Francesco Altieri. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Terlizzi e Rivello sempre più unite nel nome di Maria SS di Sovereto

Oggi presente nella città dei fiori il sindaco lucano Francesco Altieri

Nell'ottica di una sempre crescente promozione del territorio di Terlizzi, delle tradizioni e della Festa Maggiore, nel mese di luglio del 2021 si è stabilito il gemellaggio tra la Pro Loco di Terlizzi e quella di Rivello, una splendida località situata nell'entroterra di Maratea. Protagonisti e firmatari dell'iniziativa il presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello, il presidente Pro Loco Unpli Terlizzi Francesco Dello Russo, il presidente Unpli Basilicata Vito Sabia, il presidente Pro Loco Unpli Rivello Maria Carmela Florenzano.

Gemellaggio reso successivamente ufficiale nell'aprile del 2022, a livello istituzionale, dalle rispettive amministrazioni comunali con voto unanime in consiglio comunale.
Da allora, tra le due comunità è in corso un vero e proprio scambio culturale, con delegazioni della Città dei Fiori, spesso ospiti nel piccolo borgo della Basilicata, e viceversa.
Rammentiamo a tal proposito che, proprio il 9 luglio scorso, il Sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico, con una delegazione al seguito, ha partecipato ai festeggiamenti in onore della Madonna del Sovereto nella città di Rivello. Una presenza nella processione e nelle celebrazioni, tale da suggellare ancora di più i consolidati rapporti tra le due comunità, gemellate nella devozione e nella fede per Maria SS. di Sovereto.

Quest'oggi, domenica 6 agosto, nella stessa prospettiva legata all'ospitalità, alla condivisione di cultura e costumi, è prevista la presenza del Sindaco di Rivello, Francesco Altieri, a Terlizzi, per i solenni festeggiamenti di Maria SS. di Sovereto e la processione del Carro Trionfale per le vie della città, nel corso di una serata che si prevede emozionantissima.

Abbiamo intercettato il Sindaco di quello che è di fatto uno dei borghi più suggestivi e interessanti della Basilicata anche solo per la sua cornice naturalistica. «La Festa Maggiore di Terlizzi è ormai un appuntamento importante dell'estate, che sento di condividere con i terlizzesi. Il sentimento religioso e popolare, così vivo e partecipato, il maestoso Carro Trionfale, la spiccata ospitalità della vostra gente, sono tratti distintivi di Terlizzi, di cui dovete essere orgogliosi», sono state le parole del Sindaco Altieri, volte ad arricchire una giornata che si prevede carica di folklore, con l'auspicio che la fede possa essere la protagonista assoluta di questa edizione della Festa Maggiore e la tradizione e il rinnovamento trovino una sintesi proprio in tale peculiarità spirituale.
  • festa maggiore
  • Madonna di Sovereto
  • Rivello
  • Gemellaggio Terlizzi-Rivello
Altri contenuti a tema
Il 15 ottobre benedizione e donazione del nuovo timone del Carro Trionfale Il 15 ottobre benedizione e donazione del nuovo timone del Carro Trionfale La celebrazione si svolgerà in Concattedrale
Tutti i numeri vincenti della Lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2023 Tutti i numeri vincenti della Lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2023 Il ritiro dei premi dovrà avvenire entro e non oltre il 7 ottobre
Festa Maggiore: estrazione dei premi della lotteria "Maria SS. di Sovereto" Festa Maggiore: estrazione dei premi della lotteria "Maria SS. di Sovereto" Questa sera alle ore 19 in piazza IV Novembre
Il Carro Trionfale è di nuovo al Lamione (FOTO) Il Carro Trionfale è di nuovo al Lamione (FOTO) La struttura sarà smontata dalla falegnameria-ebanisteria Cataldo
Questa sera il rientro del Carro Trionfale al Lamione Questa sera il rientro del Carro Trionfale al Lamione In programma anche fuochi d'artificio e il festival "Suoni della Murgia"
1 Il bilancio di Michelangelo Matacchione sulla Festa Maggiore 2023 Il bilancio di Michelangelo Matacchione sulla Festa Maggiore 2023 In esclusiva l'intervista per TerlizziViva
Quel che davvero resta di una Festa Maggiore Quel che davvero resta di una Festa Maggiore Una nostra riflessione dopo le settimane più intense dell'anno
Terlizzi saluta Maria SS di Sovereto. Conclusa la Festa Maggiore (FOTO) Terlizzi saluta Maria SS di Sovereto. Conclusa la Festa Maggiore (FOTO) Mons. Felice Di Molfetta: «La festa sarà vera se in noi di anno in anno la matura la fede»
© 2001-2023 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.