Un fior di Carnevale. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Un fior di Carnevale. Foto Paolo Alberto Malerba
Eventi e cultura

Terlizzi celebrerà il Carnevale nel segno di “Pace e Amore”

Bambini, famiglie, associazioni insieme per una festa in armonia

È partito il countdown per il periodo più colorato e scanzonato dell'anno, quello in cui si ride e si scherza sotto una pioggia di coriandoli, tra maschere, allegorie e tanta sana ironia.
Mancano, infatti, pochi giorni all'ultimo martedì grasso e nel team lavoro dell'APS "Connessioni"- Cultura, Arte, Spettacolo fervono i preparativi per la seconda edizione di: "Un fior di Carnevale" a Terlizzi.

L'evento, patrocinato dal Comune di Terlizzi-Assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco cittadina è ideato e organizzato da "Connessioni" con il coordinamento artistico di Emma Ceglie, presidente dell'associazione promotrice e con il coordinamento tecnico organizzavo di Vincenzo Vallarelli, avrà luogo martedì 17 febbraio 2026, ultimo giorno di Carnevale, a partire dalle ore 15.30 e si svolgerà in itinere, partendo da viale Roma e terminando in piazza Cavour, dove avverrà l'esibizione di gruppi di animazione, mascotte per bimbi e DJ Set.
Media partner dell'iniziativa: Pubblimedia Comunication, Euphoria e Dan Agency.

«In qualità di Assessora, e con l' intera amministrazione abbiamo sostenuto, con convinzione, questa seconda edizione del Fior di Carnevale. Vedere le nostre piazze riempirsi di colori e musica è sempre un'emozione, ma quest'anno lo è ancora di più perché il tema scelto, 'Pace e Amore', non è solo uno slogan, ma una necessità. In un momento storico così delicato a livello globale, abbiamo il dovere di trasformare i nostri momenti di aggregazione in potenti segnali di fratellanza- è il messaggio rivolto alla comunità dell'assessora Daniela Zappatore ed ancora- Attraverso l'allegria e la condivisione, vogliamo ribadire che la pace si costruisce ogni giorno partendo dalla bellezza dello stare insieme.
Porteremo in piazza i valori dell'amore universale e della non violenza, mascherandoli di colori e sorrisi ed è questo il modo più diretto per parlare al cuore delle nuove generazioni.
Risponderemo alle tensioni del mondo con la forza dirompente dell'unione e della gentilezza e daremo voce alla creatività locale mantenendo vive le radici culturali del nostro territorio.


​Il Carnevale è da sempre il momento in cui ogni barriera cade; quest'anno, sotto la bandiera della Pace e dell'Amore, vogliamo che la nostra città sia un esempio di come la gioia possa essere il linguaggio universale che ci unisce tutti. Un ringraziamento va a chi, con creatività e impegno, darà forma a questo splendido messaggio.
​Non c'è maschera più bella di un volto che sorride alla pace»,
è stata la sua chiusura.

Il format, il cui titolo è palesemente ispirato al simbolo identitario di Terlizzi, nasce per coinvolgere i più piccoli insieme a genitori ed insegnanti in un festoso e coinvolgente carosello cittadino.
Il carro musical - floreale rappresenterà "la testa" di una parata che partirà da Viale Roma e si snoderà per le vie del centro cittadino per poi giungere in Piazza Cavour dove avranno luogo le esibizioni. Il lungo "serpentone" vedrà la presenza di scuole, associazioni, scuole di danza, gruppi di amici, etc. la cui partecipazione sarà consentita anche a singoli individui e gruppi non organizzati in coreografie.
Ogni singolo gruppo che invece avrà deciso di esibirsi con un quadro coreografico sarà attivamente impegnato nella realizzazione di un balletto della durata massima di 3 minuti.

Al termine delle esibizioni un gruppo di divertenti mascotte ballerà a ritmo di DJ SET a cura di EUPHORIA SHOW.
Il tema scelto per l'edizione 2026 è Pace e amore.
Tuttavia, saranno anche consentiti costumi e allegorie facenti riferimento ad altri spunti tematici al fine di incentivare anche una partecipazione "last second" da parte di adulti e bambini ed essere più che mai inclusivi.

In chiusura il messaggio del primo cittadino Michelangelo De Chirico alla nostra redazione, con cui invita la comunità a partecipare e a condividere la leggerezza della giornata con.. pace e amore, «Un Fior di Carnevale che ci apprestiamo a vivere la prossima settimana, nasce da un'idea di festa intesa come bene comune, come strumento di coesione sociale volto a rinsaldare le radici della nostra comunità; per queste motivazioni l'Amministrazione comunale di Terlizzi ha patrocinato e sostenuto l'evento, sapientemente organizzato dall'Associazione Connessioni.
Bene ha fatto l'Associazione a integrare l'elemento floreale nel tessuto del Carnevale, trasformando la sfilata di Terlizzi in un evento che celebra la bellezza, la maestria artigianale e la vocazione floricola della nostra città. Quest'anno sfilare significa dire al mondo che la nostra comunità sceglie di fiorire nella pace e di camminare nell'amore.

In un tripudio di colori trasformeremo le strade di Terlizzi in un giardino di fratellanza, dove la bellezza e l'armonia delle maschere diventeranno il linguaggio universale per costruire insieme la pace.
Un ringraziamento speciale va a Emma Ceglie e a tutto il Team di Connessioni. Grazie al loro instancabile impegno, alla capacità organizzativa e alla sensibilità dimostrata nel coordinare questa complessa macchina creativa, è stato possibile dar vita al carnevale terlizzese che non mancherà di coinvolgere e rallegrare tutti».
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
La Pro Loco di Terlizzi presente alla BIT di Milano per promuovere il territorio La Pro Loco di Terlizzi presente alla BIT di Milano per promuovere il territorio Raccontate tradizioni, novità, cultura ed eccellenze locali
Da Terlizzi a Lourdes: il racconto del parroco Don Nino Prisciandaro Da Terlizzi a Lourdes: il racconto del parroco Don Nino Prisciandaro La comunità di Santa Maria della Stella in pellegrinaggio alla grotta delle Apparizioni
Proclamati a Terlizzi i sindaci dei bambini Proclamati a Terlizzi i sindaci dei bambini Giulia e Raffaele insieme ad una squadra di consiglieri pronti a mettersi all’opera
Terlizzi si racconta al mondo dei viaggi alla BIT di Milano Terlizzi si racconta al mondo dei viaggi alla BIT di Milano Un’opportunità per promuovere la nostra identità al mercato globale
Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Per anni ha lavorato per rendere più belli gli spazi pubblici della città
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Seduta prevista per lunedì 9 febbraio
Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Con lo scopo di alimentare un racconto del luogo condiviso da offrire ai turisti
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.