La Notte Bianca della Poesia. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La Notte Bianca della Poesia. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

È tempo di poesia nella Notte di San Giovanni Battista

Stasera andrà in scena la nona edizione della Notte Bianca della Poesia a Giovinazzo. Diversi i poeti terlizzesi presenti

Sarà per il nono anno consecutivo, nella notte più corta e più magica dell'anno, che la poesia verrà celebrata come la regina della letteratura di ieri e di oggi.

Dopo l'anteprima di ieri sera nel Museo archeologico del Pulo di Molfetta, la Notte Bianca della Poesia avrà il suo clou stasera in otto splendidi luoghi accuratamente scelti dell'Istituto Vittorio Emanuele II, dove la melodia dei versi dei tanti protagonisti che interverranno e la storia dei luoghi dialogheranno in perfetta sintonia per rendere godibile la sera che segna ufficialmente l'inizio dell'estate. Presenta anche l'associazione ruvese "In Folio" tra le cui fila ci sono anche poeti terlizzesi.

Imperdibile sarà l'inaugurazione con Gerardo Placido, uno degli ospiti prestigiosi dell'evento, che leggerà poesie di Cesare Pavese ed Eugenio Montale e regalerà verso la fine della serata emozioni irripetibili con una performance del Canto notturno di un pastore errante dell'Asia di Giacomo Leopardi.

Ad impreziosire ulteriormente la kermesse, la presenza della poetessa israeliana Simha Siani, del poeta catalano José Maria Micó, quest'ultimo impegnato anche in un'esibizione con il duo "Marta y Micó", e della poetessa polacca Joanna Kalinowska. Israele, Spagna e Polonia verranno omaggiati in un declamare ininterrotto di versi, anche di quelli dei tre ospiti internazionali, musica del cuore e dell'anima per tanti estimatori del genere letterario celebrato dalla kermesse.

Le otto postazioni si chiameranno per una sola notte con i nomi di quegli intellettuali che hanno vinto un Premio Nobel e si sono distinti nella scena poetica del loro tempo. Tutto questo per ospitare degnamente reading letterari, esibizioni di musica, mostre di dipinti e di sculture, performance di teatro, fregiando per qualche ora l'IVE con il meritato titolo di tempio della poesia nazionale.

Tantissimi i visitatori attesi, più di quei 7000 arrivati l'anno scorso per l'ottava edizione. Molte le testate giornalistiche accreditate, prima tra tutte VivaNetwork, media partner della manifestazione, che vi ha svelato in anteprima negli ultimi giorni tutte le chicche approntate dalla macchina organizzativa guidata sapientemente dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, presieduta da Nicola De Matteo, e supportata dal patrocinio dei Comuni di Giovinazzo e di Molfetta e della Città Metropolitana di Bari.

Sarà una lunga notte. Una notte in cui verrà dato il benvenuto all'estate nell'atmosfera sognante ed incantata che solo la poesia sa creare.
  • Notte Bianca della Poesia
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Altri contenuti a tema
Pasquale Vitagliano tra i protagonisti della Notte Bianca della Poesia a Giovinazzo Pasquale Vitagliano tra i protagonisti della Notte Bianca della Poesia a Giovinazzo Aprirà la kermesse in piazza Benedettine. Con lui altri poeti della città dei fiori
"Cultura nel 5° Municipio di Bari": a Palese si chiude con evento al femminile "Cultura nel 5° Municipio di Bari": a Palese si chiude con evento al femminile Dalle 19.00 andrà in scena "Il sapore dei saperi"
Stasera l'Anteprima della Notte Bianca della Poesia al Museo del Pulo di Molfetta Stasera l'Anteprima della Notte Bianca della Poesia al Museo del Pulo di Molfetta Ospiti nazionali e internazionali e connubio tra versi e musica. Viva Network è media-partner
La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra territori La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra territori Ieri la presentazione alla stampa della rassegna che andrà in scena in questo weekend. Diversi i poeti terlizzesi presenti
Notte Bianca della Poesia, stasera la conferenza stampa di presentazione Notte Bianca della Poesia, stasera la conferenza stampa di presentazione Viva Network media-partner della rassegna poetica più importante del Sud Italia
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.