Striscia La Notizia Associazione Sempravanti
Striscia La Notizia Associazione Sempravanti
Attualità

"Striscia la notizia" a Terlizzi per l'associazione Sempravanti

Dopo il servizio tv, è stata già trovata la sede provvisoria da destinare alle attività dei disabili

In un servizio di circa tre minuti, Terlizzi è stata fra le protagoniste del noto programma televisivo "Striscia la notizia", condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, nella puntata andata in onda sabato scorso, 28 dicembre. A contattare la redazione tv di Canale 5 è stata Loredana De Nicolo, presidente di Sempravanti, associazione senza scopo di lucro che si occupa di prestare assistenza a soggetti disabili. Oggetto della controversia, tanto da richiedere l'intervento del celebre inviato barese Pinuccio, è la ormai spinosa questione dell'assegnazione di una sede ove svolgere in serenità le attività d'integrazione in favore dei portatori di handicap.

L'associazione Sempravanti, infatti, si è sentita «sfrattata» dalla sua sede precedente sita in un immobile di Parco Marinelli, poiché un'altra associazione ha regolarmente vinto un bando regionale per poter usufruire degli stessi spazi. Pare che le due realtà associative si fossero accordate per condividere il luogo in un'ottica di collaborazione, ma nulla di tutto questo sembrerebbe essere avvenuto: Sempravanti non ha avuto più accesso alle stanze utilizzate in passato, con l'ulteriore disagio di non vedersi restituito il materiale conservato all'interno di esse volto allo svolgimento di progetti d'inclusione.

Sono, infatti, chiare le parole ferme ed esauste di Loredana De Nicolo, «La sede è stata affidata a un'altra associazione che ha vinto un bando regionale. Dovevamo condividere la sede con l'altra associazione, ma questa condivisione non è stata assolutamente possibile e abbiamo lasciato il nostro materiale all'interno, in attesa di un'altra sede che ci è stata promessa, ma non è mai arrivata».

Ebbene, il ricorso al mezzo televisivo sembra aver sortito i suoi effetti, dal momento che il conduttore Enzo Iacchetti ha annunciato in diretta la lieta novella. «Dopo il nostro servizio, la sede provvisoria per l'associazione è già stata trovata. Allora attendiamo fiduciosi che si trovi al più presto anche quella definitiva».

Il Sindaco Michelangelo De Chirico, dal canto suo, esterna alle telecamere di "Striscia la notizia" la volontà dell'amministrazione di puntare alla realizzazione della Casa delle Associazioni all'interno del MuHa, in zona 167. «Stiamo lavorando come amministrazione per destinare alla Casa delle Associazioni il piano seminterrato dell'immobile sociale MuHa. Stiamo preparando il bando che vede coinvolte in rete tutte le associazioni», riferisce il primo cittadino ai microfoni di portata nazionale, «Il progetto più ambizioso è quello di affidare l'immobile non a una sola associazione, ma a tutti coloro che possono presentare un'inclusione e una messa in rete di tutte le potenzialità e delle aspettative che ogni associazione coltiva. Rendere un progetto che nasce dalle associazioni e che si apre alla comunità dà molti vantaggi».

Per rivedere il servizio di "Striscia la notizia", basta cliccare qui .
  • Michelangelo De Chirico
  • pinuccio
  • striscia la notizia
  • disabilità
  • Sempravanti
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.