Ritorno del Carro al Lamione
Ritorno del Carro al Lamione
Vita di città

Straordinaria partecipazione per il ritorno del Carro al Lamione

La struttura sarà smontata dalla ditta Marinelli

Straordinaria partecipazione dei cittadini terlizzesi domenica scorsa, 28 agosto, accorsi in tantissimi ad assistere al ritorno del Carro Trionfale al Lamione. Un gran bel finale per i festeggiamenti religiosi della Madonna di Sovereto che si sono conclusi con la stessa atmosfera di gioia condivisa di inizio mese.

Ogni spostamento del campanile mobile ha sempre attratto intorno a sé la devozione di centinaia di fedeli e curiosi che si sono riversati per le strade, pur di seguire in prima persona il percorso della struttura in legno, ferro e cartapesta. È stata dunque vissuta al massimo l'edizione 2022 della Festa Maggiore: una folla numerosa ha accompagnato il Carro alla sua sede naturale nei pressi della chiesa di Santa Maria della Stella.

Non solo, dunque, il giovedì e la domenica della Festa, 4 e 7 agosto, ma anche l'ultima domenica del mese ha riscontrato un apprezzamento notevole. Si è trattata, però, di una cerimonia informale, svoltasi alla presenza del Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto e del Sindaco Michelangelo De Chirico, ma in assenza degli esponenti dell'amministrazione comunale e delle autorità ecclesiastiche.

Ancora applausi sono stati elargiti ai co-protagonisti del Carro: i quattro timonieri Antonio De Lucia, Giuseppe De Lucia, Pietro De Lucia e Gabriele Fidelfo e il capotimoniere Michele De Lucia hanno impugnato pregevolmente il timone, guidando una nutritissima carovana di spingitori. La bassa musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli" ha poi solennizzato l'intero percorso, conferendo la tipica allegria di un corteo di tal portata.

Nell'arco di un'ora abbondante, è stato effettuato il tragitto al contrario: il Carro è stato prelevato dalla sua dimora in piazza IV Novembre, dove sostava dalla mattina del lunedì 8 agosto, ed è stato condotto per Corso Vittorio Emanuele II e viale Roma, sino a essere parcheggiato dinanzi al Calvario ove sarà successivamente smontato dalla ditta Marinelli di cui è titolare Nicolò Marinelli.

Il timone, invece, è stato già conservato nell'apposito locale del Lamione. Una preghiera rivolta a Maria di Sovereto ha consacrato il momento di raccoglimento connotato da una profonda spiritualità e da un sentimento di ringraziamento verso Nostra Signora per la buona riuscita della Festa.

A seguire si è tenuta la sagra della carne alla brace in Largo Lago Dentro che ha riscosso un considerevole successo, trattandosi di una tradizione culinaria particolarmente cara ai terlizzesi e ai degustatori dei paesi limitrofi. Un momento conviviale allietato dal complesso del "Lycia Gissi Quartet" che ha reinterpretato capolavori famosi della musica.

Si propone una ricca galleria fotografica per ripercorrere l'intera serata.
159 fotoRitorno del carro al Lamione 28agosto2022
bisbisRitorno Carro al Lamione agosto
  • festa maggiore
  • Madonna di Sovereto
  • carro trionfale
  • lamione
  • comitato feste patronali
  • comitato festa maggiore
  • Comitato Maria SS. di Sovereto
Altri contenuti a tema
A Terlizzi una cena sotto la Torre Normanna in attesa della Festa Maggiore 2026 A Terlizzi una cena sotto la Torre Normanna in attesa della Festa Maggiore 2026 Piazza Cavour pronta ad accogliere una serata tra storia, sapori e musica
Verso la Festa Maggiore 2026, nasce “Comitato On The Road”: gli eventi Verso la Festa Maggiore 2026, nasce “Comitato On The Road”: gli eventi Un viaggio tra socialità e le eccellenze della tradizione terlizzese
Aspettando la Festa Maggiore: arrivano i laboratori per i più piccoli Aspettando la Festa Maggiore: arrivano i laboratori per i più piccoli Un percorso pensato per avvicinare i bambini alla storia, ai simboli e alle tradizioni
Concerto Ermal Meta, la data di Terlizzi entra ufficialmente nel tour estivo del cantautore barese Concerto Ermal Meta, la data di Terlizzi entra ufficialmente nel tour estivo del cantautore barese Sarà ospite della Festa Maggiore in onore di Maria SS di Sovereto
Festa Maggiore 2026, il concerto in piazza sarà con Ermal Meta Festa Maggiore 2026, il concerto in piazza sarà con Ermal Meta Uno degli appuntamenti più attesi e amati della tradizione: l'evento musicale
Festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto: Terlizzi ha accolto il vescovo S.E. Mons. Domenico Basile Festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto: Terlizzi ha accolto il vescovo S.E. Mons. Domenico Basile Un momento dal forte valore simbolico, destinato a restare nella memoria collettiva
L'icona di Maria SS in processione fino a Sovereto - FOTO e VIDEO L'icona di Maria SS in processione fino a Sovereto - FOTO e VIDEO Dopo il pontificale presieduto da Mons. Domenico Basile, la grande festa di popolo
Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto: fede, tradizione e comunità. Il programma Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto: fede, tradizione e comunità. Il programma Questa mattina l’accoglienza in Cattedrale del nuovo vescovo S.E. Mons. Domenico Basile
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.