scontro treni
scontro treni
Cronaca

Strage dei treni, tutti rinviati a giudizio. In aula il 28 marzo

Sono 18 persone fisiche oltre alla stessa Bari Nord, soddisfazione da parte dei parenti delle vittime ANDRIA - MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE 2018 17.093 CONDIVISIONI Sono stati tutti rinviati a giudizio le 18 persone e Ferrotramviaria, imputati a vario titolo per l'incidente ferroviario che nel luglio 2

Sono stati tutti rinviati a giudizio le 18 persone e Ferrotramviaria, imputati a vario titolo per l'incidente ferroviario che nel luglio 2016 costò la vita a 23 persone. Durante l'ultima udienza preliminare tenutasi oggi, nel primo pomeriggio, il Gup Angela Schiralli ha preso la sua decisione. Il processo ora si aprirà il prossimo 28 marzo, tranne che per Elena Molinaro unica ad aver chiesto il rito abbreviato che andrà in aula il 14 marzo.

I rinviati a giudizio sono i due capistazione di Andria e Corato, Vito Piccarreta e Alessio Porcelli, in servizio la mattina dello schianto; il capotreno sopravvissuto Nicola Lorizzo; il dirigente coordinatore centrale (Dcc), Francesco Pistolato; i vertici di Ferrotramviaria dell'epoca ovvero il conte Enrico Maria Pasquini e la sorella Gloria Pasquini; il direttore generale, Massimo Nitti, e il direttore di esercizio, Michele Ronchi; Giulio Roselli, dirigente divisione infrastruttura; Vito Mastrodonato, dirigente responsabile della divisione passeggeri; Francesco Giuseppe Michele Schiraldi, capo unità organizzativa tecnica responsabile del coordinamento delle attività delle unità tecniche di divisione e del supporto infrastruttura; Tommaso Zonno, coordinatore responsabile dell'unità tecnica trazione e scorta ferroviaria; Giandonato Cassano, coordinatore di ufficio responsabile dell'unità tecnica formazione e regolamenti unità sociale; Antonio Galesi, capo unità tecnica e responsabile unità tecnica movimento stazioni.

Oltre a loro coinvolti anche Virginio Di Giambattista, direttore generale della direzione generale per i sistemi di trasporto e impianti fissi e il trasporto pubblico locale, ed Elena Molinaro, direttore della divisione 5 della direzione generale-Tpl, Alessandro De Paola e Pietro Marturano, direttori dell'Ustif di Puglia, Basilicata e Calabria. E la stessa società Ferrotramviaria. Tutti ritenuti possibili responsabili di quanto accaduto.
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.