carla lonzi
carla lonzi
Eventi e cultura

“State al passo con il mondo e costruite un futuro migliore”

Un convegno dedicato a Carla Lonzi

«Prego i ragazzi di non rimanere fermi a quanto è già stato scritto e approvato, perché la vita offre tante possibilità: le mette accanto a ciascuno di noi e, a volte, neppure ce ne accorgiamo perché non sono scritte sui giornali o non compaiono in tv. State al passo con il mondo che vi circonda e cercate il vostro talento, per un futuro migliore» Con questa citazione si è aperto il convegno "L'altra parte della terra: conversazioni su Carla Lonzi", tenutosi giovedì scorso presso il MAT di Terlizzi, a conclusione di un corso di circa 15 ore scolastiche seguito da alcuni alunni del Liceo Classico, coordinati dal professor Alberto Altamura.
Dall'intervista di Loredana Masi, rappresentante del Centro di Documentazione Donne di Bari, a Loredana Rotondo, programmista e regista RAI, emerge la personalità di Carla Lonzi, accanita femminista nel panorama italiano, come esempio di donna che incarna una scelta esistenziale, ancor prima che politica: vivere per un ideale e non fermarsi di fronte a nessuno ostacolo, facendo della sofferenza uno strumento di crescita. E' da qui che parte il monito per i giovani di aver cura del mondo per fare in modo che si attui un avanzamento dell'umanità, inteso non come demolizione di un sistema preesistente, bensì come innovazione e arricchimento di un precedente apparato, all'apparenza povero. "La presa di coscienza è l'unica via, altrimenti si rischia di lottare per una liberazione che poi si rivela esteriore, apparente, per una strada illusoria. Per esempio, lottare per il domani, un domani così lontano che neppure noi ci saremo." A seguire la presentazione di una mostra fotografica, allestita presso il Collettivo Zebù, e letture a cura di Michela Pellegrini.
  • Carla lonzi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.