Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Sistema Trani: assolto l'ex sindaco Riserbato, condannato il comandante Modugno

L'inchiesta era iniziata nel 2014 ed aveva provocato un terremoto politico

È arrivata la sentenza del Tribunale di Trani retto da Giulia Pavese nell'ambito di Sistema Trani, inchiesta che aveva segnato la vita politica della città, causando la caduta dell'allora amministrazione di centrodestra, che vide coinvolti l'ex sindaco Luigi Riserbato ed altri 13 imputati in due diversi filoni tra il 2014 e il 2016.

Assolto «perché il fatto non sussiste» l'ex primo cittadino Riserbato e il vicesindaco dell'epoca Giuseppe Di Marzio; assolto anche l'ex amministratore unico di Amiu, Antonio Ruggiero, mentre per l'ex consigliere comunale Nicola Damascelli sono arrivate assoluzioni e prescrizioni. L'ex consigliere Maurizio Musci è stato condannato a 2 anni e 6 mesi.

Pene più pesanti, invece, per Edoardo Savoiardo (5 anni, 5 mesi e 20 giorni), l'ex comandante e dirigente della Polizia Locale ed attuale comandante a Terlizzi, il maggiore Antonio Modugno (5 anni, 11 mesi e 20 giorni). Pena molto più lunga, infine, per l'istruttore contabile dell'ufficio Ragioneria Sergio De Feudis, che dovrà scontare 9 anni e 6 mesi.

L'ex comandante della Vigilanza notturna, Vincenzo Giachetti, è stato condannato 5 anni e 7 mesi, l'ex dirigente dell'Area finanziaria Domenico Guidotti ad 1 anno, così come l'ex segretario generale Luca Russo a un anno, un ex dipendente della cooperativa Un amico per Trani a 3 anni e Carlo Addamiano a 4 anni e 6 mesi.
  • Antonio Modugno
  • Sistema Trani
Altri contenuti a tema
Antonio Modugno va in pensione: «Io, al servizio dei cittadini e delle istituzioni» Antonio Modugno va in pensione: «Io, al servizio dei cittadini e delle istituzioni» 64 anni, il colonnello lascia dopo 41 anni di servizio. Sulla condanna: «Confido nella vera giustizia in cui ho sempre creduto»
Il direttivo pugliese dell'Ancupm sulla «strana vicenda del collega Modugno» Il direttivo pugliese dell'Ancupm sulla «strana vicenda del collega Modugno» Il colonnello è stato condannato a quasi 6 anni, ma «i fatti sono legati alle vicende giudiziarie di due pm in servizio a Trani»
Condanna per il dirigente Modugno. Scatta la sospensione del Comune di Terlizzi Condanna per il dirigente Modugno. Scatta la sospensione del Comune di Terlizzi Il processo per il cosiddetto "Sistema Trani" lo ha visto condannato ad oltre 5 anni. I suoi avvocati: «Profondamente lesi i suoi diritti»
Minacce a testimoni, condanne definitive per due ex pm di Trani Minacce a testimoni, condanne definitive per due ex pm di Trani Ruggiero condannato a 6 mesi, Pesce a 4 mesi: hanno fatto pressioni su tre testimoni di un’inchiesta che riguardava il comandante Modugno
Comunicazione istituzionale, le precisazioni del dirigente comunale Comunicazione istituzionale, le precisazioni del dirigente comunale Modugno: «I servizi costeranno all'ente 18mila euro in un anno»
Capodanno in piazza, le modifiche alla viabilità a Terlizzi Capodanno in piazza, le modifiche alla viabilità a Terlizzi L'ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Locale, Antonio Modugno
Stop alla prostituzione a Terlizzi, c'è l'ordinanza del sindaco De Chirico Stop alla prostituzione a Terlizzi, c'è l'ordinanza del sindaco De Chirico Il primo cittadino ha ordinato la «chiusura immediata» di quattro immobili e un container sequestrati dalla Polizia Locale
Autovelox sp 231: il Ministero avalla l'operato del Comune di Terlizzi Autovelox sp 231: il Ministero avalla l'operato del Comune di Terlizzi Il Comandante Modugno: «Strumento utilizzato con modalità rigorose»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.