La Corte di Cassazione
La Corte di Cassazione
Cronaca

"Short Message", annullate le condanne a tre terlizzesi: nuovo processo

Accolti i ricorsi delle difese di Giambattista De Sario, Roberto Dello Russo e Paolo Ficco. 6 anni per Michela De Ruvo

La Corte di Cassazione, nei giorni scorsi, ha annullato con rinvio la sentenza di condanna emessa in appello nei confronti di tre terlizzesi, Giambattista De Sario, Roberto Dello Russo e Paolo Ficco, imputati nell'inchiesta "Short Message". Il processo di secondo grado dovrà essere rifatto a Lecce davanti ad altri giudici.

Gli ermellini, che hanno in gran parte confermato il verdetto emesso in appello sull'operazione "Short Message" dei Carabinieri che il 26 novembre del 2018 portò allo scoperto due organizzazioni specializzate nel traffico e nello spaccio di droga nel basso Salento - uno dei due gruppi s'approvvigionava dal clan Dello Russo-Ficco -, hanno annullato la sentenza di condanna, rinviando il giudizio ad un'altra sezione della Corte d'Appello di Lecce, solo per i tre imputati residenti a Terlizzi.

I giudici romani hanno così annullato la condanna a 7 anni e 4 mesi per De Sario, 46 anni, di Terlizzi, limitatamente a due episodi di spaccio, del 12 luglio e del 6 agosto 2016, a 7 anni, per Dello Russo, 41, sempre di Terlizzi, solo per due episodi del 12 luglio e del 30 luglio 2016, e infine a 4 anni e 10 mesi per Ficco, 42, di Terlizzi, in merito alle valutazioni circa le attenuanti generiche e la continuazione della pena. Adesso un nuovo processo di secondo grado davanti ad altri giudici.

Tutti gli altri ricorsi sono stati in parte rigettati e in parte dichiarati inammissibili. Tra le 27 condanne inflitte, nel novembre del 2021, in secondo grado, dal collegio presieduto dal giudice Nicola Lariccia (a latere, i colleghi Antonia Martalò e Domenico Toni), spicca quella a 6 anni di carcere per Michela De Ruvo, di 33 anni.
  • Michela De Ruvo
  • Giambattista De Sario
  • Roberto Dello Russo
  • Paolo Ficco
Altri contenuti a tema
Sparatoria a Terlizzi, la Cassazione annulla ancora la condanna di Dello Russo Sparatoria a Terlizzi, la Cassazione annulla ancora la condanna di Dello Russo Gli ermellini hanno dichiarato prescritti i reati di lesioni, disponendo un nuovo giudizio per il reato relativo all'arma da fuoco
Usura a Terlizzi, soltanto due arrestati davanti alla giudice. «Si sono difesi» Usura a Terlizzi, soltanto due arrestati davanti alla giudice. «Si sono difesi» Sono Graziano Baldassarre e Renato Berardi, lo stesso che avrebbe minacciato una vittima: «Hai a che fare con soggetti psichiatrici che non hanno nulla da perdere»
Arresti per usura ed estorsione a Terlizzi, oggi gli interrogatori di garanzia Arresti per usura ed estorsione a Terlizzi, oggi gli interrogatori di garanzia In carcere, tra gli altri, è finito il ragioniere Renato Berardi. Un sistema smascherato dalle Fiamme Gialle dopo la denuncia di una delle vittime
La Corte di Cassazione annulla la confisca dei beni a Dello Russo La Corte di Cassazione annulla la confisca dei beni a Dello Russo Già nel processo di secondo grado, spiegano i legali, la Corte aveva revocato la confisca della villa dell'uomo
Operazione "Anno Zero", pene ridotte a Dello Russo, De Sario e Ficco Operazione "Anno Zero", pene ridotte a Dello Russo, De Sario e Ficco Il blitz antidroga nel 2020 fra Terlizzi e Bitonto. Ieri il processo d'Appello: 27 condanne confermate e 2 assoluzioni
Far west a Terlizzi, annullata la sentenza di condanna a Dello Russo Far west a Terlizzi, annullata la sentenza di condanna a Dello Russo I fatti risalgono al 2015: l'uomo era accusato di aver tentato di uccidere Gioacchino Baldassarre. Adesso un nuovo giudizio
L'Appello ribalta la sentenza di condanna per Dello Russo: assolto L'Appello ribalta la sentenza di condanna per Dello Russo: assolto L'uomo, figlio dello storico «Malandrino», era accusato di aver tentato di uccidere Gioacchino Baldassarre nel 2015
Rivolta nel carcere di Melfi, assolto Dello Russo: «Non ha commesso il fatto» Rivolta nel carcere di Melfi, assolto Dello Russo: «Non ha commesso il fatto» I fatti risalgono a marzo 2020: per il presunto boss di Terlizzi, ai domiciliari, l'accusa aveva chiesto 9 anni e 10 mesi
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.