La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Servizio taxi per prostitute: arrestato 79enne. In casa aveva fucili e pistole

L'uomo, di Bitonto, prendeva due rumene da un campo rom e le accompagnava sulle complanari della strada provinciale 231

Era riuscito a sfuggire all'arresto per due volte, ma ieri mattina il personale della Polizia Locale di Terlizzi e Bitonto lo ha arrestato in flagranza di reato: si tratta di un 79enne di Bitonto, già noto alle forze dell'ordine, che dovrà rispondere dei reati di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. È finito ai domiciliari.

L'uomo, secondo quanto riscontrato dagli inquirenti, andava a prendere le prostitute a Bitonto e poi le portava nelle campagne di Terlizzi, sulle complanari della strada provinciale 231, una delle tappe preferite dagli uomini che consumano sesso a pagamento. E anche una delle più affollate: le auto arrivano da più parti ad ogni ora. A fine giornata, poi, andava a riprenderle per fare il percorso inverso. Uno speciale "servizio taxi" che però è illegale e che si ripeteva quotidianamente.

Fino all'arresto. Dopo un'indagine durata un paio di settimane, fatta di appostamenti, pedinamenti e filmati, gli agenti, nell'ambito delle attività di prevenzione e di repressione del fenomeno del favoreggiamento e dello sfruttamento della prostituzione, che a Terlizzi ha raggiunto livelli molto alti (nemmeno l'emergenza Covid-19 è riuscita a frenare il mercato del sesso mettendo in pericolo la salute pubblica, nda), hanno fermato e arrestato l'uomo, sfuggito due volte alla cattura.

Durante i servizi di osservazione, controllo e pedinamento da parte dello stesso personale è stato dimostrato che il 50enne, al volante della propria auto, andava a prendere due ragazze rumene, di 33 e 35 anni, da un campo rom di Bitonto, lungo la strada vicinale Cagnano, e le portava a Terlizzi, uno dei principali epicentri della prostituzione del nord barese, in particolare sulle complanari della strada provinciale 231 dove fornivano prestazioni sessuali dietro compenso economico.

A fine giornata, poi, andava a riprenderle per fare il percorso inverso. L'operazione, condotta dagli agenti di Polizia Locale di Terlizzi e Bitonto, è stata coordinata dal pubblico ministero della Procura della Repubblica di Trani, Francesco Tosto. Gli agenti hanno aspettato che l'uomo accompagnasse, come era solito fare, le donne a Terlizzi, un luogo noto nella mappa della prostituzione. Infine sono usciti allo scoperto e gli hanno stretto le manette ai polsi, confinandolo ai domiciliari.

Al 50enne, inoltre, sono stati sequestrati uno smartphone e la propria auto, una Suzuki, mentre gli agenti hanno esteso la perquisizione all'abitazione dell'uomo, a Bitonto. Dove le sorprese non sono mancate. E sono state persino più interessanti. All'interno, infatti, sono stati ritrovati quattro fucili da caccia, due pistole (di cui un'arma modificata), un coltello, oltre 50 cartucce calibro 10 e 54 calibro 12, tutte sequestrata, la cui legittima detenzione è adesso in corso di accertamento.

Le due rumene di 33 e 35 anni, invece, erano destinatarie di altrettante ordinanze emesse dalle Procure di Milano e Roma per i reati di rapina impropria e di furto aggravato: per questo, dovendo scontare rispettivamente 2 anni e 10 mesi e 1 anno e 1 mese di reclusione, sono state portate nel carcere di Trani. Molte altre ragazze, invece, costrette in strada, sulle complanari della 231, sono esposte ad ogni tipo di contagio e rischiano di alimentare focolai di infezione da Covid-19.

Il fenomeno della prostituzione, infatti, «oltre a contrastare e reprimere tali reati - è scritto in una nota - risulta essere, inequivocabilmente, di interesse dei sindaci dei rispettivi territori nei quali rivestono anche la funzione di autorità sanitaria locale, per contrastare i casi di Covid-19 che in questo periodo sono in aumento»
  • Arresti Terlizzi
  • Polizia Locale Terlizzi
  • Prostituzione Terlizzi
Altri contenuti a tema
Polizia Locale: dopo due mesi si dimette il comandante Campanella Polizia Locale: dopo due mesi si dimette il comandante Campanella L'annuncio del sindaco De Chirico su Facebook: «Rispettiamo la sua scelta, dettata da motivi prettamente personali»
Il 3 marzo a Terlizzi la santa messa in suffragio dei vigili urbani defunti Il 3 marzo a Terlizzi la santa messa in suffragio dei vigili urbani defunti La celebrazione eucaristica nella Concattedrale di San Michele Arcangelo
La Polizia Locale di Terlizzi ha celebrato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Terlizzi ha celebrato San Sebastiano - FOTO È stata anche l’occasione per presentare alla città il nuovo Comandante, Raffaele Campanella
San Sebastiano, la Polizia Locale di Terlizzi in festa San Sebastiano, la Polizia Locale di Terlizzi in festa Domani, 20 gennaio, messa a Santa Maria La Nova. In quella occasione sarà presentato il nuovo comandante, Raffaele Campanella
Barione lascia Terlizzi: è il nuovo comandante di Grumo Appula Barione lascia Terlizzi: è il nuovo comandante di Grumo Appula L'ex numero uno ha salutato il Comando di viale Pacecco dopo 24 anni: ieri pomeriggio la presentazione ufficiale
Crolla un muro a secco a Terlizzi, chiuso un tratto di via vecchia Ruvo Crolla un muro a secco a Terlizzi, chiuso un tratto di via vecchia Ruvo Il collasso è avvenuto ieri pomeriggio: le pietre si sono staccate cadendo in mezzo alla strada. Per fortuna non c'era nessuno
Furgone contro una volante della Polizia Locale: feriti due agenti Furgone contro una volante della Polizia Locale: feriti due agenti L'incidente alla rotatoria tra viale Federico II e via Giovinazzo. I feriti trasportati in ospedale, sul posto i Carabinieri
Continuano a Terlizzi i controlli congiunti per la sicurezza nelle campagne Continuano a Terlizzi i controlli congiunti per la sicurezza nelle campagne Le attività svolte dalla Polizia Locale e Guardie Campestri proseguiranno nelle prossime settimane
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.