Mariangela Galliani
Mariangela Galliani
Politica

Scuola via Sanremo, Mariangela Galliani deposita interrogazione urgente

All'attenzione della massima assise gli allagamenti all'interno del plesso

La consigliera comunale indipendente, Mariangela Galliani, ha depositato nelle scorse ore una "Richiesta di iscrizione all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Interrogazione urgente, con risposta in aula" relativamente agli allagamenti nel plesso della scuola ubicata in via Sanremo a Terlizzi.

Galliani, nell'atto depositato l'11 ottobre scorso, riporta l'attenzione della politica locale sull'insalubrità di alcuni ambienti, dove nemmeno gli uffici comunali poterono trasferirsi qualche anno fa. Il Comune mise in sicurezza i locali e i lavori terminarono il 1° agosto del 2017, con ben quattro classi della scuola dell'infanzia della scuola "Pacecco" che lì furono allocate. La spesa complessiva fu di 1.248.206,61 eueo di fondi pubblici «investiti sull'edificio - ricorda Galliani - allo scopo di potenziarne le funzioni scolastiche».

Tuttavia in questi anni, a seguito di forti piogge, i locali dove sono allocate le aule si sono allagati in almeno quattro circostanze: il 4 ottobre 2019; in data 12 novembre 2019; il 4 luglio 2020 ed infine il 28 agosto scorso. E tutti questi eventi hanno inevitabilmente arrecato danni, più o meno evidenti, alla pitturazione, agli intonaci ed alla struttura in genere.

Per questi motivi e tenuto conto dell'impatto negativo che questi eventi possono avere sulla salubrità degli ambienti deputati allo svolgimento delle lezioni, Galliani chiede all'Amministrazione comunale di Terlizzi: «Se, al fine della protezione civile, siano state avviate iniziative serie e rigorose, atte a rimuovere definitivamente il rischio di perpetuo allagamento del plesso scolastico e le cause di deperimento del bene comunale.
Se, considerate le dannose ripercussioni degli allagamenti, che ricorrono, ormai da oltre quattro anni, con identica modalità, l'Amministrazione abbia provveduto a selezionare, anche all'esterno, figure esperte che affianchino l'Ufficio Tecnico nella individuazione delle cause e, soprattutto, delle soluzioni definitive al problema degli allagamenti.
Se l'Amministrazione sia a conoscenza del fatto che i sacchi di sale posizionati nelle aree della pertinenza scoperta dell'edificio interferiscono con le vie di fuga segnalate nel piano di sicurezza e di evacuazione della Scuola.
Se l'Amministrazione ritenga che l'utilizzo di sacchi di sale sia da considerarsi appropriato.
Cosa abbia impedito sino ad oggi all'Amministrazione comunale di esercitare il potere di controllo di cui per legge è investita e di avvalersi delle garanzie contrattuali previste a tutela dell'interesse pubblico
Quale impedimento si sia frapposto all'accoglimento definitivo delle indifferibili istanze di sicurezza e di incolumità dei minori e delle persone che stazionano nel plesso scolastico».


Galliani chiede infine «se l'impianto fotovoltaico installato sulle superfici del lastrico della struttura sia mai stato attivato. In caso di risposta negativa, chiedo di conoscerne le ragioni».
  • Michele Grassi
  • scuola pacecco
Altri contenuti a tema
Sesto allagamento alla scuola dell'infanzia "Pacecco" Sesto allagamento alla scuola dell'infanzia "Pacecco" Galliani: «Non può esserci diritto allo studio senza sicurezza»
Ex scuola Pacecco: tutta l'amarezza di Michele Grassi Ex scuola Pacecco: tutta l'amarezza di Michele Grassi Il consigliere PD: «Non credo sia più obiettivo strategico Amministrazione»
Efficientamento energetico, nuova interrogazione di Grassi e De Chirico Efficientamento energetico, nuova interrogazione di Grassi e De Chirico Sotto la lente d'ingrandimento il progetto di nuova illuminazione pubblica
«Gravi illegittimità istituzionali» nel Consiglio comunale di Terlizzi. Il PD scrive al Prefetto «Gravi illegittimità istituzionali» nel Consiglio comunale di Terlizzi. Il PD scrive al Prefetto I consiglieri Grassi e De Chirico chiedono intervento immediato
Mensa scolastica Terlizzi, Grassi e De Chirico presentano interrogazione Mensa scolastica Terlizzi, Grassi e De Chirico presentano interrogazione Tante le lamentele raccolte dai genitori
Grassi: «Comune di Terlizzi dimentica volontari emergenza Covid» Grassi: «Comune di Terlizzi dimentica volontari emergenza Covid» Una nota per sottolineare il diverso comportamento di altre Amministrazioni
Rifiuti, tutti gli interrogativi di Grassi e De Chirico Rifiuti, tutti gli interrogativi di Grassi e De Chirico Interrogazione dei consiglieri democratici sulla gestione
Patrimonio immobiliare Terlizzi, Grassi e De Chirico chiedono ordine del giorno Patrimonio immobiliare Terlizzi, Grassi e De Chirico chiedono ordine del giorno La richiesta di discussione su uno dei nervi scoperti della gestione amministrativa
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.