campagna ordine dei medici
campagna ordine dei medici
Attualità

Sanità e rischio disuguaglianze, Gemmato sostiene la campagna dell'Ordine dei medici di Bari

Al centro del dibattito la richiesta di autonomia differenziata avanzata da alcune regioni del Nord

Una malata oncologica avvolta in una bandiera tricolore e lo slogan "Italia non abbandonarci". Questa è l'immagine scelta dall'Ordine dei Medici di Bari per la campagna di comunicazione per dire "No a un regionalismo che divide".
Il tema riguarda le richieste di autonomia differenziata avanzate da Lombardia, Veneto ed Emilia. L'Ordine dei medici di Bari nei giorni scorsi ha espresso preoccupazione per il rischio che, laddove tale autonomia verrà concessa, il rischio è di avere una Italia a due velocità, con differenze tra Nord e Sud ancora più marcate di quanto non lo siano già oggi. Questo processo, dicono i medici, rischia di negare l'uguaglianza dei cittadini in tema di salute.

"È fondamentale che il sistema sanitario possa continuare a garantire i livelli essenziali delle prestazioni, da cui dipendono fondamentali diritti sociali e civili dei cittadini" ha dichiarato Filippo Anelli, presidente dell'ordine dei medici di Bari.
Su questa linea ha preso posizione anche Marcello Gemmato, parlamentare terlizzese di Fratelli d'Italia. "Condivido la campagna dell'Ordine Nazionale dei Medici e del suo presidente Filippo Anelli. La preoccupazione dei professionisti è inevitabile: il regionalismo differenziato potrebbe portare maggiori differenze tra nord e sud Italia, soprattutto nell'ambito sanitario".

Gemmato è segretario della XII commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati. "In tema di salute e di livelli assistenziali -continua - già oggi assistiamo ad ingiuste migrazioni verso il nord che, nel sentimento comune, garantisce di più e meglio il diritto alla salute previsto dall'art. 32 della Costituzione. La campagna del dott. Anelli, nell'immagine forte ed impattante del tricolore che avvolge una paziente oncologica, è rappresentativa di una discriminazione ai danni di una fetta di italiani. La soluzione è non abbandonarsi ad egoismi geografici: la Nazione è una, ed uno il suo popolo".
ordine dei medici
  • ordine dei medici
Altri contenuti a tema
1 Marcello Gemmato ha donato mascherine ai medici di Terlizzi (FOTO) Marcello Gemmato ha donato mascherine ai medici di Terlizzi (FOTO) Cerimonia breve di consegna di dispositivi di protezione individuale alla presenza di Filippo Anelli, presidente dell'Ordine
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.