Sala Operatoria. <span>Foto Ufficio Stampa Comune di Terlizzi</span>
Sala Operatoria. Foto Ufficio Stampa Comune di Terlizzi
Attualità

Sanità a Terlizzi, l'accorato appello di 776 cittadini alla ASL Bari

Si chiede di ripristinare e potenziare la situazione prima dell'epidemia da Coronavirus

Un accorato appello, un grido silenzioso, dal basso raggiunge e scuote i piani delle istituzioni e della politica regionale. Cittadini liberi e responsabili, appartenenti alla Società Civile, impegnati per la giustizia e il bene-essere della comunità terlizzese e del Nord Barese, si fanno voce per chi non ha voce, si fanno coraggio e forza per chi ha perso le proprie energie, si fanno proposta per chi è sfiduciato della politica, non più "nobile servizio" per realizzare il bene comune che raggiunge anche le periferie. Ben 776 cittadini, in toto hanno fatto proprio e sottoscritto l'articolo documento "Chiuso l'ospedale "M. Sarcone", dove si va?", pubblicato sul mensile locale Città Domani maggio 2020, a firma di Pasquale Cipriani, già dirigente ASL.

L'articolo documento stigmatizza la situazione della sanità pubblica a Terlizzi e nel Nord Barese e con tutte le firme, primo firmatario è il dott. Francesco de Chirico (già responsabile del laboratorio di analisi), è stato inoltrato ai vertici della Regione Puglia, Michele Emiliano Presidente, Vito Montanaro capo dipartimento politiche della salute, Antonio Sanguedolce direttore generale ASL BA. Per opportuna conoscenza e un impegno è stato inviato anche a consiglieri regionali, al sindaco di Terlizzi e a esponenti politici.

I firmatari del documento chiedono di riconsiderare il piano sanitario nel Nord Barese, con provvedimenti adeguati a protezione del territorio, ampliando l'offerta sanitaria, ripristinando e potenziando la situazione ante coronavirus.

Con il coronavirus hanno chiuso l'ospedale e il pronto soccorso e li hanno sostituiti con un'autoambulanza e un'automedica in sosta sullo spiazzale. La popolazione e gli utenti, anche da fuori, non sono stati informati in maniera adeguata ed hanno continuato e recarvisi con ovvie spiacevoli e pericolose conseguenze.

Il Nord Barese non ha un ospedale di 1° livello, insieme non lo formavano gli ospedali di Corato, Molfetta e Terlizzi, peggio adesso che gli ospedali si sono ridotti a due e sono inadeguati. Terlizzi e il territorio del Nord Barese non può rimanere con un vuoto nell'assistenza ospedaliera per cui molti rinunciano a curarsi. Nessuno aiuto viene dalla medicina specialistica ambulatoriale, già bisognava prenotare una prestazione per averla parecchi mesi o un anno dopo, ora con la sospensione per il coronavirus, è diventata irraggiungibile. Certamente questa non può essere la sanità pubblica di un paese civile.

Pertanto, i firmatari dell'appello ai vertici regionali e ai rappresentanti della politica si aspettano tempestiva concreta attenzione alla problematica della tutela della salute nel nostro territorio e provvedimenti urgenti di accoglimento delle richieste.


Allegato al comunicato stampa potrete scaricare la lettera inviata ai vertici sanitari regionali.
La lettera ai vertici sanitari regionaliDocumento di Microsoft Word
  • ospedale michele sarcone
  • ASL Bari
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità L'opposizione contesta la propaganda del centrosinistra in vista delle prossime elezioni
PNRR, 2 milioni di euro per il potenziamento dell'ex Ospedale di Terlizzi PNRR, 2 milioni di euro per il potenziamento dell'ex Ospedale di Terlizzi Siglato accordo tra ASL Bari e Medici di Medicina generale
Problemi al "Sarcone", Agorà Terlizzi ed il sindaco incontrano i vertici ASL Problemi al "Sarcone", Agorà Terlizzi ed il sindaco incontrano i vertici ASL Sul tavolo del confronto problematiche del centro prelievi, del laboratorio di analisi, dell’attuazione delle previsioni della Casa della Comunità
Depotenziamento "Sarcone, i consiglieri di centrodestra scrivono ad ASL e Regione Puglia Depotenziamento "Sarcone, i consiglieri di centrodestra scrivono ad ASL e Regione Puglia Riflettori puntati sul trasferimento di un biologo dalla Patologia Clinica terlizzese al "Di Venere" di Bari
ASL Bari, i conti tornano. Certificato il bilancio 2022 da 2,6 miliardi ASL Bari, i conti tornano. Certificato il bilancio 2022 da 2,6 miliardi I numeri di un’azienda in salute: 9.212 dipendenti e 1.855 convenzionati, 9 stabilimenti ospedalieri e 1.649 posti letto, 12 Distretti Socio Sanitari e 11 PTA
ASL Bari modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative ASL Bari modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative Le buone prassi segnalate alla Conferenza delle Regioni. L’organizzazione, i numeri e tutte le iniziative per umanizzare le cure
Cassette antincendio sprovviste di manichette nel parcheggio dell'Ospedale. FOTO Cassette antincendio sprovviste di manichette nel parcheggio dell'Ospedale. FOTO Una sola completa su tre nella grande area antistante il "Michele Sarcone"
Covid, i dati a Terlizzi a fine febbraio Covid, i dati a Terlizzi a fine febbraio Gli aggiornamenti dell'ASL Bari
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.