Torre Normanna
Torre Normanna
Vita di città

San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico

La lettera aperta apparsa sui canali social

San Valentino, festa degli innamorati. Ma l'amore ha tante sfaccettature e l'amore per la propria terra e la propria città hanno un posto di rilievo in una speciale classifica. Sono sentimento per le radici, per ciò che padri e madri hanno costruito, sono promesse continuamente rinnovate nonostante le mille difficoltà ed i tantissimi difetti dei luoghi in cui viviamo. Come in una coppia. Esattamente come si fa in due.
A scrivere una lettera d'amore alla "vostra" Terlizzi è stato il sindaco in persona, Michelangelo De Chirico, e questo è il testo integrale:

«Con te, Terlizzi, non c'è bisogno di grandi dichiarazioni, soprattutto nel giorno in cui si celebra l'amore. Basta un saluto, un'occhiata, un attimo di silenzio condiviso. Perché il nostro è un amore semplice, ma profondo. Un amore che non ha bisogno di spiegazioni. So che non sei perfetta. Hai le tue rughe, le tue imperfezioni, i tuoi problemi. Ma è proprio questo che ti rende vera.

Sei una città che non si nasconde, che non cerca di essere ciò che non è. Sei autentica, come solo chi ha radici profonde può esserlo. Ciò che amo di più di te, Terlizzi, sono le persone che ti abitano. Sono loro a darti vita, a renderti unica. Sono i loro sorrisi, le loro fatiche, i loro sogni a costruire il tessuto di questa comunità. Li vedo ogni giorno, mentre lavorano nei campi, mentre aprono i negozi, mentre si fermano a chiacchierare. Li vedo orgogliosi delle loro tradizioni, ma anche aperti al nuovo. Uniti, soprattutto nei momenti difficili, perché tu, Terlizzi, insegni la solidarietà senza bisogno di parole. In questo giorno dedicato all'amore, voglio dirti grazie.

Grazie per avermi insegnato a guardare oltre le apparenze, per avermi mostrato che la bellezza sta nei dettagli, nelle piccole cose, nei gesti quotidiani. Grazie perché continui ad essere la mia casa. Sei una città che non grida, ma sussurra e parla di storia, di tradizione, di fede, di antenati lungimiranti a cui ispirarci quotidianamente».

Michelangelo De Chirico
  • Michelangelo De Chirico
  • San Valentino
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.