rifiuti
rifiuti
Territorio

Rifiuti speciali, il Comune stanzia 257 mila euro per la rimozione

Al via la gara per la bonifica di aree interessate dalla presenza di rifiuti speciali pericolosi

Di qualche giorno fa l'annuncio dell'adesione del Comune di Terlizzi al progetto 'Puglia Eternit Free', campagna regionale di informazione sul rischio amianto promossa da Legambiente Puglia, con il patrocinio dell'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia e con la collaborazione del partner tecnico Teorema SpA.

Ora, arriva la notizia dell'impegno della somma di quasi 258 mila euro per l'indizione di procedura di gara ad evidenza pubblica mediante la quale individuare il soggetto esecutore di interventi di bonifica di aree di proprietà pubblica interessate dalla presenza di rifiuti speciali pericolosi e non.

"Quello di abbandono abusivo di rifiuti è un problema che non esenta il Comune di Terlizzi, e che si fa sentire specie nelle campagne dove è facile sfuggire a qualsiasi controllo. E, purtroppo, spesso interessa rifiuti catalogabili come 'pericolosi', pensiamo all'amianto, appunto- ha detto il sindaco, Ninni Gemmato, che ha continuato- Occorre agire subito con interventi di bonifica ma pensare a una vera e propria 'educazione' e sensibilizzazione della cittadinanza per fare in modo che, in futuro, il problema sia sempre di minor entità".

La normativa intervenuta negli anni prescrive che per poter bonificare i siti inquinati si rende necessario disporre di appaltatore esperti, ovvero coloro già iscritti all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Per questo motivo l'Amministrazione ha ritenuto di procedere all'individuazione di un soggetto con cui stipulare un contratto, stanziando la cifra di 257 mila e 800 euro che rinviene, in parte, da un avanzo di amministrazione 2013 (oltre 160mila euro) e, per il resto, è il risultato di finanziamenti regionale (50 mila euro) e provinciale (45 mila euro).
  • Ninni Gemmato
  • rifiuti
  • Terlizzi
Altri contenuti a tema
Attivo il numero verde per la gestione dei rifiuti a Terlizzi Attivo il numero verde per la gestione dei rifiuti a Terlizzi È possibile anche scaricare l'app della Sanb
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Anche Terlizzi all'incontro col sindaco metropolitano Vito Leccese
Sporcizia nell'area giochi di viale Aldo Moro Sporcizia nell'area giochi di viale Aldo Moro Rifiuti nel giardinetto nei pressi della chiesa di Santa Maria della Stella
Abbandono rifiuti, installate le fototrappole a Terlizzi e nelle strade di campagna Abbandono rifiuti, installate le fototrappole a Terlizzi e nelle strade di campagna Previste dalla nuova normativa multe fino a 18000 euro e sospensione della patente
Rifiuti, l'UDC di Terlizzi chiede la raccolta a cassonetto Rifiuti, l'UDC di Terlizzi chiede la raccolta a cassonetto Il partito centrista critica la raccolta porta a porta
Gemmato duro con De Chirico su opere pubbliche Gemmato duro con De Chirico su opere pubbliche Il consigliere di Fratelli d'Italia: «La smettesse di fare il sindaco ed iniziasse a fare il Sindaco»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.