kit umido raccolta rifiuti porta a porta
kit umido raccolta rifiuti porta a porta
Cronaca

Rifiuti, l'ARO che comprende Terlizzi candidata a 4,4 milioni di euro

I fondi arriverebbero col PNRR

Isole ecologiche intelligenti, mastelli con etichette elettroniche, sistemi di monitoraggio automatico dei rifiuti, compostiere di comunità e due nuovi centri di raccolta comunali a Terlizzi e Bitonto.

Il Comune di Terlizzi, capofila dell'ARO 1 BA, ha candidato ai fondi PNRR sei grandi progetti destinati a rivoluzionare la raccolta differenziata anche a Bitonto, Corato, Molfetta e Ruvo di Puglia, per un investimento complessivo previsto di oltre 4,4 milioni di euro.

I sei progetti messi a punto insieme con la Sanb spa (società a partecipazione pubblica che gestisce il ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti), riguardano 20 isole ecologiche "intelligenti" (quattro per ciascun comune dell'ambito) per la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro, lattine, tessili, rifiuti urbani pericolosi e piccole apparecchiature elettriche, capaci di identificare l'utente e misurare la quantità dei rifiuti conferita; 15 isole ecologiche recintate (tre per ogni città dell'ambito) nelle quali conferire rifiuti differenziati, compresa la frazione organica, anche in giorni e in orari diversi da quelli previsti dal porta a porta; il sistema IOT (Internet of Things) per la gestione informatizzata del porta a porta per mezzo di QRcode o etichette elettroniche sui mastelli e altri dispositivi mobili (scanner, tablet e localizzatori gps); un nuovo Centro Comunale di Raccolta (CCR) a Terlizzi e un altro CCR a Bitonto.

«È la smart city applicata alla gestione del ciclo di vita dei rifiuti» afferma Ninni Gemmato, sindaco di Terlizzi, capofila dell'ARO 1 BA. «Il ricorso a moderni sistemi informatizzati, collegati in rete, permette ai cassonetti di identificare l'utente, riconoscere la tipologia di rifiuti che vengono conferiti e pesare le quantità di rifiuti raccolti. Sapere in tempo reale quali e quanti rifiuti produce un singolo cittadino è un primo passo verso la tariffazione cosiddetta "puntuale" o personalizzata, calcolata cioè sulla base dei comportamenti più o meno virtuosi dell'utente. In sintesi: meno rifiuti indifferenziati produci e meno sarà la tassa rifiuti da pagare».

Tutti i progetti presentati al Ministero della Transizione Ecologica, infatti, sono accomunati dell'obiettivo di aumentare la percentuale di rifiuti differenziati, ridurre di conseguenza il residuo secco indifferenziato da conferire negli impianti di smaltimento finale e dunque ridurre i costi a carico della collettività.
  • Rifiuti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione L'assessore all'Ambiente: «Maglia nera è fotografia di quello che abbiamo ereditato dal centrodestra»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati De Chirico e Minutillo: «Grazie ai cittadini. Con la loro attenzione stanno trasformando la città»
Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Una nota social per rispondere all'amministrazione comunale
Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Tutte le info su come ritirarli o richiederli
Raccolta rifiuti, la replica dell'amministrazione comunale a FdI Raccolta rifiuti, la replica dell'amministrazione comunale a FdI Dall'esecutivo cittadino: «Parlano coloro che hanno dimostrato incapacità nell'amministrare anche questo settore»
Bonifica dai rifiuti, continuano le operazioni a Terlizzi Bonifica dai rifiuti, continuano le operazioni a Terlizzi Diverse le aree ispezionate e i rifiuti raccolti dagli operatori Sanb
Consiglio comunale sui rifiuti, l'appello di Minutillo Consiglio comunale sui rifiuti, l'appello di Minutillo L'assessore: «Invito tutti i cittadini a seguirlo appena sarà calendarizzato»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.