de chirico
de chirico
Politica

Ricorso contro risultato elettorale, Tar fissa udienza al 21 novembre

Michelangelo De Chirico chiede il riconteggio in alcune sezioni

Saranno i giudici a stabilire definitivamente se l'accesso al ballottaggio di Pasquale Vitagliano ai danni di Michelangelo De Chirico fu effettivamente regolare e se sussistano i presupposti per un riconteggio dei voti. La seconda sezione del Tar Puglia presieduta dal giudice Giuseppina Adamo ha fissato al prossimo 21 novembre l'udienza per il ricorso proposto dal candidato sindaco Michelangelo De Chirico (Pd) insieme ai candidati al consiglio comunale Alessandro Chiapperini, Francesco Caldarola, Giuseppe Alessandro De Sario, Emiliana Fortunato e Michele De Chirico, rappresentati dall'avvocato Luigi Rotunno. Chiamati in causa sono il Comune di Terlizzi, il sindaco eletto Ninni Gemmato e l'altro candidato sindaco Pasquale Vitagliano (Comunità civica), nessuno dei quali si è costituito nel giudizio.

De Chirico, che oggi siede in consiglio comunale tra i banchi dell'opposizione, vuole vederci chiaro e approfondire i risultati delle ultime elezioni amministrative che lo videro fuori dal ballottaggio per soli 107 voti di distacco rispetto a Vitagliano (al primo turno Gemmato staccò tutti con il 43,35% e 6.856 preferenze; Vitagliano ottenne 4.533 voti e il 28,66%, De Chirico 4.426 pari al 27,99%). A far storcere il naso al centrosinistra furono le oltre cinquecento schede annullate nelle ventidue sezioni cittadine, oltre il 3% dei votanti, un dato considerato quantomeno particolare. Il sospetto che ci furono delle irregolarità resta forte, ancorché Michelangelo De Chirico non perde nemmeno in quest'occasione il suo tratto di moderazione: «Il ricorso era un atto dovuto alla luce delle diverse segnalazioni ricevute da parte di chi ha assistito alle operazioni di spoglio, non è un atto contro qualcuno. Lo avevamo annunciato serenamente già la notte stessa per garantire tutti, innanzitutto gli eletti». L'attenzione all'epoca fu rivolta soprattutto alle sezioni 5 e 22, dove ci furono forti contestazioni anche durante le operazioni di scrutinio. Qui, secondo lo staff vicino a De Chirico, ci sarebbero state pesanti anomalie nell'attribuzione dei voti da parte dei presidenti di seggio.

Fatto è che quella vicenda incandescente torna all'improvviso di attualità e se le ragioni del centrosinistra fossero accertate dai giudici il rischio è che si possa verificare un effetto domino istituzionale che coinvolgerebbe persino la proclamazione dei consiglieri comunali e metterebbe tutto in discussione.
  • Elezioni
  • Pasquale Vitagliano
  • Michelangelo De Chirico
  • ballottaggio
Altri contenuti a tema
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Elezioni Regionali 2025: vademecum per il voto in Puglia Elezioni Regionali 2025: vademecum per il voto in Puglia Gli oltre 3,5 milioni di elettori pugliesi sono chiamati alle urne domani e lunedì
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.