gemmato e de chirico
gemmato e de chirico
Attualità

Ricorso al Tar per chiedere la ripetizione delle elezioni comunali, il Comune si costituisce in giudizio

Michelangelo De Chirico chiede il riconteggio dei voti, la giunta comunale decide per la costituzione in giudizio

Il comune di Terlizzi si è costituito nel giudizio dinanzi al Tar riguardante il ricorso proposto da Michelangelo De Chirico e altri candidati del Pd che chiedono la revisione del risultato elettorale nelle ultime elezioni amministrative che videro confrontarsi al ballottaggio l'attuale sindaco Ninni Gemmato e l'altro candidato Pasquale Vitagliano.

Come si ricorderà, De Chirico restò fuori al primo turno per appena un centinaio di voti. A far pensare che qualcosa non abbia funzionato del tutto sarebbero le oltre cinquecento schede annullate nelle ventidue sezioni cittadine, oltre il 3% dei votanti, un dato che il Pd considera quantomeno singolare. La tesi dei ricorrenti è che «i voti validi ottenuti nel primo turno elettorale dell'11 giugno 2017 dal ricorrente De Chirico Michelangelo, candidato sindaco, ne avrebbero comportato l'ammissione al turno di ballottaggio» al posto di Pasquale Vitagliano.
Nei prossimi giorni sarà il tribunale amministrativo della Puglia a pronunciarsi su questa vicenda dando una risposta definitiva ai ricorrenti Michelangelo De Chirico (Pd) insieme ai candidati al consiglio comunale Alessandro Chiapperini, Francesco Caldarola, Giuseppe Alessandro De Sario, Emiliano Fortunato e Michele De Chirico, rappresentati dall'avvocato Luigi Rotunno.

Il Comune ha deciso di entrare in partita e costituirsi in giudizio. Il motivo è essenzialmente quello di voler rappresentare tutta la comunità terlizzese comunque coinvolta in questa decisione del Tar. Le decisioni di valenza elettorale hanno bisogno di un contraddittorio, si legge nella delibera di giunta, «quanto più rispettoso degli interessi dell'intera comunità di riferimento» che è appunto rappresentata proprio dall'ente Comune. Non da meno, è la posizione della giunta, sarebbe «la grave ricaduta che potrebbe ripercuotersi sulle finanze dell'Ente dall'eventuale ripetizione dell'intero procedimento elettorale così come richiesto dai ricorrenti».
  • Ninni Gemmato
  • Elezioni
  • Pasquale Vitagliano
  • Michelangelo De Chirico
  • tar puglia
Altri contenuti a tema
Sicurezza a Terlizzi, maggiore presenza di Carabinieri e Polizia Locale Sicurezza a Terlizzi, maggiore presenza di Carabinieri e Polizia Locale La nota del sindaco De Chirico: «Posti di blocco e pattugliamento»
Tentati furti in abitazione: a Terlizzi è psicosi. L'appello del sindaco Tentati furti in abitazione: a Terlizzi è psicosi. L'appello del sindaco De Chirico era stato nei giorni scorsi dal Prefetto
Sicurezza a Terlizzi, il sindaco De Chirico chiede incontro al Prefetto Sicurezza a Terlizzi, il sindaco De Chirico chiede incontro al Prefetto La nota congiunta insieme agli altri quaranta sindaci dell’Area Metropolitana di Bari
Gemmato duro con De Chirico su opere pubbliche Gemmato duro con De Chirico su opere pubbliche Il consigliere di Fratelli d'Italia: «La smettesse di fare il sindaco ed iniziasse a fare il Sindaco»
Terza sala operatoria Oculistica Terlizzi, la soddisfazione del sindaco De Chirico Terza sala operatoria Oculistica Terlizzi, la soddisfazione del sindaco De Chirico Il primo cittadino: «Obiettivo raggiunto anche grazie al mio continuo e incessante interessamento»
Arco Portoni, a Terlizzi partono i lavori - VIDEO Arco Portoni, a Terlizzi partono i lavori - VIDEO Il sindaco De Chirico: «Proseguiamo con impegno e dedizione nello sviluppo e nella tutela del nostro territorio»
Rischio incendi a Terlizzi, firmata l'ordinanza con misure urgenti di prevenzione Rischio incendi a Terlizzi, firmata l'ordinanza con misure urgenti di prevenzione Imposti divieti tassativi dal 15 giugno al 15 settembre 2025
1 Il ritorno di Ninni Gemmato: «Costruiamo l'alternativa al centrosinistra» Il ritorno di Ninni Gemmato: «Costruiamo l'alternativa al centrosinistra» L'appello del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.