gemmato e de chirico
gemmato e de chirico
Attualità

Ricorso al Tar per chiedere la ripetizione delle elezioni comunali, il Comune si costituisce in giudizio

Michelangelo De Chirico chiede il riconteggio dei voti, la giunta comunale decide per la costituzione in giudizio

Il comune di Terlizzi si è costituito nel giudizio dinanzi al Tar riguardante il ricorso proposto da Michelangelo De Chirico e altri candidati del Pd che chiedono la revisione del risultato elettorale nelle ultime elezioni amministrative che videro confrontarsi al ballottaggio l'attuale sindaco Ninni Gemmato e l'altro candidato Pasquale Vitagliano.

Come si ricorderà, De Chirico restò fuori al primo turno per appena un centinaio di voti. A far pensare che qualcosa non abbia funzionato del tutto sarebbero le oltre cinquecento schede annullate nelle ventidue sezioni cittadine, oltre il 3% dei votanti, un dato che il Pd considera quantomeno singolare. La tesi dei ricorrenti è che «i voti validi ottenuti nel primo turno elettorale dell'11 giugno 2017 dal ricorrente De Chirico Michelangelo, candidato sindaco, ne avrebbero comportato l'ammissione al turno di ballottaggio» al posto di Pasquale Vitagliano.
Nei prossimi giorni sarà il tribunale amministrativo della Puglia a pronunciarsi su questa vicenda dando una risposta definitiva ai ricorrenti Michelangelo De Chirico (Pd) insieme ai candidati al consiglio comunale Alessandro Chiapperini, Francesco Caldarola, Giuseppe Alessandro De Sario, Emiliano Fortunato e Michele De Chirico, rappresentati dall'avvocato Luigi Rotunno.

Il Comune ha deciso di entrare in partita e costituirsi in giudizio. Il motivo è essenzialmente quello di voler rappresentare tutta la comunità terlizzese comunque coinvolta in questa decisione del Tar. Le decisioni di valenza elettorale hanno bisogno di un contraddittorio, si legge nella delibera di giunta, «quanto più rispettoso degli interessi dell'intera comunità di riferimento» che è appunto rappresentata proprio dall'ente Comune. Non da meno, è la posizione della giunta, sarebbe «la grave ricaduta che potrebbe ripercuotersi sulle finanze dell'Ente dall'eventuale ripetizione dell'intero procedimento elettorale così come richiesto dai ricorrenti».
  • Ninni Gemmato
  • Elezioni
  • Pasquale Vitagliano
  • Michelangelo De Chirico
  • tar puglia
Altri contenuti a tema
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
De Chirico: «No al Parco Eolico, no alla devastazione del nostro territorio» - VIDEO De Chirico: «No al Parco Eolico, no alla devastazione del nostro territorio» - VIDEO Il sindaco di Terlizzi prende posizione
Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Il sindaco De Chirico: «Un'occasione per riscoprire la nostra città»
Quando De Chirico incontrò Armani Quando De Chirico incontrò Armani Il sindaco celebra una grande figura del Novecento italiano
Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Il sindaco De Chirico: «Un’elevazione spirituale in un contesto di imbarbarimento culturale»
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi De Chirico ha rivolto un pensiero attraverso i social a quanti approfitteranno di questo ponte per un po' di riposo
L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi Il primo cittadino ha rappresentato la comunità di Terlizzi ai funerali delle tre vittime del sinistro stradale
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.