La Pinacoteca De Napoli. <span>Foto Comune di Terlizzi</span>
La Pinacoteca De Napoli. Foto Comune di Terlizzi
Eventi e cultura

Ricerca archeologica, dibattito-confronto in Pinacoteca de Napoli a Terlizzi

De Palma: «Esiste un tesoro sedimentato nella nostra storia che merita la nostra attenzione»

Sin dal suo insediamento circa nove mesi fa, l'amministrazione comunale di Terlizzi si era proposta di brandizzare e rivalutare il territorio sulla base delle qualità e delle caratteristiche che la nostra terra offre. Olio, fiori e ceramica sono spesso rientrati sul tavolo di discussione dei nostri amministratori locali, con eventi dedicati e buoni risultati ottenuti di recente proprio per quello che riguarda la ceramica e le sue antiche botteghe artigiane.

Ricordiamo in tal senso che nel mese di febbraio anche Terlizzi aveva partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano, all'interno dello stand dedicato alla Puglia, mettendo in evidenza un mix di storia, cultura, prodotti locali, natura, ed enogastronomia.
Affinché questa visibilità resti viva, è fondamentale che i cittadini in primis conoscano e riconoscano le caratteristiche, le qualità e la storia della nostra terra, quella che passa sotto i nostri piedi, nelle strade urbane e rurali che percorriamo. Ed è con questa ratio che l'amministrazione comunale ha pensato di aprire un confronto pubblico sulla ricerca archeologica, giovedì 11 maggio, alle ore 17:30, all'interno della Pinacoteca "Michele de Napoli".

«Tante e tanti appassionati, accademici, professionisti hanno nel tempo studiato il nostro territorio e dal loro sapere possiamo imparare molto per condividere una visione futura – sono le parole di Michelangelo De Palma, assessore con deleghe alle attività produttive e sviluppo economico, che conclude - esiste un tesoro sedimentato nella nostra storia che merita la nostra attenzione e che potrebbe disegnare nuove traiettorie di sviluppo culturale e turistico della nostra Terlizzi».

Numerosi gli ospiti che prenderanno parte all'evento, vogliamo menzionare Silvia Cagnetta, archeologa preistorica, archeantropologa; Anna Mangiatordi, docente di discipline letterarie e latino presso il Polo Liceale di Terlizzi; Marco Campese assegnista di ricerca presso un l'Università della Calabria; Vincenzo De Chirico, Andrea Mangiatordi e Daniela Catalano, architetti; Maria Teresa Foscolo, dottoranda presso l'Università degli Studi di Bari; Tiziana Paparella, geologa; I. De Sario, G. Angarano, di "Terlizzi sotterranea: è ora di uscire allo scoperto"; don M. Amorosini, direttore Museo Diocesano Molfetta; Custode Silvio Fioriello, docente di archeologia presso l'Università degli Studi di Bari; Daniela Confetti, educatrice museale; Antonella Pansini, funzionaria Regione Puglia - sezione Tutela e Valorizzazione Patrimoni culturali; con la presenza in apertura ed in chiusura del dibattito del Primo Cittadino, Michelangelo De Chirico.
  • Pinacoteca De Napoli
  • archeologia
Altri contenuti a tema
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Il cantiere durerà da cronoprogramma 214 giorni
A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale Appuntamento di presentazione questo pomeriggio, 12 dicembre, in Pinacoteca "De Napoli"
"Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi "Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi L'evento si terrà questo pomeriggio nella pinacoteca De Napoli
Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" L'evento si terrà in pinacoteca il 29 novembre
"Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne "Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne Gli eventi si svolgeranno oggi pomeriggio in pinacoteca e nella parrocchia di San Gioacchino
Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Evento di presentazione giovedì 23 novembre in pinacoteca
"Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori "Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori L'evento si terrà questa sera, 17 novembre, all'interno della Pinacoteca "de Napoli"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.