Minutillo e De Chirico
Minutillo e De Chirico
Politica

Raccolta rifiuti, la replica dell'amministrazione comunale a FdI

Dall'esecutivo cittadino: «Parlano coloro che hanno dimostrato incapacità nell'amministrare anche questo settore»

L'efficienza del servizio raccolta rifiuti a Terlizzi è al centro del dibattito politico di queste settimane. Da una parte Fratelli d'Italia e le opposizioni che accusano l'amministrazione di cattiva gestione del settore ambientale, dall'altra quest'ultima che, attraverso le nostre pagine, replica alla destra.
Ecco il comunicato integrale sul tema giuntoci in redazione. (G.B.).

«A distanza di quasi due settimane dall'avvio della raccolta differenziata porta a porta con i nuovi mastelli sentiamo l'esigenza di ringraziare i cittadini per l'attenzione che stanno ponendo nel conferimento. La città è certamente più ordinata e pulita con l'utilizzo dei nuovi mastelli. Ricordiamo che in passato quasi tutti conferivano i rifiuti nelle buste, in quanto i vecchi mastelli si erano deteriorati e spesso accadeva che i sacchetti, rompendosi, lasciavano tracce organiche sui marciapiedi, in prossimità dei portoni, dinanzi alle serrande dei locali, creando problemi di igiene pubblica che si ampliavano soprattutto in prossimità della stagione estiva con l'innalzamento delle temperature.
I cittadini terlizzesi hanno mostrato in più occasioni di essere attenti all'ambiente e di voler salvaguardare il proprio territorio, evidenziando l'esigenza di vivere in una città pulita e più ordinata. Li ringraziamo perché sono sempre più attenti e diligenti con la loro azione quotidiana. Tanto si è fatto e molto resta da fare, ne siamo consapevoli, continueremo a lavorare in questa direzione per rendere le strade della nostra città e quelle rurali sempre più pulite.
In merito alle dichiarazioni contenute nell'articolo: 'Mancanze nel servizio rifiuti: FdI Terlizzi contro l'amministrazione comunale', l'Amministrazione De Chirico dichiara: "Abbiamo trovato un paese dove tutti conferivano con buste in ogni luogo, il giovedì un paese inondato di bustoni neri di indifferenziato che hanno portato fino al 2021 una consistente riduzione della percentuale di raccolta differenziata, che è tornata ad aumentare solo nel 2023, arrivando al 69%. Abbiamo trovato il centro del paese pieno di bidoni carrellati per le attività commerciali: rotti, vetusti, sporchi, li abbiamo tolti ridando decoro al centro storico e urbano del paese, attivando una raccolta più efficace per queste attività. Parlano coloro che hanno dimostrato tutta la incapacità nell'amministrare anche questo settore importante e delicato: forse perché l'unico interesse non è stato quello di perseguire il benessere dei cittadini? Ci fermiamo qui, preferiamo non dire altro e di concentrarci sulle tante eredità irrisolte da sanare"».

L'amministrazione Comunale
  • Rifiuti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione L'assessore all'Ambiente: «Maglia nera è fotografia di quello che abbiamo ereditato dal centrodestra»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati De Chirico e Minutillo: «Grazie ai cittadini. Con la loro attenzione stanno trasformando la città»
Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Una nota social per rispondere all'amministrazione comunale
Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Tutte le info su come ritirarli o richiederli
Bonifica dai rifiuti, continuano le operazioni a Terlizzi Bonifica dai rifiuti, continuano le operazioni a Terlizzi Diverse le aree ispezionate e i rifiuti raccolti dagli operatori Sanb
Consiglio comunale sui rifiuti, l'appello di Minutillo Consiglio comunale sui rifiuti, l'appello di Minutillo L'assessore: «Invito tutti i cittadini a seguirlo appena sarà calendarizzato»
Rifiuti a Terlizzi, la maggioranza chiede un Consiglio comunale monotematico Rifiuti a Terlizzi, la maggioranza chiede un Consiglio comunale monotematico Primo firmatario il sindaco Michelangelo De Chirico
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.