mastrorilli mastelli
mastrorilli mastelli
Attualità

Raccolta porta a porta, i mastelli distribuiti sono diversi da quelli previsti nel piano

Michelangelo de Chirico fa notare che non sono impilabili e non sono salvaspazio

"I mastelli distribuiti dalla ditta Asipu creano disagi ai cittadini in quanto, non essendo impilabili (ad eccezione di quello per la carta), occupano molto spazio nelle abitazioni oppure si è costretti a metterli sui balconi". Michelangelo De Chirico punta il dito sulla gestione della raccolta dei rifiuti porta a porta. Nell'ultimo consiglio comunale, il capogruppo del Partito Democratico ha elencato una serie di incongruenze tra quanto era previsto nel piano industriale e quanto si sta effettivamente verificando. De Chirico ha ricordato come nel primo incontro pubblico informativo tenutosi in Pinacoteca. l'ingegner Salvatore Mastrorillo responsabile dell'Asipu, mostrò ai cittadini mastelli impilabili salvaspazio, esattamente corrispondenti a quelli previsti dal Piano Industriale approvato dal consiglio comunale. "Il Piano Industriale - ha dichiarato de Chirico - descrive esattamente come i mastelli impilabili consentono di essere tenuti uno sopra l'altro, con uno sportellino superiore posto sul lato anteriore per facilitare il conferimento senza la necessità di essere spostati, riducendo l'ingombro non solo in casa o sui balconi ma anche sui marciapiedi. I cittadini però non hanno ricevuto quel tipo di mastello".
Di diverso avviso il parere del consigliere delegato all'Ambiente, Gioacchino Allegretti, il quale ha sostenuto invece che i mastelli distribuiti ai cittadini siano invece impilabili.

Restano ancora i gravi problemi di comunicazione tra la Asipu e la città. De Chirico ha chiesto all'amministrazione comunale di comunicare le date di inizio della raccolta porta a porta nei vari quartieri. In consiglio comunale è stata dimostrata la totale insufficienza della campagna informativa e di comunicazione visto che non esistono manifesti o avvisi pubblici (se non dei volantini affissi ai cassonetti) che avvisino la gente dell'avvio del porta a porta in una determinata zona. Non solo. In consiglio comunale finalmente è stato fatto chiarezza sulla possibilità che i sacchetti potessero in futuro essere distribuiti a pagamento, indiscrezione che circolava da tempo in città: Allegretti ha rassicurato la città spiegando che i sacchetti per la raccolta differenziata resteranno gratuiti per tutti i cittadini e non saranno mai distribuiti a pagamento.

Infine, il capogruppo De Chirico, pur non nascondendo dubbi sulle reali capacità della ditta di poter far fronte, da un giorno all'altro, al servizio di raccolta dei rifiuti non solo di Corato ma anche di Ruvo e di Terlizzi, sia in termini di personale che di attrezzature e di organizzazione, auspica: "Il sindaco Gemmato eviti che i disagi e i costi si moltiplichino per noi cittadini, sarebbe davvero troppo".

Simone Angarano
  • Terlizzi
  • Michelangelo De Chirico
  • Raccolta porta a porta
  • asipu
  • mastelli
  • salvatore mastrorilli
Altri contenuti a tema
Venerdì 17 ottobre sciopero nazionale igiene urbana. Le indicazioni Venerdì 17 ottobre sciopero nazionale igiene urbana. Le indicazioni Non sarà effettuato il ritiro porta a porta del secco residuo
Acquisto mastelli e sacchetti rifiuti, la critica di Barione sul silenzio dell'amministrazione Acquisto mastelli e sacchetti rifiuti, la critica di Barione sul silenzio dell'amministrazione Il consigliere di Fratelli d'Italia annuncia nuovo sollecito formale agli uffici comunali
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.