margherita asta
margherita asta
Eventi e cultura

Questa sera primo appuntamento del "Festival per la legalità": al centro la strage di Pizzolungo

Ospiti Margherita Asta, Daniela Marcone e Carlo Palermo

Taglio del nastro questa sera, venerdì 9 giugno, per la XII edizione del "Festival per la legalità" dell'associazione "È fatto giorno aps". "Dove tutto è cominciato: la Strage di Pizzolungo" è la tematica dell'incontro che si terrà, a partire dalle ore 19, all'interno della pinacoteca "Michele de Napoli".

Pizzolungo è una frazione del Comune di Erice nel trapanese, dove il 2 aprile 1985 si consumò un attentato orchestrato da Cosa Nostra volto a colpire il magistrato Carlo Palermo: quest'ultimo rimase ferito, poiché al momento dell'esplosione dell'autobomba, la sua auto stava superando una vettura su cui si trovavano Barbara Rizzo di soli trent'anni e i suoi due piccoli gemelli, Salvatore e Giuseppe Asta. Mamma e bambini morirono immediatamente dilaniati, dal momento che il loro veicolo si frappose fra quello scortato del magistrato e l'altro fatto saltare in aria.

Si discorrerà, dunque, di quello che può essere simbolicamente indicato come il primo massacro che diede il via al periodo stragista mafioso, per poi analizzare quali sono gli scenari attuali in un intreccio tra mafia, massoneria, politica e oligarchie finanziarie.

Interverranno in un appuntamento davvero denso, dal punto di vista contenutistico ed emotivo, ben tre figure che hanno fatto della lotta alla mafia la ragione principale di vita: Margherita Asta, figlia di Barbara Rizzo e sorella dei fratellini, funzionario giudiziario presso il Tribunale di Parma, nonché referente del settore "Memoria" di Libera per l'area centro-nord; Daniela Marcone, familiare di vittima di mafia, vicepresidente di Libera e referente del settore "Memoria"; in collegamento web Carlo Palermo, magistrato e poi avvocato, nonché politico, bersaglio dell'attentato mafioso di Pizzolungo. Modererà l'incontro la giornalista Cinzia Urbano, affiancata nella conduzione da Pasquale Vitagliano, presidente dell'associazione "È fatto giorno aps".

Nel corso dell'evento, un momento di commemorazione sarà dedicato al vigile urbano Nino De Sario: scomparso all'età di settant'anni lo scorso 20 agosto 2022, De Sario rimase ferito il 7 maggio 1993, quando venne fatta esplodere un'autobomba davanti a Palazzo di Città a Terlizzi, in piazza IV Novembre. Sarà celebrata la memoria del compianto cittadino, dall'animo onesto e nobile, insieme a sua moglie Lia Grassi.

L'iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Terlizzi e realizzato con i fondi "Otto per Mille" della Chiesa Valdese.
  • Pinacoteca "de Napoli"
  • pinacoteca
  • Pinacoteca M. de Napoli
  • Festival per la Legalità
  • Pinacoteca De Napoli
  • È fatto giorno
Altri contenuti a tema
A Terlizzi arriva “Cinema con Babbo Natale”, la rassegna per i più piccoli A Terlizzi arriva “Cinema con Babbo Natale”, la rassegna per i più piccoli Tre appuntamenti in pinacoteca De Napoli
Nuova vita per la Pinacoteca "de Napoli" di Terlizzi: l'intervista all'assessora Zappatore Nuova vita per la Pinacoteca "de Napoli" di Terlizzi: l'intervista all'assessora Zappatore Si parte con un'era in cui il polo museale sarà gestito dalla Cooperativa FeArT
Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Appuntamento questo pomeriggio in sala consiliare
Finito il restauro della Pinacoteca "de Napoli" di Terlizzi Finito il restauro della Pinacoteca "de Napoli" di Terlizzi Sarà affidata alla cooperativa FeArt che gestisce anche il Museo Diocesano di Molfetta
A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS L'iniziativa dell'associazione È Fatto Giorno APS
Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Potranno essere inviate entro il 30 ottobre
Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura I cinque incontri sono organizzati da "È Fatto Giorno APS"
"Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato "Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato Appuntamento nelle sede di “È fatto giorno aps”
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.