Santi Medici. <span>Foto Francesco Pittò</span>
Santi Medici. Foto Francesco Pittò
Religioni

Questa sera la presentazione dei lavori di restauro delle venerate effigi dei Santi Medici

L’evento avrà luogo nell’omonima parrocchia di via Piave

Dopo un accurato restauro conservativo durato 5 mesi, le venerate effigi dei Santi Cosma e Damiano sono nuovamente esposte alla devozione dei fedeli, che stanno affollando la parrocchia e continueranno a farlo, in particolar modo in questo periodo quaresimale.

Dopo l'avvenuta processione di sabato 1o marzo con partenza dei santi Cosma e Damiano dalla chiesa della Stella, (Calvario) e fino alla parrocchia dei Santi Medici (via Piave) che aveva già esposto le sacre effigi all'adorazione dei fedeli, questa sera, giovedì 6 marzo, ci sarà in parrocchia la presentazione dei lavori di restauro a cura di Annamaria Chiapparino, con aneddoti e cenni storici.
Interverranno nel corso della serata con inizio alle ore 19.00, anche: don Fabio Tricarico parroco della parrocchia S.S Medici; Don Michele Amorosini, direttore per i beni Culturali e l'Edilizia di Culto; dott Francesco Di Palo, Storico dell'arte e direttore della collana di studi "Le fabbriche dei Santi". A moderare l'incontro il prof Giacomo Angarano.

«Le statue di Terlizzi, fulcro della sentita devozione cittadina, furono realizzate, stando alle firme apposte su di esse, nel 1876 da Pasquale, figlio dello scultore Giuseppe Volpe (1797-1876) che ebbe apprezzata bottega in Terlizzi.
Scultori che, a lungo dimenticati, sono stati completamente riscattati dall'oblio e segnano ora un'altra significativa e inedita pagina della storia dell'arte e della devozione in Puglia», s
ono le parole dello Storico dell'arte Francesco Di Palo, tra i relatori della serata, che invita, insieme alla confraternita Santa Maria delle Grazie e Santi Medici e la parrocchia dei Santi Medici, la comunità a partecipare numerosa ad un convegno di altissimo valore culturale, identitario e spirituale.

Un momento anche storico, l'ultimo intervento delle statue lignee risalenti al 1876 infatti, era avvenuto ad inizio anni Duemila.
  • Religione
  • santi medici
  • eventi
Altri contenuti a tema
A Terlizzi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova A Terlizzi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova Nelle parrocchie si rinnoverà la tradizionale benedizione e distribuzione del pane
Terlizzi si prepara a festeggiare il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Roberto De Bartolo Terlizzi si prepara a festeggiare il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Roberto De Bartolo Per l’occasione la Celebrazione Eucaristica sarà officiata dal vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia
Bianca Tragni a Terlizzi: successo per l’evento Fidapa nella Sala Consiliare Bianca Tragni a Terlizzi: successo per l’evento Fidapa nella Sala Consiliare Viaggio nella storia e nella cultura con la professoressa, scrittrice e storica pugliese
Grandi emozioni per il concerto di fine anno dell’I.C. “Don Pappagallo - Gesmundo” Grandi emozioni per il concerto di fine anno dell’I.C. “Don Pappagallo - Gesmundo” I piccoli studenti hanno salutato l’anno scolastico cantando la pace
Un dipinto del terlizzese Giacomo Angarano donato all’Immacolata di Giovinazzo Un dipinto del terlizzese Giacomo Angarano donato all’Immacolata di Giovinazzo Don Luigi Ziccolella: «Un dono prezioso per la nostra comunità»
“OperaInMusica”, ha inizio il Festival che omaggia i grandi compositori “OperaInMusica”, ha inizio il Festival che omaggia i grandi compositori L’evento inaugurale di questa sera interamente dedicato a Giacomo Puccini
Nel fine settimana a Terlizzi torna Notti Medievali: il programma Nel fine settimana a Terlizzi torna Notti Medievali: il programma La rievocazione storica, giunta alla sua X edizione, si svolgerà nel complesso di Santa Maria di Cesano
A Terlizzi la celebrazione del Giubileo nella Concattedrale di San Michele Arcangelo: il programma A Terlizzi la celebrazione del Giubileo nella Concattedrale di San Michele Arcangelo: il programma L’organizzazione a cura della Confraternita S.S. Rosario e dell’associazione Femminile del Perpetuo Rosario di Terlizzi
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.